E’ a solo un’ora da Roma e tutti lo chiamano il Lago Fantasma: un mistero da scoprire!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
08/06/2024

Non si tratta di una magia o di una leggenda priva di fondamento: questo lago del Lazio è conosciuto come il lago fantasma per una ragione precisa! Curiosa di scoprirla insieme? State a leggere...

E’ a solo un’ora da Roma e tutti lo chiamano il Lago Fantasma: un mistero da scoprire!

Alcune località nel nostro paese sono famose per via dei nomi con cui la loro “leggenda” viene tramandata nel tempo, attraverso il passare delle epoche e dei secoli. Oggi andremo a scoprire uno di questi posti, un lago, che si trova a circa un’ora da Roma, e che per tutti è semplicemente conosciuto come “Il lago fantasma“. Come mai questo nome misterioso? Possiamo provare, attraverso un viaggio ideali in questi luoghi, a scoprire questo mistero così affascinante?

Una location speciale e misteriosa, tutta da scoprire

Questo lago misterioso, abbiamo già detto, si trova nel Lazio, precisamente nella provincia di Frosinone. Precisamente siamo tra i comuni di Fiuggi, Ferentino, Trivigliano, Torre Cajetani e Fumone. Si tratta di uno specchio d’acqua di origini carsiche tra le zone più suggestive della Ciociaria. Il lago è facilmente raggiungibile sia da Roma, che dista circa 80 chilometri, sia da Frosinone, che si trova a circa 20 chilometri di distanza. Le strade che conducono al lago attraversano suggestivi paesaggi collinari, rendendo il viaggio un’esperienza piacevole e panoramica.

Il Lago di Canterno, tra mistero e verità

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Michael Prien (@michaelprien2.0)

Il Lago di Canterno è un gioiello naturale che affascina per le sue acque limpide e la rigogliosa vegetazione che lo circonda. Con una superficie di circa 1,1 chilometri quadrati e una profondità che varia a seconda delle stagioni e delle condizioni climatiche, questo lago è alimentato da sorgenti sotterranee, il che contribuisce a donargli un aspetto mutevole e a volte particolarmente affascinante nel suo mistero. La sua formazione è il risultato del cedimento di una cavità sotterranea, caratteristica delle aree carsiche, che ha creato un bacino naturale. Questa particolarità geologica rende il lago un soggetto di grande interesse per gli studiosi e gli appassionati attratti dalle variazioni del livello dell’acqua, influenzate dalle piogge e dalle stagioni, che aggiungono un elemento dinamico al paesaggio, trasformandolo costantemente.

Lago di Canterno e dintorni…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isabella Fiorini (@fiorini_isabella)

Il Lago di Canterno è circondato da una riserva naturale che ospita una ricca biodiversità. Le sponde del lago sono popolate da una varietà di flora e fauna che rendono l’area un paradiso per gli amanti della natura e del birdwatching. Tra le specie vegetali più comuni si trovano i canneti, i pioppi e i salici, che offrono rifugio a numerose specie di uccelli acquatici. È possibile avvistare aironi cenerini, garzette, anatre selvatiche e molte altre specie, soprattutto durante le stagioni migratorie. I sentieri che si snodano lungo le rive del lago sono ideali per escursioni ideale per permettere di esplorare il paesaggio naturale e godere della tranquillità del luogo. Le acque del lago, pur non essendo balneabili, sono perfette per la pesca sportiva, con una varietà di pesci come carpe, tinche e persici che attirano pescatori da tutta la regione. Un altro aspetto interessante del Lago di Canterno è il legame con la cultura e la storia locale. Nei pressi del lago si trovano antichi borghi e resti archeologici che raccontano storie di epoche passate. Il vicino paese di Fiuggi è famoso per le sue terme, note fin dall’epoca romana per le proprietà curative delle sue acque.

Un lago fantasma: ecco perché!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da fede92_digital_art (@fede92_digital_art)

Come abbiamo già detto questo è un lago che si caratterizza per il cambiamento del livello dell’acqua. Nei tempi più antichi, però, questo cambiamento poteva essere talmente drastico da far registrare dei veri e propri periodi in cui il lago spariva letteralmente. Qualche dato? Il periodo di prosciugamento più lungo è durato dal 1894 al 1946, quindi quasi 50 anni in cui questo lago non è esistito, per poi tornare a farsi vedere. Certamente avrete notato che l’ultimo periodo in cui il lago è sparito è stato un centinaio di anni fa circa, cosa succede nei giorni nostri? Per evitare che questa attrazione anche per turisti occasionali, sparisse nuovamente, l’uomo è intervenuto riuscendo così ad evitare la totale sparizione del Lago di Canterno. Oggi quindi vi potrete accorgere di come il livello delle acque sia più o meno alto, a seconda del punto di vista che vi verrà offerto dall’albero che emerge maggiormente o in modo meno evidente al centro del lago. Questo resta un posto perfettamente adatto per le vostre escursioni in cerca di relax oppure per le vostre gite con gruppi di amici o la famiglia al gran completo. Non vi resta che andare a scoprire di persona a che livello sia l’acqua in questo momento dell’anno!