91 Chilometri di costa che si affaccia sul Mar Adriatico, praticamente coprendo quasi tutta l’Emilia Romagna. Sto parlando, ma sicuramente avrete già capito, della Riviera Romagnola. Da sempre sinonimo di divertimento e notti brave. Ma chi ha detto che la Riviera Romagnola è una destinazione solo per single e per giovanissimi?
Anche chi è alla ricerca di un viaggio che sappia ben mescolare divertimento e romanticismo, può scegliere di vivere dei giorni di vacanza tra spasso, piadine e atmosfere di altri tempi. Come?
Ecco almeno 5 idee per trasformare il vostro weekend in un viaggio romantico.
Prima Tappa: La Rocca di Gradara
Non tutti sanno che a meno di mezz’ora dal cuore pulsante di Rimini si trova la rocca in cui è stata scritta la storia più romantica della letteratura mondiale. La vicenda di Paolo e Francesca infatti, raccontata da Dante Alighieri nella Divina Commedia, si è svolta proprio all’interno del Castello di Gradara, nella provincia di Pesaro Urbino, in quella che è una linea di confine tra le Marche e l’Emilia Romagna. Appena arrivati in questa autentica perla medievale vi sentirete avvolti da un’atmosfera senza tempo dove sarete rapiti da rumori, odori e scenari che sembrano essere rimasti immobili dai tempi in cui il Sommo Poeta ha raccontato la storia d’amore più famosa di sempre.
Dove Alloggiare
Alloggiare in un punto strategico, a due passi dalla Rocca, con parcheggio gratuito e a poca distanza dalla strada che porta alla Riviera, è di fondamentale importanza per non perdere di vista l’obiettivo del nostro itinerario: di giorno romanticismo, di sera puro divertimento. Il posto scelto per voi è La Puccia B&B. Non si tratta di un tradizionale Bed & Breakfast ma di una residenza in cui l’arredamento e l’ospitalità sanno fare la differenza per trasformare il vostro breve soggiorno in un ricordo in cui niente è lasciato al caso. Arredamento shabby curatissimo e attento, ingresso indipendente, privacy ed ospitalità fuori dal comune. La ricca colazione viene servita privatamente, nella zona living in inverno ed in terrazza d’estate, secondo le richieste che vengono raccolte mediante questionario la sera prima. Tutte le stanze sono dotate di bollitore, macchina per caffè e cialde, acqua, tisane, tv schermo piatto e prosecco.
Prenotare la guida per la visita al Castello di Paolo e Francesca
Il borgo di Gradara, come dicevamo, ospita il maestoso castello che ha visto nascere e morire l’amore tra Francesca da Rimini e Paolo Malatesta. La loro storia, raccontata nell’Inferno di Dante Alighieri, è stata vissuta proprio all’interno del castello di Gradara dove, il fratello di lui ( nonché marito di lei) Gianciotto Malatesta, li sorprese durante un bacio e li uccise. Per rivivere la storia più iconica tra quelle raccontate in letteratura, vi consiglio di prenotare una visita guidata così che possiate ripercorrere tutti i passi di questa vicenda, attraverso le parole di chi conosce i fatti abbinati ai luoghi. Potete fare la prenotazione direttamente nel borgo poco prima della partenza (parte un gruppo ogni mezz’ora) e la visita, affascinante anche per i non appassionati di letteratura, è veloce e scorrevole. Alla fine della visita nel piccolo shop all’interno del castello potete acquistare diversi souvenir targati “Paolo e Francesca” per non dimenticare la vostra visita speciale.
Day Spa a La Loggia Resort
Non tralasciamo un prezioso momento di coccole per il vostro weekend di coppia. Il posto giusto per un momento di coccole tutto vostro è sicuramente quello che potete trascorrere a La Loggia Resort, sempre all’interno del borgo di Gradara. Esiste anche un pacchetto “romantic moment” che comprende la visita al castello, il benvenuto con vino ed un trattamento a testa per la coppia. Ma io vi consiglio di dividere i due momenti e prenotare un day spa a La Loggia, dopo aver visitato il castello. Assolutamente da non farvi scappare il massaggio detox al sale.
Cena Romantica alla Tavernetta di Paolo e Francesca
Per concludere la vostra giornata cosa può esserci di meglio di una cena romantica prima di tenervi per mano verso la passeggiata degli innamorati?
Senza indugiare troppo su una cena di lunghe portate fermatevi, subito prima dell’ingresso del castello, alla tavernetta di Paolo e Francesca, dove potrete gustare focacce, piadine, misto di taglieri ed un culatello da far risvegliare anche i palati più esigenti. Avrete così il tempo per un’ultima ricognizione mano nella mano nel borgo, suggestivo di notte, affacciandovi sulle colline in cui si narra che fossero soliti passeggiare i due amanti raccontati da Dante. Dopo aver visto il sole tramontare siete pronti per lasciare il borgo alla volta delle mete dedicate al puro divertimento: Rimini, Riccione, Gabicce… e la movida aspetta solo voi. Se volete qualche consiglio e alloggiate alla Puccia chiedete pure alle signore che gestiscono il B&B, nessuno meglio di loro vi potrà guidare alla scoperta della vostra serata perfetta.