Il bagno, spesso lo abbiamo detto, deve assolutamente essere trattato come una stanza di casa da arredare in modo particolare e totalmente originale. Non si tratta di un ambiente che deve essere organizzato solo in base agli aspetti pratici. Ovviamente, essendo una stanza in cui l’aspetto di comfort e praticità è molto pronunciato, ci sarà certamente bisogno di tenere conto dell’utilizzo che si fa di questo spazio. Vapore, bisogno di intimità, facilità di pulizia, sono tutti aspetti che vanno curati nel modo più attento possibile. I rivestimenti per il bagno, in questo, svolgono un ruolo cruciale, è possibile utilizzarli e sceglierli sulla base della funzionalità senza rinunciare all’estetica?
Un bagno bello e pratico? Ecco come organizzare i rivestimenti…
Il marmo è sinonimo di eleganza e lusso. Questo materiale è perfetto per i rivestimento di un bagno di classe, poiché contribuisce a creare un ambiente sofisticato e dall’apparenza decisamente lussuosa. Ma cosa sappiamo sugli altri possibili rivestimenti per quanto riguarda il bagno? Conosciamo dei materiali altrettanto belli e ottimi per agevolare il comfort e la praticità in bagno?
Rivestimento in piastrelle, qual è il migliore da scegliere?
Le piastrelle di ceramica o porcellana sono una scelta classica per il bagno. Non è un caso che questo sia il modello più diffuso per il rivestimento dei nostri bagni. Le piastrelle, di qualsiasi materiale siano, possono essere durevoli, resistenti all’umidità e disponibili in una vasta gamma di colori, texture e stili. Potete scegliere piastrelle più classiche e monocolore per un aspetto più sobrio, oppure per piastrelle colorate o con motivi che possono aggiungere personalità e stile. Anche le dimensioni delle piastrelle possono essere gestibili. Al di là dei formati più classici che tutti conosciamo, nel design moderno per quanto riguarda i bagni, possiamo spesso vedere formati rettangolari, o comunque di dimensioni meno classiche e standardizzate. La scelta migliore può dipendere dal vostro gusto, prima di sceglierne una soluzione, però, assicuratevi di aver visto tutto quello che offre il mercato!
Fantasia Floreale Moderna ispirata alla natura, perché no?
A proposito di offerte sul mercato, per esempio, la proposta di Marazzi, un leader in materia di piastrelle, presenta una collezione (White Deco) all’interno della quale potete scegliere una fantasia floreale che renderà il vostro bagno una piccola opera d’arte. Realizzate con la tecnologia Inkjet offre la versatilità innovativa (grazie alla finitura touch) che vi permette di poterle posizionare anche all’interno della doccia. Perché non provare?
Rivestimento in legno: una scelta rischiosa?
Il legno aggiunge calore e comfort al bagno ma il legno potrebbe non essere la scelta migliore a causa dell’umidità. In alternativa al legno massiccio, quindi, possiamo optare per legno composito o vinilico che offre il look del legno con una maggiore resistenza all’acqua. Una scelta che nel bagno moderno, invece, sta dando molte soddisfazioni sia all’aspetto estetico che pratico, è quella del parquet come pavimento. In passato non era considerata una possibilità pratica, sia nel bagno che nella cucina, oggi invece la vediamo utilizzata sempre più spesso grazie alla possibilità di sceglieremo nel formato costituito da 2 o 3 strati e la finitura in vernice o a olio.
Microcemento, un design senza fughe per un bagno iper moderno!
Il microcemento è un’altra tendenza moderna nel mondo dei rivestimenti per il bagno. È un materiale continuo che offre un aspetto pulito e contemporaneo. È impermeabile, resistente e può essere utilizzato su pareti, pavimenti e, anche in questo caso, può diventare un alleato della doccia, essendo utilizzato per i piani. Si tratta di un materiale composto da una miscela di cemento, sabbia, polimeri e altri additivi, che danno a questo elemento delle caratteristiche uniche. Una delle caratteristiche distintive del microcemento è la sua superficie continua senza fughe. Questo aspetto è fondamentale per creare un aspetto moderno, pulito che difficilmente abbiamo visto in bagni di qualche tempo fa. Se volete dare una soluzione di continuità al vostro arredo moderno, questo potrebbe diventare un elemento fondamentale per l’aspetto del bagno!
Attenzione ai colori: non si tratta solo di un dettaglio!
Il colore che sceglierete per il rivestimento, qualunque esso sia, del vostro bagno, non è solo un dettaglio. Cambia drasticamente il volto della nostra stanza più intima se sbagliamo il colore. Quest’anno sappiamo che il verde, soprattutto nei suoi toni del verde oliva e salvia, è il tono preferito dagli interior deisgner. Lo possiamo perciò scegliere per i rivestimenti del nostro bagno, ricordiamo però, che a parte le mode del momento, un bagno bianco sarà sempre elegante e rilassante, ed un bagno blu, per esempio, evocherà sempre pulizia e freschezza, oltre a calma e serenità; tutte emozioni che vogliamo ascoltare mentre siamo immersi in un rilassante bagno caldo! Ed ora che abbiamo svelato tutti questi segreti, non ci resta che augurarvi un buon relax!