Un periodo di rigenerazione che dopo l’estate torna a far pensare alla cura di sé e all’equilibrio tra corpo e mente. Contrariamente a quel che si pensa, l’autunno non è un periodo statico o di semplice transizione all’inverno. È un momento di profonda trasformazione: la natura lo mostra con lo spettacolo del foliage, e anche noi assistiamo a un cambiamento interiore. Dagli eccessi estivi si torna alla routine e alla possibilità di concentrarsi su di sé e sul proprio benessere, interiore ed esteriore. In fondo, è proprio questo il mese in cui tutte e tutti pensiamo a una dieta, all’iscrizione in palestra, a ogni attività che ci rigenera e ci fa stare meglio. Vediamo come accompagnare noi stessi e il nostro corpo in questa stagione!
Rituali beauty e benessere d’autunno: il video
I rituali benessere per rigenerarsi d’Autunno
Ok le vacanze, ma è d’autunno che abbiamo l’opportunità di rigenerare la pelle e nutrirla dopo lo stress del sole, garantire idratazione, passando a creme più ricche e consistenti. Durante i mesi autunnali infatti, la pelle tende a seccarsi, spazio quindi ad attivi idratanti come acido ialuronico, ceramidi, burri vegetali, come il karité, certo, ma anche a oli ricchi di attivi benefici, emollienti e nutrienti come argan e rosa mosqueta. Alla beauty routine si affiancano momenti da ritagliarsi, quando se ne ha la possibilità, per ritrovare energia ed equilibrio tra corpo e mente, spezzando la routine quotidiana e lavorativa anche solo per una notte, che sia in coppia, da soli o tra amici. Anche una passeggiata all’aria aperta, un momento di meditazione, ci riconnette a noi stessi e fa scivolare via il superfluo per concentrarsi sull’essenziale. Dopo la piacevole frutta fresca, iniziamo a mangiare più cibi stagionali caldi e nutrienti che il periodo ci offre: zucche, mele, castagne e radici sono fonti essenziali di vitamine e minerali e rafforano il sistema immunitario.
Cura del corpo: Creme nutrienti ed esfoliazione
Pelle più secca? È l’autunno il momento di aiutare la nostra pelle a rigenerarsi, togliendo le cellule morte con un semplice scrub meccanico, anche una volta a settimana, o con un peeling chimico sul viso, utile a stimolare il rinnovamento cellulare. Aggiungendo per il viso un siero alla vitamina C, la pelle risulterà luminosa, levigata e senza macchie, oltre che protetta dai radicali liberi. Idratare e nutrire la pelle del corpo è altrettanto essenziale. Scegliete una crema ricca e nutriente come la Crema corpo Idratante al fico d’India e olio di Argan di Argasens, ll’azione tonificante ed elasticizzante, nutre la pelle in profondità rendendola morbida, profumata e idratata a lungo. Il burro di karitè e l’amido di riso rendono questa crema efficace anche per lenire arrossamenti e irritazioni. Contiene olio di argan puro al 100%, olio di fico d’India e sostanze dalle grandi proprietà nutritive che contrastano l’invecchiamento cellulare ed hanno un’azione rassodante e anti-aging.
Capelli: come rinforzarli nel periodo autunnale
È noto che, un po’ come le foglie, anche i capelli d’autunno cadono e si indeboliscono. È un fenomeno fisiologico che si verifica un po’ per tutti a ogni cambio stagione, quindi anche in primavera. Ma perché? Le cause possono essere molteplici: meno esposizione alla luce solare e cambio delle temperature influenzano gli ormoni che regolano i processi di crescita e caduta. Altri fattori come stress o alimentazione scorretta possono accentuare il fenomeno. Esistono cosmetici e rimedi naturali ad hoc per contrastare la perdita di capelli stagionale e rinforzarli. Gli impacchi di olio di semi di lino o olio di cocco, ad esempio, da fare prima del normale lavaggio, sono una soluzione utile per rinforzare i capelli. Anche l’henné non colorato può essere un’efficace rimedio rigenerante e fortificante. In commercio poi si trovano tantissimi rimedi, naturali o farmacologici, in grado di contrastare la perdita dei capelli e ancor prima il loro indebolimento, nutrendo cuoio capelluto, follicoli e fibre per una chioma forte e luminosa. Un’idea? Il Trattamento Riparatore di Rossano Ferretti Parma. Una ricca maschera pre-shampoo aiuta a riparare anche i capelli più secchi, danneggiati o eccessivamente trattati, lasciandoli ultra-morbidi, setosi, sani e forti già dal primo trattamento. Con oltre il 95% di ingredienti di derivazione naturale come Burro di Karitè, Olio d’Oliva e Cheratina aiuta a ricostruire e rigenerare il capello e a mantenere una cute più sana. Basta una piccola quantità di questa ricca formula per riparare e mantenere i tuoi capelli in condizioni ottimali fin dalla prima applicazione. Contiene tutte le sostanze nutritive, vitamine, minerali e antiossidanti di cui i capelli hanno bisogno.
Soggiorni benessere: 4 luoghi magici da non perdere, approfitta delle offerte!
Approfitta di qualche giorno di vacanza – come il prossimo ponte di Ognissanti – per prenotare una breve fuga rigenerante, associando percorsi Spa, massaggi e trattamenti a momenti a contatto con la natura, passeggiate a cavallo, buon cibo e tanto relax. Ne godrà il corpo, ma anche la mente: è proprio questo che intendiamo per “equilibrio”. Vi aiutiamo a trovarlo, segnalandovi alcune delle offerte stagionali che troviamo in strutture di lusso solitamente inaccessibili ai più.
Al Beauty Spa Garden Hotel in Umbria, una fuga d’amore di 1 notte
Nella splendida cornice di Città di Castello, in posizione strategica tra Umbria, Marche e Toscana, un soggiorno con prima colazione e percorso benessere in spa di coppia da 90 minuti, prima di una cena con menu dedicato dello chef.
Adler Hotel Wellness & Spa 4 Notti al Prezzo di 3!
Offertissima d’Autunno all’Adler Hotel Wellness & Spa di Andalo, valida fino al 10 novembre. 4 Notti al Prezzo di 3 Speciale Autunno prevede un soggiorno minimo di 4 notti, con una scontata, più l’accesso a tutti i servii dell’Hotel, a partire dal centro benessere e alla piscina Dolomiti Vital Pool, attività all’aperto scontate e agevolazioni per visitare i luoghi di interesse.
Alpine Spa Break al Lefay Resort&Spa di Pinzolo: una notte tra le Dolomiti
Una breve pausa dal mondo, immersi nello scenario senza fiato delle Dolomiti: il galleggiamento nel lago ai sali alpini rievoca il clima delle grotte di montagna, mentre gli oli eterici di pino cembro e menta piperita del massaggio “Linfa del Bosco” hanno proprietà curative e rilassano il corpo. L’offerta prevede l’ingresso al Mondo Lefay SPA di 5.000 mq con piscine, saune, centro fitness e zone relax, 1 massaggio Lefay SPA “Linfa del Bosco” (50 min.), 1 percorso benessere nel lago salino “L’Aurora nel Lago” (40 min.).
Al Quellenhof Luxury Resort Lazise (Verona) 2 notti midweek con 20% di sconto
Valido fino a dicembre per gli arrivi da domenica a mercoledì, nei pressi della romantica Verona, due notti scontate al 20% che prevedono l’accesso a un’area benessere di oltre 2000 mq con aree termali separate per adulti e famiglie. L’area family prevede due saune per famiglie con area relax, piscina per bambini all’aperto e due scivoli d’acqua. Non solo, è possibile accedere alla sala fitness e alle attività sportive, incluso yoga e programmi di allenamento, e a tutti i servizi del Resort.