Riscaldare casa durante l’inverno è una necessità inderogabile. Abbiamo più volte visto quali metodi applicare per non rischiare di disperdere calore e per ottimizzare il più possibile le risorse. Oggi vedremo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sul riscaldamento con la pompa di calore. Sappiamo che ci sono molti vantaggi in questo sistema, ma avete mai visto nel particolare quali sono e quanto costa portarlo a casa vostra?
Che cos’è il sistema di riscaldamento a pompa di calore?
La pompa di calore è un sistema di climatizzazione che utilizza il calore presente nell’ambiente per riscaldare o raffreddare un’abitazione; per farlo utilizza un compressore elettrico e un refrigerante per spostare il calore dall’aria esterna, dal terreno o da una fonte di acqua calda, a un ambiente interno. In inverno, la pompa di calore viene utilizzata per riscaldare una casa trasferendo calore dall’aria esterna o dal terreno, all’interno. Le pompe di calore sono considerate una soluzione ecologica rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali, poiché utilizzano meno energia elettrica e sono in grado di fornire calore o raffreddamento in modo più efficiente rispetto ai sistemi che si basano su combustibili fossili.
Quali sono i Vantaggi dell’utilizzo di una pompa di calore?
Ci sono sicuramente dei vantaggi ad utilizzare questo tipo di sistema, altrimenti non si starebbe diffondendo così tanto e oggi non saremmo qui a parlarne. Non dimentichiamoci che in molte regioni e paesi ci sono incentivi governativi disponibili per l’acquisto e l’installazione di pompe di calore. Questi incentivi possono aiutare a ridurre i costi per l’acquirente proprio per la volontà di incentivare l’utilizzo di tecnologie più efficienti e sostenibili per il riscaldamento. In Italia gli incentivi fiscali per l’installazione di pompe di calore, come il “Superbonus”, prevedono detrazioni fiscali su interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Ma quali sono gli altri buoni motivi per scegliere questo tipo di soluzione? Ne abbiamo contati almeno 3
Al primo posto l’Efficienza energetica
Come abbiamo visto le pompe di calore sfruttano il calore presente nell’aria, nel terreno o nell’acqua per riscaldare gli edifici, il che significa che consumano meno energia rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali. Questo va anche e soprattutto a vantaggio dell’ambiente visto che si riducono sensibilmente le emissioni di gas a effetto serra.
Un sostanziale risparmio sui costi
Le pompe di calore consumano meno energia, abbiamo detto, e quindi i costi per il riscaldamento possono essere significativamente ridotti. Se non vi avesse affascinato abbastanza l’aspetto di innovazione e minor impatto sull’ambiente ecco un motivo per sceglier di passare ad un impianto a pompa di calore. In un momento storico in cui i consumi stanno a dir poco stressando le nostre tasche, con questo tipo di innovazione potrete essere più distese quando vedrete il costo dei vostri consumi.
Lunga durata nel tempo
Le pompe di calore sono progettate per durare a lungo e hanno bisogno di pochi interventi di manutenzione, il che significa che possono essere un’investimento a lungo termine per il proprio comfort abitativo. Il vostro risparmio diventerà quindi solido e stabile, oltre che duraturo nel corso del tempo.
Quanto costa installare un sistema a Pompa di Calore?
Il costo dell’installazione di una pompa di calore dipende da molti fattori, come la dimensione dell’edificio che si intende riscaldare, il tipo di pompa di calore, o la complessità del sistema di installazione. In generale, i costi possono variare da poche migliaia di euro per una piccola unità a decine di migliaia di euro per un sistema di grandi dimensioni. L’installazione di una pompa di calore dipende dal fatto che si tratti di un tipo di installazione più complessa rispetto a quella di un sistema di riscaldamento tradizionale, e richiede quindi il lavoro di un professionista qualificato. In generale i costi medi, senza calcolare gli incentivi, si aggirano tra i 7.000 ed i 10.000 Euro, tenendoci su impianti buoni e considerando anche il lavoro del professionista che lavorerà sul vostro nuovo impianto.
Esistono degli Svantaggi nella scelta dell’impianto a pompa di calore?
Anche se abbiamo visto che questi sono impianti molto virtuosi, e che convengono da molti punti di vista, ci sono anche degli svantaggi da considerare. Primo fra tutti il costo di partenza, che resta un investimento alto, da non dare per scontato che tutti possano permettersi. Un altro punto di fragilità è rappresentato dalle pompe di calore che utilizzano l’aria esterna come fonte di calore, perché queste possono essere meno efficienti in condizioni climatiche estremamente fredde, quando la temperatura esterna è troppo bassa per essere convertita in modo ottimale. Anche lo spazio a disposizione può essere considerato un limite; alcune pompe di calore possono richiedere spazio supplementare per l’installazione all’interno o all’esterno dell’edificio, il che può essere un problema in strutture che non dispongono di questi spazi. Ultimo neo di questo tipo di soluzione è quello rappresentato dal rumore. Alcune pompe di calore possono essere rumorose durante il funzionamento, il che può essere un problema in aree residenziali o in prossimità di abitazioni. Detto questo, se volete diventare degli ottimi alleati del nostro ambiente non c’è dubbio su quale sia la scelta migliore da fare per voi!