Il retinolo è tra le star della cosmetica, per i suoi molteplici benefici per la pelle: rinnova le cellule, stimola la produzione di collagene ed elastina, è efficace per levigare, distendere le rughe, ridurre la visibilità dei pori e delle macchie, illuminare l’incarnato spento. Spesso però c’è confusione, sul principio attivo, sulle concentrazioni raccomandate e sul modo di utilizzo: sentiamo dire infatti che non va utilizzato d’estate e che non è adatto alla pelle giovane o a quella troppo sensibile o delicata. Sfatiamo qualche mito e scopriamo di più su questo alleato di bellezza per la nostra pelle!
- Cos’è il retinolo (ripassiamo un po’ di chimica)
- Retinolo d’Estate, si o no?
- Retinolo: quando usarlo e quale scegliere tra i 5 best of
- Paula’s Choice 1% Retinol Treatment, il più famoso contro rughe e macchie
- Kiehls Retinol skin renewing: una micro dose quotidiana di forza rigenerante
- Skin First, il siero Booster al Retinolo contro i segni d’invecchiamento
- COSRX The Retinol 0.5, un siero in olio super concentrato per le addicted del retinolo
- La Roche-Posay Retinol B3 Serum, il super tollerato che spopola sui social!
Cos’è il retinolo (ripassiamo un po’ di chimica)
Si tratta di un derivato della Vitamina A, ma ha una “famiglia allargata” che comprende diversi elementi: la forma pura della vitamina A è l’acido retinoico, presente solo nei farmaci, e in ordine di efficacia i derivati utilizzati in cosmetica sono: retinaldeide (retinal), retinolo, esteri del retinolo (Retinyl Acetate e Retinyl Palmitate). Chiaramente, più sono efficaci più possono avere un effetto irritante sulle pelli più sensibili o non abituate. Per questo quando si inizia a utilizzare il retinolo, si procede gradualmente, per evitare che la pelle reagisca seccandosi e squamandosi: questo processo si chiama retinization. Il retinolo una volta steso sulla pelle si trasformerà prima in retinaldeide e poi in acido retinoico, divenendo efficace in quel momento. Essendo una molecola “instabile”, solitamente non è utilizzato in forma pura ma “agganciato” ad ingredienti stabilizzanti (antiossidanti e glicoli) o incapsulato in lipidi e ceramidi, per cui non è sempre facile individuare l’effettiva concentrazione. L’efficacia cambia anche in base al tipo di prodotto, se in siero, olio o crema. Le formule di ultima generazione, poi, sono studiate per un rilascio graduale per aumentare i benefici nel tempo e ridurre i rischi di reazione.
Retinolo d’Estate, si o no?
Al di là dei tecnicismi, quel che vogliamo sapere prima di iniziare a utilizzare il retinolo è come utilizzarlo quando la pelle è sensibile e soprattutto se è vero che d’estate sia meglio non farne uso. La verità è che l’estate non è il momento migliore per iniziare ad utilizzare il retinolo, ma pelli già abituate possono sostenerlo, a patto di alcune precauzioni. Il retinolo non è fotosensibilizzante, ovvero non rende la pelle più sensibile alla luce solare, ma esso stesso è sensibile alla luce, può modificarsi reagendo ai raggi UV, ed è per questo che è preferibile utilizzarlo di sera. Se si è all’inizio, o se si utilizza al mattino, è indicata la tecnica a sandwich, tra due strati di crema idratante, con SPF. La risposta giusta, quindi, è sì, il retinolo si può usare d’estate, ma se già siamo abituate ad averlo nella nostra skincare, e riducendo le applicazioni a una-due volte a settimana, con la giusta protezione.
Retinolo: quando usarlo e quale scegliere tra i 5 best of
Agendo sulla grana della pelle e per levigare rughe sottili, affinare i pori e illuminare la pelle spenta, il retinolo, molecola star dei social, non è indicato per le giovanissime e per chi non presenta particolari imperfezioni. Altra accortezza è quella di non abbinarlo ad altri acidi come glicolico, lattico e salicilico (AHA e BHA), mentre va d’accordo con peptidi e acido ialuronico. Vi gira la testa per le troppe info? Rilassatevi seguendo la lista dei 5 cosmetici di provata efficacia a base di retinolo, super sicuri anche per le pelli più sensibili.
Paula’s Choice 1% Retinol Treatment, il più famoso contro rughe e macchie
Una lozione leggera che incrocia il retinolo con antiossidanti e ingredienti lenitivi, uniforma e migliora il tono e la texture della pelle, diminuisce l’aspetto delle macchie scure, attenua linee sottili e rughe. Migliora immediatamente l’idratazione, riducendo la comparsa di linee sottili e rughe. Contiene liquirizia, estratto di avena e altri ingredienti lenitivi come peptidi, che aiutano ad alleviare i rossori, aumentano il tono e minimizzano le rughe e i danni provocati dal sole.
Kiehls Retinol skin renewing: una micro dose quotidiana di forza rigenerante
Un potente siero anti-rughe con Retinolo che riduce visibilmente le rughe, compatta e raffina la texture della pelle per un rinnovo cellulare evidente, come una micro-dose di forza rigenerante quotidiana. Il trio di ingredienti quali puro retinolo, peptidi e ceramidi, agisce simultaneamente per promuovere il rinnovo cellulare e rafforzare la barriera cutanea per una pelle visibilmente più giovane. I peptidi e i ceramidi integrano l’efficacia del retinolo e ne prevengono le potenziali criticità come rossori e secchezza.
Skin First, il siero Booster al Retinolo contro i segni d’invecchiamento
Una formula concentrata contenente lo 0,3% di Retinolo, ideale per chi desidera un boost per prevenire e contrastare i segni dell’invecchiamento, segni dell’acne e macchie cutanee (soprattutto macchie brune). Ha una concentrazione più elevata di sostanze funzionali di un normale siero viso, per cui è in grado di svolgere una terapia d’urto sulla pelle. Il retinolo in in forma liposomica, penetra più rapidamente nella pelle rispetto ai derivati, riducendo i tempi di efficacia del prodotto, ed è più tollerabile anche dalle pelli sensibili. Svolge un’azione antiossidante e contrasta la formazione di radicali liberi. Stimola un profondo turnover cellulare e la sintesi di collagene, migliora la texture cutanea e l’aspetto delle rughe, contrastando le discromie e donando luminosità.
COSRX The Retinol 0.5, un siero in olio super concentrato per le addicted del retinolo
Il siero olio antirughe Cosrx Retinol 0.5 è un valido aiuto contro la perdita di elasticità, la secchezza e altri segni dell’invecchiamento cutaneo, da usare di sera come super coccola. Questo siero contiene retinolo puro e concentrato, agisce sui segni dell’invecchiamento cutaneo, riduce le rughe sottili e profonde su fronte, occhi, naso e bocca, migliora l’elasticità della pelle, la rassoda e la leviga, la lascia visibilmente ringiovanita e piena di vita. Arricchito di squalano vegetale, idratante e protettivo, e vitamina E, antiossidante, è adatto a pelli già abituate al retinolo, mentre la versione in crema 0.1 è più indicata quando si è agli inizi.
Tra i più famosi sui social, è un concentrato anti-rughe ad effetto ringiovanente e rigenerante, sicuro e tollerato ampiamente anche dalla pelle sensibile. Attenua l’aspetto di rughe sottili e profonde, agisce sul colorito non uniforme e lo illumina.