Ci siamo, manca davvero poco affinché la magica atmosfera del Natale arrivi ed entri davvero nel vivo con i suoi giorni clou. Questo è, dunque, proprio un primo momento per tracciare bilanci, perché è questi sono gli ultimi momenti per pensare a delle gite fuori porta in cui fermare il tempo più possibile per non far scappare via questi giorni magici. Come ci possiamo far aiutare in questo? Per esempio ci aiuta Musement, dicendoci, sulla base di dati certi e statistici, quale regione in Italia è quella in cui si vive l’atmosfera delle feste di Natale nel modo più intenso…
Esiste una classifica delle Regioni con la “migliore” atmosfera natalizia?
Grazie agli strumenti capaci di misurare statisticamente le parole maggiormente ricercate in rete, e grazie ad alcune delle maggiori piattaforme che si occupano di turismo, oggi possiamo dire con certezza che esiste una classifica della migliore atmosfera natalizia che si possa vivere in Italia durante il periodo del Natale. La piattaforma in questione, quella che ci mostra dove vivere il Natale in modo più profondo, si chiama Musement. Musement offre servizi legati al turismo dal 2013 e si concentra principalmente sulla prenotazione di esperienze turistiche, attività culturali, visite guidate, biglietti per musei e attrazioni turistiche in varie destinazioni in tutto il mondo. Grazie a Musement, gli utenti possono cercare, prenotare e organizzare diverse attività durante i loro viaggi. Questa app ha raccolto, dunque, una serie di informazioni importanti riguardo alle ricerche effettuate da turisti che volevano vivere momenti speciali durante le Feste…
Come si misura la magia del Natale in una classifica “regionale”?
Se avete cercato il luogo perfetto in cui andare a vivere alcuni giorni di vacanza e relax durante le feste, potreste essere stati anche voi selezionati a campione per finire nelle statistiche che hanno decretato quale regione italiana vive il migliore clima natalizio. Per il 2023 abbiamo una Regione Leader in Italia, e sembra esserlo diventata per via delle sue decorazioni, per i calendari dell’avvento e per i diversi Alberi di Natale, alcuni dei quali sono stati anche al centro delle polemiche, siete curiosi di sapere se avete visitato questa regione durante il Natale, o se siete tra i fortunati cittadini che non devono viaggiare troppo per viverla?
Al primo posto c’è la Lombardia è al primo posto
Visualizza questo post su Instagram
Grazie alla ricerca di parole chiave come “decorazioni”, “calendario dell’avvento” e “albero di Natale” abbiamo una Regina del clima natalizio in Italia. Si tratta della regione Lombardia che, malgrado le polemiche suscitate dall’albero Gucci in Galleria Vittorio Emanuele II, sembra confermarsi un territorio che vive il Natale in modo unico. Seguono al secondo e terzo posto il Lazio, che si distacca di poco dalla Lombardia, e la Campania. Nord, centro e sud Italia, quindi, sono perfettamente equilibrati in questo mix di keywords che ci danno la misura delle attrazioni preferite in proporzione ai luoghi dove trovarle…
LEGGI ANCHE: 5 Alberi di Natale che hanno fatto discutere: da Spelacchio all’albero di Gucci
I luoghi del Natale in Lombardia…
Visualizza questo post su Instagram
Milano e tutta la Lombardia, quindi, sono uno dei posti in cui potete vivere, e cercare, il clima di Natale più autentico e magico. Se non lo avete ancora fatto e volete cogliere l’occasione, di certo, il nostro consiglio è quello di partire dalla capitale della moda. Milano è un vero ombelico del mondo del Natale e sono diversi i punti in cui lo potete vivere e verificare. Se siete dei veri “modaioli” cominciate dal punto in cui troverete il “discusso” albero di Gucci, non sol avrete la possibilità di vedere e fotografare lo “spelacchio” meneghino. Ma non dimenticate che la Lombardia è anche terra di borghi caratteristici e che soprattutto a Natale diventano splendidi…
I borghi del Natale in Lombardia…
Ultimo motivo per scegliere la Lombardia a Natale? Se non avete ancora scelto di venire qui allora ecco un motivo in più per farlo, in Lombardia ci sono diversi borghi che a Natale si accendono ancora di più in magia. Ne volete sapere qualcuna? Castione della Presolana, Livigno, Gromo, Manerba del Garda, Darfo Boario Terme! Queste sono alcune delle location da vedere in “riduzione in scala” se volete un Natale che si adatti alla vostra passione dei borghi! Ed ora, fuoco agli ultimi itinerari da comporre per fermare il Natale…