L’Austria è uno dei paesi più belli d’Europa, famosa in tutto il mondo non solo per la bellissima città di Vienna (che ogni anno ospita migliaia e migliaia di turisti, specialmente in questo periodo dell’anno) ma anche per i suoi paesini decisamente affascinanti dove il tempo sembra essersi fermato. Oltre però a queste città imperdibili, l’Austria vanta anche dei paesaggi naturali mozzafiato, caratterizzati da laghi azzurri, zone montuose circondate da boschi e distese verdi incontaminate. Gran parte di questi spettacoli naturali si trovano nella meravigliosa regione della Carinzia!
Questa regione dell’Austria vi lascerà a bocca aperta grazie ai suoi meravigliosi paesaggi naturali e alle piccole città
Situata nella parte meridionale dell’Austria, la Carinzia è la destinazione ideale per coloro che amano la natura ma anche gli sport invernali poiché qui, nei mesi più freddi dell’anno, ci sono moltissime attività da fare! Ma a parte i paesaggi naturali mozzafiato, in questa splendida regione si trovano anche diverse città molto suggestive, famose per le loro attrazioni caratteristiche. Insomma, inutile girarci troppo intorno: la Carinzia è una meta davvero unica, specialmente in questo periodo dell’anno!
Quali sono le attrazioni naturali da non perdere assolutamente
Questa regione dell’Austria di paesaggi naturali ne ha di belli ma quelli che attirano sempre molte persone sono i laghi, tutti caratterizzati da acque limpide e cristalline. Il più grande della Carinzia è il Lago Wörthersee, la destinazione perfetta per gli amanti dello sport. Qui infatti, non solo è possibile fare una bella passeggiata, ma si possono affittare biciclette da corsa, biciclette elettriche o mountain bike. Inoltre, per coloro che amano il nuoto, intorno al lago ci sono diversi centri nautici che consentono di noleggiare l’attrezzatura ma anche fare dei corsi veloci.
Un altro lago da non perdere assolutamente, follemente amato da praticamente tutti i turisti, è il lago Ossiacher See, lungo ben 11 chilometri. Tra pista ciclabile di 27 chilometri e sport acquatici (in particolare windsurf), questo lago garantisce un’ottima dose di divertimento! E per concludere il tour dei laghi più belli della Carinzia, non dimenticate di visitare il lago Millstätter See, dall’atmosfera decisamente romantica. Se avete in programma una gita in questo splendido luogo, affittate una barca perché vi consentirà di andare all’esplorazione di baie romantiche e angoli suggestivi.
Tutte le città della Carinzia da visitare assolutamente
La Carinzia è ricca di città meravigliose che meritano assolutamente di essere visitate! Al primo posto c’è sicuramente Spittal an der Drau, famosa per il Castello Porcia, una fusione di fortezza-castello-palazzo. Da questa città, partono anche diverse escursione sulle montagne circostanti, per andare all’esplorazione delle meraviglie naturali situate in questa zona dell’Austria. Dopo aver visitato Spittal an der Drau, raggiungete Villach, la seconda città più grande della Carinzia. Qui, troverete non solo diverse attrazioni da non perdere ma anche un bellissimo parco termale, il luogo ideale dove trascorrere qualche ora in totale relax, lontano dal caos della città. Ma sapete qual è un altro grande pregio di Villach? La sua posizione strategia vicino al confine con l’Italia, che consente a chi vuole visitarla, di raggiungerla in poche ore. Inoltre, da questa città austriaca, è possibile visitare il lago di Ossiach e il Parco Naturale del Monte Dobratsch, due attrazioni naturali davvero incantevoli.
Un’altra città della Carinzia che non potete assolutamente perdervi è la sua capitale, Klagenfurt am Wörthersee, caratterizzata da un centro storico famoso per i suoi edifici rinascimentali e barocchi. Prima di tornare a casa, c’è un’ultima tappa da non perdere: Wolfsberg, famosa non solo per il suo paesaggio naturale incontaminato ma anche per il castello caratteristico che domina la città. Se siete in cerca di una piccola città austriaca tra natura e bellezze architettoniche, questa farà sicuramente al caso vostro!
I piatti tipici di questa bellissima regione
Oltre che per bellissimi paesaggi naturali e per le città molto caratteristiche, la Carinzia vanta anche un’ottima tradizione gastronomica, ricca di piatti saporiti e gustosi. Tra i cibi da non perdere assolutamente, ci sono salumi di ogni tipo ma anche formaggi vari, prodotti proprio in questo regione. Non mancano poi all’appello zuppe calde, come la Kirchtagssuppe (fatta con diverse carni bollite e arricchita con spezie come pepe, bacche di ginepro, cannella, chiodi di garofano, zenzero, timo, maggiorana e zafferano) e la I Kärntner Nudeln, degli ottimi tortelloni ripieni preparati con una sfoglia sottile e farciti con ricotta, patate, menta e cerfoglio. Concludete il giro di assaggi, provando il Reindling, il dolce tradizionale della Carinzia, farcito con zucchero, uvetta e cannella e poi cotto in forno. Fidatevi, vi leccherete i baffi!