Con la fine del regno di Elisabetta II si chiude un’epoca. La sovrana d’Inghilterra, seconda solo al Re Sole per durata del regno, è morta ieri all’età di 96 anni dopo essere stata sul trono d’Inghilterra per 70 anni e 214 giorni. La sua immagine ha oltrepassato momenti storici, cambiamenti epocali ed ha fatto in tempo anche a passare attraverso una pandemia. Ora che il mondo si prepara a salutarla e finalmente suo figlio Carlo è diventato Re, non possiamo non ricordare insieme una delle cose di lei per cui rimarrà eterna: i suoi look.
1947: Matrimonio con Filippo
Visualizza questo post su Instagram
Prima ancora di diventare regina, nel 1947, La Elisabetta II è stata una sposa. Con questo abito, prima di Grace Kelly, Prima di Lady Diana e prima di Kate, fu lei la sposa reale che fece sognare il mondo e segnò i tempi formando con il Principe Filippo la coppia di reali più longeva di sempre.
1953: Cerimonia di Incoronazione
Visualizza questo post su Instagram
Sebbene il suo regno sia iniziato nel febbraio del 1952 per la sua incoronazione abbiamo dovuto attendere un anno. La cerimonia ufficiale è, infatti, del 2 Giugno 1953. Con questa immagine inizia ufficialmente il corso della Regina sul trono e sulle prime pagine di tutti i giornali del mondo.
1959: Abito a Pois e Copricapo Elegante
Visualizza questo post su Instagram
Sul trono da meno di un decennio, nel ’59 la Regina ha sfoggiato questo look in Canada. Quella che vediamo è una Elisabetta II elegante, sorridente, giovane. Le generazioni che l’hanno conosciuta negli ultimi decenni faticheranno a riconoscerla ma è per uscite come queste che ancora oggi ne parliamo come di una donna iconica.
1983: Corona e abito verde acqua
Visualizza questo post su Instagram
Uscita ufficiale del 1989 a Nairobi per un banchetto di Stato, abito iconico verde acqua con fantasia fiorata sul decolletè. In questo caso la vediamo con la corona, e un coordinato di gioielli preziosi. Questa è una Regina che inizia ad avere un’immagine adulta e sta già delineando quelle che saranno le linee dei suoi look più maturi.
1989: Cappellino Con Fiocco e Fantasia Fiorata
Visualizza questo post su Instagram
Il simbolo di ogni uscita ufficiale della Regina Elisabetta sono sempre stati i suoi cappellini. Questo, nell’Ottobre 1989, era stato sfoggiato per un pranzo presso la National University di Singapore. Abbinato ad una fantasia fiorata nell’abito, è stata una delle sue uscite più acclamate.
2002: Il Giubileo D’Oro della Regina
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2002 per le celebrazioni del Giubileo D’oro della Regina, 50 anni dalla sua ascesa al trono ci sono state le commemorazioni ufficiali, in quell’occasione foto di rito e look ufficiale memorabile per un’immagine che è rimasta nei ricordi del popolo inglese e di tutto il mondo. L’immagine mai passata di moda ed un regno che non ha mai conosciuto declino.
2022: l’Ultima Immagine Ufficiale
Visualizza questo post su Instagram
Ieri quando si è diffusa la notizia della morte della Regina le maggiori agenzie di stampa sono tornate su questa immagine che ha chiuso il ciclo di una serie di immagini di Elisabetta II d’Inghilterra che sembravano infinite. Molti hanno posto l’attenzione sulle mani livide che avrebbero dovuto far intuire una salute non al massimo. Anche qui però la Regina, ricevendo Liz Truss, Primo Ministro del Regno Unito, seppur coordinata all’immagine di una 96enne, ci ha donato un look che rimarrà nel tempo e nella storia. Bastone, occhiali, cardigan e gonna lunga, per l’ultima immagine pubblica della Regina dei record e dall’immagine intramontabile,