Pensate che i mercatini di Natale possano essere visitati solo fino al 25 Dicembre…vi sbagliate di grosso. Per i più curiosi (…e i ritardatari) che vogliono godersi l’atmosfera natalizia anche dopo Natale, sono numerose le località in cui queste piccole meraviglie sono ancora aperte e visitabili, trasmettendo la magia del Natale almeno fino al giorno della Befana. A seguire quindi alcune località assolutamente da visitare in cui sono presenti dei bellissimi mercatini anche nel periodo post-natalizio…affrettatevi!
Vipiteno, un Natale al ritmo delle campane
Il suono delle campane ci accompagna tutto l’anno, ma non suonano mai così dolcemente come a Natale. Infatti l’atmosfera che pervade le strade ed i vicoli della splendida cittadina trentina in questo periodo dell’anno è davvero magica e meravigliosa. Oltre a ciò le strade sono pervase dall’odore di vin brulè che accoglie i visitatori di tutta Europa tra opere di artigianato locale e squisiti prodotti tipici del territorio. Case, palazzi e negozi sono decorati da corone d’avvento e addobbi realizzati a mano mentre l’aria è pervasa dal profumo di “Spitzbuam”, “Zelten” e “Stollen” appena sfornati che si unisce allo scoppiettio della legna nei camini. Inoltre ai piedi della Torre dei Dodici, costruita nel 1486, si possono ammirare degli splendidi presepi intagliati a mano che danno alle antiche stradine di Vipiteno un fascino ineguagliabile, senza considerare la possibilità di girarle in carrozza oppure pattinando sotto la Torre. Non vi resta che prenotare e partire subito!!!
Brunico, un Natale ad alta quota
Lo sfondo di Plan de Corones, la neve, le facciate colorate…questo è solo una piccola parte di quanto si può ammirare fino al 6 Gennaio a Brunico. Sono tantissime le attrazioni per tutte le età che la splendida cittadina offre, a partire dalla pista di biglie in legno al Ragen di Sopra lunga 40 metri, lungo la quale i bambini possono far rotolare le loro biglie in legno, seguendone le traiettorie ed i percorsi tra curve e rettilinei. Ognuna di essa è decorata a mano ed è unica, rappresentando un ricordo indimenticabile di questa esperienza. Si possono poi ammirare degli splendidi alberi di Natale, decorati da varie associazioni sociali di Brunico, ascoltare concerti e musiche natalizie in vari momenti di questo periodo, oltre che ammirare il presepe vivente ed i tradizionali corni alpini esposti al mercatino. Come, infine, non citare il fienile dei profumi che invita ad immergersi in un atmosfera di aromi speziati, dolci ed avvolgenti, tipici della tradizione alto-altesina. Io sento il profumo già da qui e voi….che aspettate a prenotare subito!!!
Merano, un Natale all’insegna del relax
Con più di 80 bancarelle presenti tra la passeggiata al Kurhaus, in Piazza della Rena ed in Piazza delle Terme, Merano è una delle mete più belle ed attrattive del periodo natalizio. Infatti fino al 6 Gennaio si potranno gustare le specialità e prelibatezze trentine. Unita alla tradizione è presente anche l’innovazione, sono infatti presenti del centro trentino anche delle sfere giganti a forma di addobbo natalizio riscaldato all’interno di cui sono collocati dei tavoli su cui consumare le delizie del posto. Tutto ciò permette di godere di un’atmosfera calda e rilassante, che ti avvolge con profumi e sapori natalizi lontano da traffico e rumori delle metropoli. Che aspettate a fuggire dalla vostra città e correre qui per un weekend all’insegna del relax e della dolcezza!
Bolzano, mercatini per tutta la famiglia
Uno dei luoghi magici dove immergersi per assaporare a pieno il clima natalizio grazie a tutti gli artigiani che espongono le loro creazioni natalizie per rendere magico e unico il natale di ogni persona che si immerge in questo luogo fuori dallo spazio e dal tempo e si trova proiettata nell’autentico mondo del natale altoatesino con le sue creazioni fantastiche e i sui tipici sapori natalizi. Nulla è lasciato al caso, ben organizzati, con tante casette di prodotti artigianali, buon cibo e musica natalizia, insomma un’esperienza che ti farà vivere un po’ di magia del Natale, soprattutto nelle giornate in cui cadranno dei candidi fiocchi di neve che andranno a ricoprire ed avvolgere la cittadina ai piedi del duomo di Bolzano. Tra attrazioni per bambini, passeggiate in sella ai pony, teatrini dei burattini e tante altre attrazioni questa meta sarà ideale per un ultimo weekend natalizio insieme a tutta la famiglia.
Bressanone, mercatini ai piedi della Cattedrale
La splendida Bressanone con i suoi tipici mercatini di Natale permette di respirare fino al 6 Gennaio l’aria del Natale. Ai piedi della Cattedrale sarà possibile gustare le specialità della cucina tirolese preparate con ingredienti regionali, promuovendo un utilizzo consapevole delle risorse del territorio. Il mercatino di Natale di Bressanone è inoltre un’ottima vetrina per gli artigiani, le associazioni e le organizzazioni della Valle Isarco per presentare i loro migliori prodotti e servizi. Un’esperienza insomma che riempie gli occhi, il cuore ed anche lo stomaco!