Sarà che il mood delle feste non ci ha ancora abbandonato, sarà che nonostante l’inverno con le sue temperature non invogli molto ad uscire il desiderio di scoprire posti nuovi non ci abbandona mai, fatto sta che questo è il momento giusto per prendersi un weekend di stacco e viaggiare verso una vera bellezza sita sulle sponde del Lago Maggiore. Una gita fuori porta che vi accompagni verso uno dei borghi e delle location più belle che si affacciano su questo lago, godendovi la bellezza dei paesaggi che lo circondano e della atmosfere invernali che lo caratterizzano
Un weekend sul Lago Maggiore verso un borgo davvero romantico e che è già pronto ad accogliervi con un pieno di vibrazioni positive e di attrazioni assolutamente uniche. Un luogo che vi farà battere il cuore e che vi permetterà di prendervi una pausa dalla frenesia cittadina, godendovi un weekend magico alla volta di questa a dir poco indimenticabile bellezza.
Un luogo sul Lago Maggiore che è una vera bellezza da scoprire
Una delle località piemontesi affacciate sul lago più belle e rinomate. Una perla sul versante occidentale del lago Maggiore e più precisamente nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Una meta che viene anche chiamata la regina del Lago Maggiore e che, nel suo territorio, comprende anche tre delle quattro isole Borromee, l’Isola Madre, l’Isola Bella e l’Isola dei pescatori, l’unica abitata e in cui godere di scorci davvero favolosi.
Ma anche una destinazione in cui sostare a ridosso del lago, in cui visitare opere come Villa Pallavicino e il suo magnifico giardino all’inglese e parco zoologico, e in cui sembra di vivere indietro nel tempo, passeggiando tra le sue vie e sostando in uno dei suoi locali eleganti ed esclusivi.
Un luogo che vanta mille volti e sfaccettature diverse, che vi accoglie con la sua aria e atmosfere ricercate e sofisticata e con tutto il fascino che la rende la location perfetta per una gita romantica in compagnia di chi amate, ma anche per un’avventura con tutta la famiglia. Parliamo della bellissima Stresa, un susseguirsi lussuosi edifici in stile liberty, sfarzose ville nobiliari, parchi e affascinanti giardini, che testimoniano lo sfarzo e il glorioso passato che ha vissuto questo luogo sul Lago Maggiore e che ancora oggi aleggia in ogni suo angolo e via.
La storia del borgo
Un borgo e una cittadina che vanta una storia antica, tanto che le sue prime tracce sono databili al 998. In una pergamena che risale proprio a quegli anni, infatti, Stresa viene menzionata come “Strixia“, cosa che va a testimoniare la presenza di questo luogo fin dal Medioevo.
Un luogo che, nel corso del tempo, è diventato importante sotto tanti punti di vista, tanto che nel 1935, divenne il centro di un importante accordo internazionale tra Italia, Francia e Regno Unito, che si unirono andando a formare il cosiddetto “Fronte di Stresa“. Si tratta di un vero e proprio patto politico e militare la cui funzione era quella di impedire e combattere l’avanzata di potenze europee come la Germania nazista.
Un forte impegno condiviso in favore della pace ma che, nonostante le buone premesse, si rivelò quasi per nulla efficace visto lo scoppio successivo della Seconda Guerra Mondiale.
Cosa vedere a Stresa, una perla sul Lago Maggiore
Ma torniamo a Stresa e alle bellezze di questo luogo sul Lago Maggiore. Oltre alla sua lunga storia, infatti, sono tante le cose da ammirare in questa location lacustre, da Piazza Cadorna, uno dei luoghi simbolo del posto, alle tante ville come la già citata Villa Pallavicino, da Villa Ducale che è la antica villa di Stresa e fino agli edifici religiosi del posto, come la Chiesa dei Santi Ambrogio e Theodulo.
Ma non dimenticatevi nemmeno di fare una bella passeggiata sul lungo Lago di Stresa, ammirando la bellezza delle Isole Borromee all’orizzonte, l’isola Madre, l’Isola Bella, l’Isola dei Pescatori e lo scoglio della Malghera e godendovi una camminata immersi in atmosfere senza tempo e circondati dalla quiete del Lago Maggiore e della montagne che lo circondano.
Insomma, questa si che è una meta che vale la pena di essere scoperta e visitata, organizzando subito una gita sul Lago Maggiore alla volta di Stresa e della sue bellezze.