Home » Viaggi » Questo romantico Borgo delle Marche è la meta perfetta per San Valentino

Questo romantico Borgo delle Marche è la meta perfetta per San Valentino

Questo romantico Borgo delle Marche è la meta perfetta per San Valentino
Lettura: 4 minuti

San Valentino è più vicino di quanto si possa immaginare e questo è il momento migliore per organizzare un week end insieme alla propria dolce metà e visitare uno dei tanti meravigliosi luoghi del nostro Paese. Sì, perché non serve sempre prendere un aereo e volare oltre Italia per celebrare la festa più romantica dell’anno.…


San Valentino è più vicino di quanto si possa immaginare e questo è il momento migliore per organizzare un week end insieme alla propria dolce metà e visitare uno dei tanti meravigliosi luoghi del nostro Paese. Sì, perché non serve sempre prendere un aereo e volare oltre Italia per celebrare la festa più romantica dell’anno. Basta mettersi in auto e andare a visitare il borgo più romantico d’Italia. Un luogo suggestivo che ha alle spalle una storia fatta di sentimenti dolcissimi. Abbiamo stuzzicato la vostra curiosità, vero? Scopriamo insieme di quale borgo si tratta…

Il Borgo più romantico d’Italia da visitare a San Valentino

Tra leggende appassionate e scenari da sogno, qui ogni vicolo racconta una storia, ogni angolo nasconde un segreto, e ogni tramonto tinge il cielo di sfumature che fanno battere il cuore. Ti diamo un indizio: è il teatro di una delle storie d’amore più celebri di tutti i tempi, raccontata da nientedimeno che dal sommo poeta Dante Alighieri.

Esatto, stiamo parlando di Gradara, il suggestivo borgo delle Marche che fa da sfondo alla tragica e appassionata vicenda di Paolo e Francesca, narrata nella Divina Commedia. Un luogo che ogni anno, in occasione di San Valentino, si trasforma in una vera e propria celebrazione del sentimento più bello di tutti: l’amore. Dal 14 al 18 febbraio, infatti, Gradara si trasforma nella meta perfetta per gli innamorati con “Gradara d’Amare“, un’iniziativa che rende il borgo marchigiano ancora più magico e suggestivo. I vicoletti, per l’occasione, vengono decorati con simboli d’amore e passione, mentre al calar del sole, il borgo si illumina con centinaia di candele che creeranno un’atmosfera intima e sognante. Ma non finisce qui: figuranti in costume medievale animeranno le strade con racconti di amor cortese, danze e melodie romantiche che faranno rivivere l’epoca dei due celebri amanti.

Gradara, custode della storia d’amore più bella di tutti i tempi

Ma le sorprese non finiscono qui! Oltre alle rievocazioni storiche e agli spettacoli dal vivo, Gradara propone una serie di attività pensate proprio per le coppiette di innamorati che la visitano in questo periodo dell’anno. I visitatori potranno partecipare a tour guidati su prenotazione, scoprendo gli angoli più suggestivi del borgo e le curiosità più affascinanti della storia di Paolo e Francesca. Per gli amanti delle fotografie, il “Selfie dell’Amore” sarà l’occasione perfetta per immortalare la propria storia in questo luogo da sogno. E per chi crede nelle leggende, c’è l’Anagrafe degli Innamorati, un antico registro che, secondo la tradizione, se firmato con sincerità, renderà eterno l’amore della coppia. Un modo unico e simbolico per sigillare una promessa d’amore in uno dei luoghi più romantici d’Italia, non trovate?

Insomma, Gradara si prepara a diventare il luogo ideale per vivere un San Valentino all’insegna della passione, della storia e della bellezza senza tempo. Che si tratti di un regalo per il partner, di un momento speciale da condividere con un amico o di un’occasione per celebrare l’amore per sé stessi, questo borgo delle Marche offre l’atmosfera perfetta per rendere indimenticabile questo giorno speciale.

A Gradara per celebrare l’Amore…e non solo

Gradara però non è solamente il borgo più romantico d’Italia. La sua storia medievale merita di essere conosciuta e visitata durante tutto l’anno. Siamo, infatti, davanti a un luogo fortificato e la sua Rocca è una delle strutture meglio conservate in tutta Italia. Camminando lungo le sue mura merlate, si può infatti godere di una vista mozzafiato sulle colline marchigiane e sul mare Adriatico, immergendosi in un’atmosfera che mescola storia e leggenda. Sono proprio le sue stanze, infatti, a custodire la storia di Paolo e Francesca che hanno vissuto proprio qui l’inizio e la fine della loro intensa storia d’amore. Siete pronti a partire alla scoperta di Gradara? Noi assolutamente sì!