Home » Viaggi » Questo piccolo e antico borgo in Abruzzo è la meta perfetta per un weekend fuori porta

Questo piccolo e antico borgo in Abruzzo è la meta perfetta per un weekend fuori porta

Questo piccolo e antico borgo in Abruzzo è la meta perfetta per un weekend fuori porta
Lettura: 4 minuti

Un luogo antico, che conserva bellezze e tradizioni che riportano indietro nel tempo. Questo borgo in Abruzzo è davvero la destinazione da scoprire ora


Con l’arrivo dell’autunno sembra che tutto torni alla sua normale routine. Le vacanze estive sono già un lontano ricordo e la voglia di dedicarsi dei momenti di stacco e relax torna a farsi sentire ad ogni arrivo del weekend. Una voglia che si può assecondare, magari programmando un viaggio verso una regione magica del nostro Paese e verso una delle sue location più belle. Quali? Per esempio un piccolo borgo in Abruzzo immerso nei colori autunnali. Una meta perfetta in cui staccare la spina e in cui vivere delle giornate all’insegna della quiete, della tranquillità e della bellezza di questa location abruzzese che è una vera perla da scoprire il prima possibile.

Un borgo in Abruzzo e la sua torre

Un piccolo gioiello sito in provincia dell’Aquila, e che si sviluppa su un’altura, quasi come se avesse voluto compattarsi in un unico punto, proteggendosi dall’esterno e custodendo ciò che ha al suo interno. Una meta davvero magica e che vanta delle bellezze uniche e che spiccano sopra ogni altra cosa. Come la maestosa e imponente torre quadrata del borgo, che domina la sua parte antica e che testimonia la sua storia lunga e importante. Un borgo in Abruzzo che vale la pena di essere scoperto e che merita grande attenzione, ricco di testimonianze storiche e di bellezze che potrete vedere solo organizzando subito un viaggio verso Castel di Ieri, un bellissimo borgo in Abruzzo che vi farà innamorare a prima vista.

Un luogo che spicca per il contesto in cui è sito, immerso nella vegetazione che in questo periodo si tinge di tantissime colorazione diverse, dal rosso all’arancio, dal giallo al marrone. E che vanta un centro storico ricchissimo di bellezze storico e artistiche di grande rilievo. Insomma, un borgo in Abruzzo che vale il viaggio e che vi saprà conquistare fin dal vostro primissimo arrivo.

Un luogo che non potete non visitare se non partendo proprio dal suo centro storico, che è senza dubbio uno dei meglio conservati di tutta la provincia. Un susseguirsi di viuzze e stradine, che dal centro si snodano verso tutto il borgo, collegando le case al suo fulcro e arrivando alla torre quadrata dello stesso. Una struttura medievale alta circa 20 metri che domina il paese e che gli dona un fascino davvero unico e delle atmosfere che riportano indietro nel tempo con un balzo.

Cosa vedere a Castel di Ieri

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Castel di Ieri (@castel_di_ieri)

Un borgo che vanta delle origini molto antiche, che risalgono al VIII/VII secolo a.C., coda che è stata testimoniata da dei ritrovamenti fatti e che nello specifico riguardano la necropoli del borgo stesso.

Un borgo in Abruzzo da scoprire, passo dopo passo, durante la vostra mini vacanza autunnale, lasciandovi trasportare in questo viaggio nel tempo e nelle atmosfere uniche che solo i luoghi antichi sanno avere e conservare nel tempo. Una meta carica di bellezze in cui saranno tante le cose che cattureranno la vostra attenzione. Come le sue architetture uniche, tra cui spiccano i resti della Chiesa di Santa Croce, un edificio che risale al XV secolo e l’unica ancora presente nel cuore del centro storico del borgo, ma anche un palazzo gentilizio di epoca medievale, edificato nel XIV secolo per richiesta dei principi Sciarra Colonna, feudatari di Goriano Sicoli e Castel di Ieri.

Cosa provare

Un borgo antico, ricco di fascino, di tradizioni che si tramandano nel tempo e di specialità gastronomiche legate al territorio abruzzese. Come la micischia, una ricetta a base di cane di pecora. Ma che può anche essere fatta con la carne di capra, che viene disossata, salata, pepata e infine condita con diverse tipologie di aromi, per poi essere essiccata con esposizione al fumo. Una volta essiccata, poi, viene conservata in cantine o appositi locali asciutti. Un piatto che deriva dalla tradizione e dall’antica transumanza e che potrete assaggiare organizzando subito un viaggio verso questo luogo unico e verso la bellezza della regione che lo ospita.

Una meta eccezionale, che vi permetterà di scoprire non solo un borgo in Abruzzo di cui forse non avevate mai sentito parlare, ma che vi darà anche modo di entrare in un luogo pieno di autenticità, di tradizioni e di storia, facendo un viaggio nel temo indimenticabile e ricaricandovi di immagini meravigliose e di nuova energia.

Insomma, un borgo in Abruzzo che vale la pena conoscere.