Home » Viaggi » Questo piccolo Borgo di pescatori ligure è un incanto anche d’inverno

Questo piccolo Borgo di pescatori ligure è un incanto anche d’inverno

Questo piccolo Borgo di pescatori ligure è un incanto anche d’inverno
Lettura: 4 minuti

Viaggio verso un borgo di pescatori ligure che è una vera bellezza anche in inverno e che vi incanterà con i suoi colori unici


Se si pensa alla Liguria e alle località da visitare durante un weekend di stacco, quasi sicuramente vi verranno in mente in bellissimi borghi delle Cinque Terre, con i loro colori pittoreschi a la vista mozzafiato sul Mar Mediterraneo. Ma sappiate che di posti così in Liguria ce ne sono davvero tanti e altrettanto belli e pittoreschi, come un piccolo borgo di pescatori ligure che non appena lo si scorge da lontano incanta per le sue cromie uniche e per la sua posizione sul mare, quasi come se ne facesse parte.

Un luogo che vi farà staccare completamente la spina, donandovi una carica di energia nuova e un pieno di immagini mozzafiato. Perché diciamolo, se c’è una cosa che questo borgo di pescatori sa donare è proprio questo, un plus di immagini e colori che riempiono di gioia gli occhi e il cuore.

Un borgo di pescatori ligure pieno di colore

Un piccolo gioiello della Liguria e che, di fatto, è un quartiere di mare della città di Genova, altra meta da inserire in agenda se volete dedicarvi dei momenti di scoperta e di fascino. Un susseguirsi di casette colorate e di viuzze in cui perdersi e in cui respirare l’aria di mare e della storia del posto. Un borgo di pescatori ligure il cui nome in genovese, ha origini molto antiche.

Secondo una leggenda locale, infatti, il nome di questo borgo deriva dalle parole “bocca d’âze”, ovvero “bocca dell’asino”. Un nome tutt’altro che comune e che è legato alla particolare forma del golfo su cui si affaccia il borgo, e che a molti ricorda appunto la bocca di un asino. Parliamo di Boccadasse, un piccolo borgo di pescatori ligure che vale la pena di scoprire e visitare durante questo autunno/inverno e che vi lascerà senza fiato per tutto il tempo in cui ci rimarrete.

Cosa vedere a Boccadasse

Un borgo che, al di là dei suoi colori unici, vanta anche delle bellissime architetture in fare tappa durante il vostro weekend autunnale in Liguria. Come la Chiesa di Sant’Antonio da Padova, un piccolo gioiello risalente al XVII secolo che venne eretta proprio dai pescatori del borgo e che vanta dei pavimenti in marmo di diversi colori che la rendono unica nel suo genere e un luogo assolutamente da visitare. Ma anche il il Castello Türke, realizzato nel 1903 dall’architetto Gino Coppedè e da cui è possibile godere di una delle viste panoramiche più belle del borgo e della zona circostante.

Ma questo è anche un borgo ligure in cui poter ammirare degli elementi caratteristici del posto, come le  crêuza , le strette stradine di Boccadasse dove si trovano sparsi vari negozietti e scorci panoramici davvero particolari. E fino ad arrivare a Piazzetta Nettuno, un luogo tipico del posto e punto di ritrovo, in cui sono siti bar e ristoranti dove, quando le temperature lo consentono, potersi rilassare sulla piccola spiaggetta su cui si affaccia.

Le specialità di Boccadasse

Una meta in cui godersi il clima mite dei borghi di mare, in cui rallentare il ritmo e in cui far godere anche le papille gustative grazie alle specialità del posto. Come i calamari e le acciughe fritte tipiche di questo borgo di pescatori ligure, la focaccia, la torta di verdure o la farinata. E fino all’immancabile pesto, una specialità ligure che non si può davvero non assaggiare e da gustare come condimento principe delle trofie o delle trenette, due tipi di pasta tipiche della regione.

Un luogo che dovete mettere in conto di scoprire anche durante una gita nella città di Genova, poiché facilmente raggiungibile anche a piedi, percorrendo Corso Italia, anche nota come la promenade, ovvero la passeggiata tipica domenicale dei genovesi, ricchissima di locali e stabilimenti balneari. E lungo la quale potrete ammirare tantissimi edifici davvero unici, come la Chiesa di San Pietro, il forte San Giuliano o l’abbazia di San Giuliano e fino agli eleganti e raffinati condomini e palazzine art déco che qui sorgono e che donano eleganza a questa via che vi porta dritti alla scoperta del bellissimo borgo di Boccadasse. Una meta da segnare nel vostro itinerario di viaggio autunnale verso la Liguria e che vi permetterà di scoprire dei luoghi inediti della regione ma talmente belli che non potrete mai più dimenticarvene.