Il tailleur da donna è un capo d’abbigliamento intramontabile della moda femminile. Simbolo di emancipazione e determinazione, il tailleur si compone di due pezzi: una giacca e una gonna o, in alternativa, un paio di pantaloni. Perfetto sia d’inverno che d’estate, con gli anni il completo da donna è riuscito a perdere un po’ dell’austerità e serietà che lo ha sempre contraddistinto, imponendosi anche al di fuori delle occasioni più formali. Oggi, infatti, è una soluzione su cui contare non solo nelle situazioni lavorative, lo si può infatti indossare nel tempo libero e nei momenti più spensierati senza assolutamente risultare fuori luogo. Ma a farla da padrone quest’autunno sarà un modello in particolare, vediamo quale…
Come ogni anno torna a dettare le tendenze dell’autunno e non solo. Ecco il pezzo di svolta di ogni guardaroba…
Dall’animo originariamente serioso, si diverte oggi a cambiare faccia, trasformandosi a seconda dell’occasione: stiamo parlando del Tailleur Gessato. Si tratta sicuramente di una delle fantasie più tradizionali ma, al tempo stesso, rivisitate e rilette in chiave contemporanea e, perché no, anche urban. A dimostrazione di quanto detto, sulle passerelle autunno inverno 2023/2024 il gessato e le sue mille sfaccettature sono diventati una certezza, un vero must! Ecco, perché, oggi ti porteremo alla scoperta dei completi gessati più belli da sfoggiare quest’autunno…
I Tailleur Gessati più belli per questo Autunno
The Frankie Shop, Sybil Blazer – Black Pinstripe: un tailleur gessato dai mille utilizzi
Dal fit oversize, spalle larghe e vestibilità morbida, il tailleur nero gessato firmato The Frankie Shop è da ufficio quanto da grandi occasioni, basta sapere declinarlo nel modo corretto e leggendo la situazione. Come con una maglia bianca e mocassini, la divisa perfetta dalle nove alle diciotto, quando le paillettes e capi più audaci reclamano a gran voce il loro posto. Si cambiano due elementi e dalla t-shirt e mocassino, si passa a top e décolletées – meglio se di un colore azzardato, come il verde lime o il viola. Questo tailleur gessato piace proprio perché rende il gioco del dress code da ufficio formale, casual e distinto, divertente quanto serioso. Sul colore non si pongono domande: è il nero il passe-partout, elemento chiave di ogni guardaroba che si rispetti. Gli sportivi apprezzeranno il tocco over dei pantaloni, e chi apprezza lo stile urban chic rimarrà affascinato dalle maxi lunghezze di questi, che sfiorano l’asfalto. Insomma, un tailleur dai mille utilizzi.
Twinset, Giacca blazer gessata con pantalole co-ord: per soddisfare i look da ufficio e non
In un guardaroba che si rispetti, soprattutto quello mirato a soddisfare i look da ufficio, non può mancare anche un bel tailleur gessato grigio. Guarda che classe questo modello qui che abbiamo trovato da Twinset, dallo stile inconfondibile che sottolinerà lo charme e la contemporaneità del tuo look. La giacca è caratterizzata da una linea inedita fitted in tinto filo gessato con chiusura a due bottoni, collo con maxi revers, patte applicate, maniche lunghe, fodera interna a contrasto, in match con l’asola del polso. Tailoring moderno da portare in co-ord ai pantaloni che vedi in foto o in mix and match con pants o skirts colorati e audaci.
Cos, Giacca e Gonna Midi blu scuro: sensuale e formale al tempo stesso
Sensuale e formale è invece il completo di Cos costituito da una giacca over e da una gonna midi, realizzata in lana pregiata in un’intramontabile tonalità blu scuro. Inutile dirlo: il pezzo forte di questo tailleur è la gonna che ha una silhouette asimmetrica contemporanea e presenta una vita avvolgente che cade su un orlo drappeggiato e leggero. Il tessuto del completo presenta il classico gessato. L’abbinamento perfetto? Con una blusa con dettagli di trasparenze sulle maniche e immancabili décolleté. Un mix di rigore e femminilità che funziona e affascina sempre. Vero è che la pencil skirt di questo tailleur trova la sua massima espressione nella divisa da lavoro tipica femminile, abbinata a camicia e giacca sartoriale, ma in versione più casual può essere indossata anche con felpa girocollo e mocassini, stivali e crop top. In qualunque modo la indosserai questo autunno punta su di lei e divertiti a reinterpretarla con mix and match personali e pieni di stile!
LEGGI ANCHE: Bentornati Pantaloni! Ecco 6 modelli da indossare a settembre;