Che la Toscana sia una meta magica e una delle regioni più belle del nostro Paese è cosa nota e che, nel corso del tempo, abbiamo dimostrato e ripetuto tante volte. Ma no, non ci stancheremo mai di farlo e il motivo è presto detto: questa regione racchiude in sé delle bellezze tali che non c’è nessuna ragione per smettere di raccontarvele. Proprio come accade per un luogo che è anche il borgo più visitato della Toscana, una bellezza senza tempo, Patrimonio UNESCO e meta dal fascino ineguagliabile e che non vede l’ora di vedervi arrivare. Un luogo che vi permette di vivere un viaggio nel tempo e che vi offre la possibilità di scoprire ogni angolo di questo luogo e di vivere un’esperienza unica.
Il borgo più visitato della Toscana
Una vera meraviglia e uno dei borghi medievali in Toscana più belli e da scoprire, anche nota come la New York del medioevo, per la presenza fin dal passato di numerose torri. Come la Torre Grossa, la più alta di questo borgo della Toscana, da cui immergersi con lo sguardo in una vista mozzafiato sui colli della Val d’Elsa e delle colline circostanti.
Ed è proprio la presenza di queste torri che rendono questo borgo il più visitato della Toscana, conosciuto e ammirato a livello internazionale e riconoscibile fin da quando lo si scorge da lontano. Ma di che luogo unico al mondo stiamo parlando? Del bellissimo borgo di San Gimignano, una perla toscana che merita di essere ammirata in ogni sua singola parte e che è impossibile da dimenticare.
Cosa vedere nella bellissima San Gimignano
Un luogo pieno di fascino, dalle spiccate caratteristiche medievali e che dona la sensazione, a chiunque visi rechi, di fare un viaggio nel passato, tra architetture mozzafiato e scorci di paesaggio che fanno volare con la mente indietro nel tempo verso epoche lontane ma ancora vive tra le vie e le pietre delle case di questo borgo toscano dal fascino infinito.
Un viaggio da viversi lentamente, passeggiando per le stradine del borgo, entrando nelle sue botteghe artigiane e carpendone ogni segreto, ammirando le creazioni uniche che qui vengono realizzate e lasciandosi conquistare dalla maestria di coloro che ne sono gli artefici. Un viaggio tra i suoi palazzi storici, tra le sue bellezze artistiche, tra le pagine della sua storia e tra le tantissime emozioni che proverete viaggiando verso la Toscana alla volta di San Gimignano.
Un borgo in cui ammirare delle bellezze come Piazza della Cisterna che è poi il cuore di questo luogo sospeso nel tempo, i suoi bellissimi palazzi nobiliari, il Duomo, un capolavoro dell’architettura romanica, i suoi affreschi unici e tutto il fascino antico che solo questi luoghi sanno evocare.
Oltre ovviamente alle sue torri, simbolo indiscusso ed elemento di riconoscimento di San Gimignano, che stanno a testimoniare il passato fiorente e glorioso del posto. Un passato in cui le famiglie dei potenti facevano a gara a chi costruiva la torre più alta, dando vita a quello che oggi è il borgo più visitato della Toscana proprio per queste sue particolarità.
E ancora le fonti medievali, un’oasi sita al di là delle mura del borgo e in cui l’acqua scorre cristallina e fino al suggestivo Museo della Tortura, il luogo ideale per vivere un’esperienza diversa, unica e intensa e toccante.
Un borgo in Toscana da scoprire ora
Insomma, una meta che merita una visita speciale, fatta di architetture e di sapori tradizionali, come il vino bianco DOCG del posto, il famoso Vernaccia di San Gimignano, impossibile da non assaggiare durante il vostro tour di questo borgo toscano che merita la vostra totale attenzione e, perché no, il vostro primo viaggio di questo nuovo anno.
Una destinazione da visitare almeno una volta nella vita, per entrare con un salto in un’epoca che ha segnato la storia del nostro Paese, lasciando tracce nette e importanti lungo tutta la nostra penisola e regalandoci dei luoghi che spiccano per fascino e bellezza e che il mondo ci invidia. Proprio come San Gimignano e le sue magnifiche torri, che le rendono la New York del medioevo e una bellezza moderna da scoprire il prima possibile.