Ah Valtellina, che terra meravigliosa! Un susseguirsi di paesaggi da sogno e di viste mozzafiato, di location che fanno sognare come Bormio, Morbegno, Livigno o Sondrio e di piccoli borghi da scoprire passo dopo passo, tra storia, tradizioni, natura e leggende. Un vera perla della Lombardia e una meta perfetta in cui trascorrere le vacanze in qualsiasi stagione dell’anno. Ma che, durante l’autunno, si tinge di colori unici e di atmosfere che fanno sognare, come quelle che potrete vivere nel borgo della Valtellina più bello da visitare in questa stagione.
Certo, sceglierne uno non è cosa semplice, dopo tutto la Valtellina è una fonte di bellezze eccezionale in qualsiasi luogo si scelga di sostare. Location uniche sotto ogni punto di vista e borghi ricchi di storia, architetture e misteri da cui farsi travolgere. Ma se c’è una location che unisce tutte queste caratteristiche, questa è sicuramente quella che, a detta di molti, è definibile come il borgo della Valtellina più bello.
Ecco il borgo della Valtellina più bello
Visualizza questo post su Instagram
Una meta circondata da bellezze naturali uniche, che sa come conquistare chiunque vi si rechi, tra vallate, boschi, fiumi e distese di frutteti e vigneti che con i loro terrazzamenti dal fascino suggestivo rendono questa location e il suo paesaggio tra i più belli della Valtellina. Un luogo ricchissimo di storia, conosciuto come “La Capitale della produzione enologica valtellinese” e in cui vengono prodotti i vini tipici locali come il Valtellina Superiore DOCG e lo Sforzato. Una meta che conquista a ogni passo e che, come borgo della Valtellina più bello, fa davvero la sua più che meritata bella figura.
Si tratta di Chiuro, un borgo antichissimo, sito tra tra Sondrio e Tirano e che vanta delle testimonianze e incisioni passate risalenti al periodo preistorico, ritrovati su antichi massi. Un luogo che deve il suo nome agli insediamenti liguri e fino a quelli etruschi. Ma che nel corso del tempo ha visto un susseguirsi di dominazioni diverse, dai romani ai longobardi e fino alla signoria dei Visconti.
Il borgo delle Valtellina più bello da visitare in autunno, anche chiamato “la strada del vino” della Valtellina, poiché sede di una celebre sagra enologia, “il Grappolo d’oro”.
LEGGI ANCHE: Estate in Valtellina: 5 borghi eccezionali da scoprire subito
Cosa vedere e scoprire a Chiuro
Visualizza questo post su Instagram
Un luogo carico di fascino, di testimonianze storiche che si possono ammirare girovagando per il suo centro storico e che riportano indietro nel tempo, dal santuario della Madonna della Neve e di S.Carlo al palazzo fortificato di Stefano Milite Quadrio.
Ma anche una location che gode di un certo grado di mistero. Il borgo di Chiuro, infatti, ha una caratteristica molto, molto particolare, che lo rende ancora più affascinante e suggestivo. Qui, infatti, si dice ci siano case ancora oggi infestate dai fantasmi, che aleggiano tra le stanze e le mura di queste abitazioni e che, uniti alle leggende e alle superstizioni del luogo, riempiono di vibrazioni uniche questo borgo incantevole e magico allo stesso tempo.
LEGGI ANCHE: Le 5 località di Montagna più suggestive d’Italia. La Classifica!
Un luogo in cui il fascino dei tempi antichi si unisce ai misteri moderni, donando a chi lo visita un’esperienza davvero coinvolgente.
Ma anche una meta incantevole per i suoi paesaggi circostanti, tra fiumi, il verde della vegetazione che lascia posto ai colori tipici dell’autunno e tutta la bellezza che solo la Valtellina in questa stagione sa avere e dedicare a chiunque decida di visitarla, organizzando un break alla scoperta del borgo più bello della Valtellina e dei tanti altri borghi meravigliosi di questa terra magica.