L’Italia ha tanto da offrire, sia da un punto di vista di paesaggi naturali che di città dal fascino senza tempo; non a caso è uno dei paesi più visitati d’Europa! Ci sono regioni famose per le loro attrazioni storiche che ogni anno attirano migliaia e migliaia di turisti, come nel caso del Lazio (in particolare della città di Roma) e tante altre famose per la loro natura incontaminata, delle oasi di pace dove staccare la spina e trascorrere del tempo di qualità. Allo stesso tempo però, ci sono regioni note sia per le loro città che per i borghi caratteristici, spesso e volentieri circondati da paesaggi mozzafiato.
Questo Borgo sul Lago Maggiore è una perla tutta da scoprire
È proprio questo il caso del Piemonte, famoso per la meravigliosa Torino ma anche per i piccoli borghi sparsi su tutto il territorio! Tra i più belli, spicca Arona, una gemma tutta da scoprire. Situato sul Lago Maggiore in provincia di Novara, Arona è un meraviglioso borgo dalle origini antiche, meta turistica sempre molto visitata ed apprezzata. Qui è possibile trascorrere un weekend o anche solo una giornata nel totale relax, all’insegna della natura e dell’esplorazione!
Le Chiese più belle situate in questo meraviglioso borgo
Arona è ricco di attrazioni tutte da scoprire! Tra le più belle rientra la Collegiata della Natività di Maria Vergine, una bellissima chiesa costruita intorno al 1468. A colpire l’attenzione ci pensano sicuramente la sua meravigliosa facciata realizzata in sasso calcare e la sua parte interna, caratterizzata da tre navate con volte a crociera. Prendetevi del tempo per ammirare la bellezza senza fine del polittico e delle sei tele realizzate da Francesco Mazzucchelli, una testimonianza di un immenso valore. Continuate la visita di Arona dirigendovi verso la Chiesa dei S.S. Martiri, conosciuta anche come San Graziano, famosa poiché cela al suo interno le spoglie dei quattro patroni del borgo. Sebbene nel corso degli anni questa chiesa abbia subito diverse trasformazioni, la sua facciata è ancora in stile barocco e l’interno in stile gotico. All’interno di questo luogo sacro troverete quattro bellissime cappelle e diversi capolavori firmati da artisti della scuola del Veronese.
Sono queste le altre attrazioni da vedere assolutamente
Un’altra importante attrazione che troverete nel borgo è il Palazzo di Giustizia, conosciuto come Broletto, situato nella Piazza del Popolo. Questo edificio dallo stile gotico è caratterizzato da un piano terra arricchito da ritratti dei nobili appartenenti ai Visconti e agli Sforza, le due famiglie che hanno governato la città. Dopo aver visitato il Broletto, non potete assolutamente perdervi la Rocca Borromea, i resti di una fortezza situata sulla collina che domina il borgo dall’alto, e il Colosso di San Carlo Borromeo, una statua situata sul Colle San Carlo, alta circa 35 metri e realizzata con lastra di rame. Salendo sulle scale della statua, è possibile raggiungere il punto più alto e godere quindi di una vista mozzafiato su tutta la città.
Questo borgo vanta anche un meraviglioso paesaggio naturale
Come anticipato precedentemente, questo borgo è sitato sul Lago Maggiore, un’oasi di pace e relax dove è possibile rilassarsi e staccare la spina! Dopo aver visitato il centro storico di Arona, godetevi una bella passeggiata lungo le sponde del lago, dove troverete sia un percorso pedonale che uno ciclabile, entrambi caratterizzati da panchine e diverse aree verdi dove ricaricare le pile e godersi del tempo di qualità lontano dal caos della città. Durante la passeggiata tenete gli occhi ben aperti perché vi imbatterete in una splendida fontana dall’acqua limpida e l’imbarcadero, dove potrete anche prendere un battello per andare a visitare le altre località situate sempre sul Lago Maggiore. Insomma, inutile girarci troppo intorno: se siete in cerca di un borgo da visitare in questo periodo dell’anno, caratterizzato da un bellissimo paesaggio naturale mozzafiato e da un centro storico dal fascino senza tempo, sappiate che Arona farà sicuramente al caso vostro! Cosa state aspettando allora? Questo luogo in provincia di Novara conquisterà il vostro cuore in tempi record!