Home » Viaggi » Paesaggi mozzafiato e buon vino, questo Borgo Piemontese vale la pena di una visita!

Paesaggi mozzafiato e buon vino, questo Borgo Piemontese vale la pena di una visita!

Paesaggi mozzafiato e buon vino, questo Borgo Piemontese vale la pena di una visita!
Lettura: 5 minuti

Famoso per il suo vino eccellente e per le bellezze naturali suggestive, questo borgo in Piemonte vi farà perdere completamente la testa!


Saranno i prodotti tipici pregiati (come l’ottimo vino e il tartufo) o i paesaggi che lasciano a bocca aperta chiunque li visiti ma il Piemonte è una delle regioni più belle d’Italia, famosa anche per la meravigliosa città di Torino. Insomma, il Piemonte è una destinazione ricca di bellezze e spettacoli naturali, elementi che la rendono una delle mete del nord più amate di sempre! Ma c’è un altro motivo che fa di questa regione un gioiellino da non perdere: i suoi numerosi borghi. Il Piemonte ospita tantissimi paesini incantevoli, delle piccole gemme dal fascino senza tempo ricche di attrazioni storiche da visitare almeno una volta nella vita!

Questo Borgo in Piemonte è famoso per il suo ottimo vino e per i paesaggi mozzafiato

Ma quali sono i borghi più famosi da non perdere? Al primo posto troviamo sicuramente Castagnole delle Lanze, situato tra le colline delle Langhe e del Monferrato, un luogo che unisce in un solo colpo storia, cultura e natura. Insomma, se siete in cerca di una piccola città dove trascorrere uno o più in giorni degustando un ottimo calice di vino, assaggiando piatti tipici locali e ammirando paesaggi mozzafiato, beh sappiate che questo borgo farà sicuramente al caso vostro!

Tutto quello che c’è da sapere su questo meraviglioso Borgo

Castagnole delle Lanze ha delle origini molto antiche che risalgono all’epoca medievale, quando il paesino iniziò a svilupparsi intorno al castello che dominava la collina, castello che al giorno d’oggi non è più esistente. Il nome del borgo “delle Lanze” è un chiaro riferimento alla nobile famiglia Lancia, che nel XII secolo possedeva queste terre. Ciò che ha sempre reso speciale questo luogo è sicuramente la sua posizione strategica che per anni lo ha reso un crocevia di viaggiatori e mercanti. Nel corso del tempo, Castagnole delle Lanze è passato in mano ai nobili fino al XIX secolo, quando iniziò a diventare terra di produzione di vino, un elemento che rende questo borgo una chicca da non perdere! A questo punto non ci resta che scoprire insieme quali sono le attrazioni principali da scoprire…

Le attrazioni principali da non perdere assolutamente

Come anticipato precedentemente, Castagnole delle Lanze è ricco di incantevoli attrazioni! Per andare davvero alla scoperta di questo incantevole borgo, il nostro consiglio è quello di indossare un comodo paio di scarpe da ginnastica e optare per una lunga camminata tra le stradine e le piazze del centro storico, caratterizzato da un delizioso stile medievale. Iniziate il tour del borgo visitando le chiese più importanti, come la spettacolare Chiesa Parrocchiale di San Pietro in Vincoli, realizzata nel 1771 in stile barocco ligure e piemontese. Se la sua facciata catturerà subito la vostra attenzione, la parte interna vi farà completamente innamorare! Tra affreschi, dipinti e pareti stuccate e rivestite d’oro, questa Chiesa rappresenta un vero e proprio gioiellino super suggestivo. Un altro edificio religioso da visitare è la Chiesa della Confraternita dei Battuti Bianchi, al giorno d’oggi utilizzata come sala per eventi artistici e culturali. Qui troverete la famosa rappresentazione della nascita di San Giovanni Battista, collocata proprio sulla facciata. Continuate il tour del borgo, andando all’esplorazione del Parco della Rimembranza, situato proprio nel centro storico di Castagnole delle Lanze! Al suo interno, avrete la possibilità di ammirare un’imponente torre panoramica, l’unica struttura sopravvissuta dell’antico castello.

Dopo aver ricaricato le pile in questo incantevole parco, fate una passeggiata lungo Via Ener Bettica, la strada principale della parte più antica del borgo, famosa per i suoi portici dalle arcate sinuose. Un’altra attrazione da non perdere è il Portico Tristano e Isotta, un passaggio molto stretto che cela al suo interno una straordinaria opera di Piccato. Prendetevi qualche minuto del vostro tempo per ammirare le pareti e il soffitto, dipinti con lacrime colorate, evocando così la storia d’amore di Tristano e Isotta. Prima di lasciare il borgo, dovete assolutamente programmare una visita a Palazzo dei Conti Alfieri, realizzato nella prima metà del Seicento e ricostruito a seguito di un incendio appiccato dai francesi nel 1704.

Sono questi i piatti tipici che conquisteranno il vostro palato

Non ci sono dubbi: Castagnole delle Lanze è sicuramente la destinazione ideale per coloro che amano il buon cibo e l’ottimo vino! Sono tre gli elementi principali che rendono questo borgo tanto famoso: il vino Barbera, il Moscato e le nocciole, delle vere e proprie prelibatezze note in tutto il mondo. Tra i piatti tipici da provare assolutamente, spicca la scaramella, un taglio di carne molto particolare adatto a cotture lente e gustose, come brasati o arrosti. Non può poi mancare all’appello il Risotto al Barbera, un piatto delizioso basato proprio sul famoso vino locale! Essendo questa prelibatezza una delle più famose del borgo, è presente praticamente in ogni ristorante e locale.