Home » Viaggi » Questo Borgo Piemontese a pochi passi dalla Francia è uno spettacolo da godere subito

Questo Borgo Piemontese a pochi passi dalla Francia è uno spettacolo da godere subito

Questo Borgo Piemontese a pochi passi dalla Francia è uno spettacolo da godere subito
Lettura: 4 minuti

Viaggio di inizio inverno? Questo Borgo Piemontese a pochi passi dalla Francia è uno spettacolo di cui godere subito


A pochi passi dal confine con la Francia, e per essere più precisi a circa 10 km, sorge un luogo che è una vera meraviglia, una piccola perla del nord Italia e un borgo piemontese che vale davvero la pena di visitare durante queste settimane di fine autunno. Una meta magica, che fa viaggiare con la mente e che regala immagini che rimangono nel cuore.

Un borgo piemontese a pochi passi dalla Francia, nel cuore dell’Alta Valle Susa, ma che non dista nemmeno troppo dalla città di Torino, un capolavoro assoluto del nostro Paese e che vale sempre la pena di scoprire. Insomma, un luogo che vale la pena segnare in agenda e che dovreste scoprire il prima possibile.

Un borgo piemontese da scoprire

Un borgo che vanta origini antiche e che risalgono all’Alto Medioevo. Una località che, fin da questo periodo, ebbe un’importanza rilevante e un ruolo strategico militare. La costruzione delle sue strade, infatti, fece da crocevia per i commerci quasi in modo obbligato, oltre al fatto che questo gli abitanti di questo luogo erano dediti alla pastorizia e all’agricoltura, altre attività che resero molto a questo borgo piemontese.

Un luogo pieno di storia, arte, tradizioni e che vanta anche un patrimonio culturale davvero unico, fatto di tradizione e antichi mestieri. Oltre a essere anche un importante punto di partenza per avviarsi verso bellissime escursioni, immergendosi tra bellezze naturalistiche uniche e che caratterizzano le montagne circostanti e che vi permettono di praticare molti sport invernali. Di che borgo si tratta? Parliamo di Cesana Torinese, un borgo piemontese davvero unico e che vale la pena di essere scoperto.

Cosa vedere a Cesana Torinese

Un borgo davvero incantevole, che sorge circondato dalla natura e dalle montagne, in un contesto paesaggistico unico e che merita di essere ammirato in ogni momento dell’anno, ma che durante l’inverno si impreziosisce delle sfumature e dei colori magici che caratterizzano questa stagione eccezionale sotto ogni punto di vista.

Un luogo che sorge intorno al suo storico, che si sviluppa con un primo nucleo che nasce esattamente intorno alla chiesa parrocchiale di Cesana Torinese, e anche da una secondo nucleo che si snoda lungo la via pedonale. Una strada che si affaccia su bellissimi palazzi ottocenteschi e su un susseguirsi di negozi in cui entrare e scoprire i prodotti legati alla tradizione del posto. Come il Genepy, il liquore dal colore giallo oro con riflessi verdi che viene estratto da una delle piante più caratteristiche dell’alta Val Susa.

O gli squisiti Gòffre, ovvero una cialda tonda che viene realizzata con ingredienti semplici, acqua, farina e lievito e che viene cotta a fuoco vivo sulle tipiche gofrìe, delle piastre di ghisa a forma di nido d’ape. Ma anche il miele che viene prodotto nella zona circostante, i formaggi e tante altre prelibatezze da provare e che vi faranno entrare con un balzo nella tradizione gastronomica del posto.

Un borgo piemontese che stupisce

Un borgo piemontese da cui partire e concedersi delle meravigliose escursioni. Cosa particolarmente amata soprattutto in questa stagione e in inverno, quando tutto si ricopre di neve trasformando questo luogo in un punto centrale per lo sci, con gli impianti di risalita che dal paese portano alle cime.

Un luogo che merita di essere scoperto e che vi farà vivere dei momenti magici sotto ogni punto di vista, caricandovi di bellezza, di natura, di tradizioni e di scorci e immagini da portare con voi per sempre, e che vi faranno venire voglia di scoprire i tanti altri borghi piemontesi che sorgono vicino alla Francia e che racchiudono in sé meraviglie che meritano di essere scoperte  il prima possibile.