In questo periodo dell’anno non è un mistero parlare della Sardegna come di uno dei posti più belli d’Italia in cui desiderare di andare in vacanza. Ma avete mai pensato di spostarvi dalla vita smeralda e di andare a conoscere la meraviglia della parte più autentica e romantica dell’isola? Legate alle tradizioni e ai borghi che hanno fatto la storia del posto e del popolo sardo? Non immaginate questo come un viaggio noioso, lontano dal mare e dalla località che conoscete come uno dei posti che offre spiagge e calette più belle del mondo, potete rimanere sorpresi, per esempio, visitando un luogo come questo borgo medievale tutto da scoprire…
Posada, una Sardegna che ti sorprenderà
Posada è un piccolo borgo della provincia di Nuoro, lungo la costa orientale della Sardegna. Cominciamo a raccontarlo partendo dalle sue particolarità: il borgo di Posada si erge su una collina calcarea, dominata dai resti del Castello della Fava, un’imponente fortificazione medievale che regala una vista panoramica mozzafiato sulla piana sottostante, sulle spiagge dorate e sulle acque cristalline del mar Tirreno. Questo scenario naturale è uno dei tratti distintivi di Posada, che unisce il fascino della storia a quello di un paesaggio naturale davvero speciale che mischia come pochi i toni del verde e dell’azzurro.
Posada, tra mare e leggende…
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti 4 Borghi poco conosciuti della Sardegna da scoprire subito!
La storia di Posada è lunga e affascinante, risalente all’epoca nuragica, come testimoniano i numerosi siti archeologici che caratterizzano i borghi sardi, presenti nei dintorni. Tuttavia, è nel Medioevo che il borgo assume l’importanza strategica che ancora oggi gli conferisce un’aura di mistero e bellezza. Il Castello della Fava, simbolo e icona di Posada, fu costruito dai giudicati sardi per difendere la costa dalle incursioni saracene e divenne un punto di riferimento per l’intera regione. Una delle leggende più famose legate al castello racconta di come, durante un assedio da parte dei pirati, gli abitanti di Posada riuscirono a salvarsi ingannando gli assalitori con un’astuzia: offrirono agli invasori un piccione imbottito di fave, facendo credere loro che avessero ancora abbondanti riserve di cibo. I pirati, scoraggiati, abbandonarono l’assedio, lasciando il borgo in pace. Questa leggenda ha dato il nome al castello e continua a essere raccontata con orgoglio dagli abitanti del luogo.
Le spiagge di Posada…
Visualizza questo post su Instagram
Le spiagge del borgo come Su Tiriarzu, San Giovanni e Orvile, sono tra le più belle della Sardegna, caratterizzate da sabbia fine e bianca e da un mare dalle sfumature turchesi. Queste spiagge, che si estendono per chilometri, sono circondate da dune e pinete, offrendo un ambiente naturale di rara bellezza e tranquillità. Posada è anche la porta d’accesso a un’area di grande interesse naturalistico: il Parco di Tepilora, una vasta area protetta che abbraccia foreste, montagne e fiumi, dove si può prendere parte ad alcune delle tante escursioni organizzate nelle aree, da quelle che mettono al centro le diverse esperienze “contemplative” a quelle più avventurose e interattive.
Posada e Dintorni…
Visualizza questo post su Instagram
Nei dintorni di Posada, si trovano altri borghi che meritano una visita e che arricchiscono l’esperienza di chi esplora questa parte della Sardegna vissuta in questo modo anticonvenzionale, che mette al centro la scoperta dell’isola, a dispetto di una vacanza statica che punta tutto sul mare. A pochi chilometri a sud, il borgo di Siniscola offre un altro mix di tradizione e modernità, con antiche chiese e botteghe che lasciano intravedere all’orizzonte alcune delle più belle spiagge del nostro paese come anche con spiagge spettacolari come quella di Berchida. Verso nord, invece, si trovano i borghi di Torpè e di Lodè, lontani dal caos e rifugiati tra monti e colline. Cosa dovete sapere in più su Posada per sceglierlo come prossimo borgo da visitare? Forse vi basterebbe sapere che questa location, per quanto riguarda il suo mare, lascia sventolare da 8 anni le 5 vele di Legambiente? Se non vi basta questo, per i più atletici sarà importante sapere che questo borgo è considerato all’avanguardia per il servizio di bike sharing? Non solo il noleggio di bike e relative attrezzature, quindi, ma anche spazi e ambienti che favoriscono una mobilità sostenibile. Ora, sono certa, non vi serve altro per prenotare il vostro viaggio qui a Posada…