Home » Viaggi » Questo borgo lombardo e il suo castello sono il viaggio indietro nel tempo da vivere ora

Questo borgo lombardo e il suo castello sono il viaggio indietro nel tempo da vivere ora

Questo borgo lombardo e il suo castello sono il viaggio indietro nel tempo da vivere ora
Lettura: 3 minuti

Questo incantevole borgo lombardo e il suo castello sono due perle autentiche da scoprire il prima possibile, un viaggio da non farsi sfuggire!


Vi siete mai chiesti come possa essere un paesaggio da cartolina? Bene, se vi va di scoprirlo allora dovreste programmare un viaggio in un bellissimo borgo lombardo e il suo castello da sogno. Un luogo davvero eccezionale, sito tra i paesaggi dell’Oltrepò Pavese ed entrambi legati alla famiglia Dal Verme.

Un borgo lombardo che merita una visita speciale e che vi garantirà di vivere dei momenti di vera scoperta e bellezza, tra storia, natura e immagini meravigliose.

Un borgo lombardo in cui tornare indietro nel tempo

Un luogo che sorge al di sotto e tutto intorno al suo castello, custode del borgo stesso e tesoro architettonico e immerso nel verde. Una località che spicca per le sue case in pietra che riportano indietro nel tempo, per i suoi paesaggi in cui perdersi con lo sguardo e in cui rilassare la mente, per le sue stradine di ciottoli teatro di storie e di eventi da riscoprire e meta carica di atmosfere che vale la pena di ammirare con i propri occhi e sensi.

Un borgo lombardo inserito tra i borghi più belli d’Italia. Il cui nome deriva dal Latino savattarellum, ovvero “luogo dove si confezionano le savatte (ciabatte)”. Un nome datogli per ricordare e indicare la fiorente attività del borgo stesso, in cui in antichità vi erano moltissime botteghe di ciabattini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Zavattarello (@visitzavattarello)

Un borgo lombardo pieno di tradizione, quindi, e che spicca tra il verde della natura come una perla autentica della Lombardia e che merita di essere scoperta e visitata. Un borgo caratteristico, in cui prendersi una pausa dalla frenesia della vita quotidiana e in cui fare un salto indietro nel tempo, passeggiando tra le sue viuzze e ammirando i suoi edifici in pietra, le antiche case medievali del borgo che conservano ancora oggi la loro struttura urbanistica originaria.

Una meta carica di fascino, ancora oggi in parte circondata da mura,  che un tempo servivano da difesa contro gli attacchi esterni e che presenta al suo interno moltissimi passaggi a raggiera che conducono verso il simbolo del borgo, il castello.

Il suo bellissimo castello

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cicloweb.net – bike and hike (@ciclowebnet)

Anche noto come Castello Dal Verme, questa fortezza è un vero e proprio complesso difensivo, eretto nel X secolo e che prende il suo nome dalla famiglia che per circa sei secoli ha segnato la storia del borgo stesso. Un luogo da cui godere di una vista eccezionale sul borgo e sul paesaggio circostante. Ma anche una fortezza fatta di ambienti carichi di fascino e collegati tra loro da numerose scale. Un complesso dotato di possenti mura di cinta che gli hanno permesso nel tempo di resistere agli attacchi, risultando praticamente inespugnabile.

Una vera meraviglia e una delle maggiori attrazioni di questo borgo lombardo da sogno, Zavattarello. Una meta che è impossibile non voler visitare e chi vi saprà donare dei momenti che ricorderete per sempre, scoprendone la storia e le antiche tradizioni, i sapori tipici e godendo delle sue atmosfere ferme nel tempo e che rapiscono il cuore di chiunque vi si rechi. Un vero gioiello lombardo da inserire tra le mete da visitare durante queste settimane di inizio estate e che saprà come farvi vivere dei moneti unici e indimenticabili.