Questo borgo lombardo attraversato da un fiume è la meta ideale per un break estivo

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
24/07/2024

Questo sì che è un borgo lombardo da scoprire, un luogo attraversato da un fiume e che vi svelerà angoli e immagini che nn dimenticherete più

Questo borgo lombardo attraversato da un fiume è la meta ideale per un break estivo

Weekend estivo in Lombardia? Certo che si se la meta è particolare come quella che stiamo per descrivervi. Un borgo lombardo che merita una visita speciale e che ha una particolarità davvero unica, è attraversato da un fiume! Un borgo fluviale, quindi, che come ognuna di questo location bagnate dall’acqua racchiudono in sé atmosfere e scorci di paesaggio davvero meravigliosi e che val la pena di scoprire in prima persona.

Una vera bellezza, sito nel cuore della provincia di Bergamo e che vanta origini antichissime. Tanto che si hanno testimonianze di vita in questi luogo fin dai tempi del neolitico, come testimoniato anche dai numerosi ritrovamenti che sono stati fatti sul territorio comunale.

Un borgo lombardo da scoprire

Un borgo lombardo che ha attraversato il tempo e che, nel corso del Medioevo, ha avuto un ruolo molto significativo per tutta la zona circostante. Grazie alla sua posizione strategica e alla sua vicinanza al fiume che lo attraversa. Un borgo lombardo fluviale dalla lunga storia, quindi, capace di attrarre e di conquistare chiunque lo visiti e che vi regalerà delle emozioni davvero eccezionali.

Un luogo in cui godersi dei piacevoli momenti di relax, immersi nel verde e avvolti dal rumore delle acque del fiume. In cui trascorrere dei piacevolissimi momenti di stacco dalla routine quotidiana e in cui viversi un weekend estivo diverso e pieno di bellezza. Per esempio ammirando le architetture di questo borgo lombardo attraversato dal fiume. Come la Chiesa parrocchiale di San Vittore, realizzata in stile romanico e databile al X secolo. Un edificio che nasconde un piccolo segreto, una grotta visibile e che non dovreste perdervi per nulla al mondo.

E come non citare anche Villa Tasca, un edificio risalente al XIX secolo di proprietà di Vittore Tasca. E al cui interno sono custodite delle opere d’arte uniche ma anche un parco che ha ospitato gli incontri fra i garibaldini e alcune storiche del tempo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ruben (@ru100tours)

Brembate, una bellezza lombarda da visitare

Passeggiando per questo borgo lombardo, poi, è possibile anche scoprire il bellissimo Ponte Romanico del posto, un ‘architettura costruita a cavallo tra il XIV ed il XV secolo e che si caratterizza per la sua struttura a due arcate.

Insomma, una vera bellezza da scoprire, in cui staccare la mente e in cui godersi dei momenti di puro relax. Parliamo di Brembate e del fiume Brembo da cui è attraversato. Un luogo ideale per chi desidera godersi dei momenti di vera pace e tranquillità ma anche di bellezze paesaggistiche uniche.

Una meta carica di atmosfere che sapranno incantarvi e che garantiranno di vivere un vero e totale stacco dalla realtà, permettendovi di conoscere un posto nuovo e che rappresenta a pieno il lato più autentico della regione. Un borgo lombardo che vale la pena di scoprire e che, tra una passeggiata e l’altra, vi darà una carica di nuova energia e una serie di immagini da portare con voi per sempre.