Home » Viaggi » Questo Borgo laziale è il Paese di Babbo Natale

Questo Borgo laziale è il Paese di Babbo Natale

Questo Borgo laziale è il Paese di Babbo Natale
Lettura: 4 minuti

In questo Borgo in provincia di Rieti si respira una magica aria natalizia. Ecco perché…


Anche se mancano ancora diversi giorni all’arrivo del Natale, la magia di questa festività si fiuta già nell’aria! Le vetrine dei negozi tutte addobbate, la caccia ai regali di Natale e le città decorate da lucine colorate sono solo alcuni degli elementi che rendono questo periodo davvero suggestivo. Perché allora non vivere ancora di più la magia del Natale organizzando una gita fuori porta o un weekend in un borgo italiano decorato a tema? Sebbene l’Europa sia piena di città che durante il mese di Novembre e Dicembre diventano dei veri e propri villaggi di Natale, l’Italia è famosa per i suoi numerosi borghi che durante questo periodo dell’anno si vestono di lucine e vantano dei meravigliosi mercatini natalizi.

Questo Borgo laziale è la destinazione perfetta per un Natale indimenticabile

Tra i più belli rientra sicuramente Collalto Sabino, un piccolo borgo in provincia di Rieti situato a pochi chilometri da Roma, da visitare assolutamente! Immerso nel bellissimo paesaggio della Riserva Naturale del Monte Navegna e del Monte Cervia e molto caratteristico grazie alle sue stradine acciottolate che fanno da contorno alle case in pietra, Collalto Sabino è un borgo bello in ogni periodo dell’anno ma sotto Natale acquista un fascino singolare! Questo piccolo paesino, facile da raggiungere grazie alla sua posizione strategica, è la destinazione perfetta per un Natale davvero indimenticabile. A renderlo tanto speciale non ci pensano solo i suoi mercatini composti da diversi stand in legno ma il Paese di Babbo Natale, uno degli eventi più attesi e amati dell’anno!

Questo borgo, grazie al suo Paese di Babbo Natale, vi lascerà davvero a bocca aperta

Ebbene sì, Collalto Sabino è famoso per il Paese di Babbo Natale! Ogni domenica, a partire dalla fine di novembre fino ad arrivare al 22 dicembre compreso, in questo borgo sarà possibile respirare la vera essenza del Natale, grazie agli addobbi suggestivi artiginalai, alle lucine colorate disposte in ogni angolo del paese e alle musiche natalizie che fanno da sottofondo a questo bellissimo scenario. Questo evento è molto apprezzato sia dai più adulti che dai piccini, grazie alle diverse attività pensate per tutta la famiglia! I bambini infatti, avranno la possibilità di visitare la Casa di Babbo Natale, incontrarlo dal vivo, salire sulla sua slitta ma anche fare un giro sul pony, un’esperienza sempre molto divertente. Non mancano all’appello laboratori creativi, spettacoli suggestivi e giochi organizzati, per un pomeriggio davvero indimenticabile. Insomma, Collalto Sabino è la destinazione perfetta per vivere la magia del Natale!

La leggenda di Babbo Natale, una storia dal fascino senza tempo

C’è una leggenda che rende unico Collalto Sabino: quella di Babbo Natale! Secondo le credenze popolari, tanti anni fa Santa Claus ha iniziato a distribuire i regali ai bambini buoni provenienti da ogni parte del mondo ma per farlo, aveva a disposizione solo la notte del 24 dicembre. Con il tempo, però, i bambini buoni divennero sempre di più, rendendo impossibile completare il viaggio in una sola notte. Ecco quindi che decise di cercare delle “basi magiche” sparse per il mondo, dove potersi fermare, organizzare i doni e restare vicino ai luoghi più popolati. Durante uno dei suoi voli sopra l’Europa, la sua attenzione fu colpita da un borgo incantato: Collalto Sabino. Questo piccolo gioiello medievale era perfetto per le sue esigenze: l’aria era fresca, il silenzio e la pace del luogo gli permettevano di concentrarsi sulla creazione dei regali e le numerose cantine offrivano spazio per costruire giocattoli in quantità. Questo borgo era perfetto anche per le renne poiché, grazie alla sua posizione a mille metri di altezza, potevano pascolare in libertà. Un altro grande punto a favore di Collalto Sabino era la sua posizione strategica, che gli consentiva di raggiungere facilmente le principali città europee con pochi centinaia di chilometri. Per tutti questi motivi, da quel momento Babbo Natale torna ogni anno a Collalto Sabino, iniziando i preparativi per il Natale già a novembre e trascorrendo lì ogni fine settimana. Secondo la leggenda, questo borgo è oramai il suo rifugio preferito, al quale non può proprio rinunciare!

Tutte le attrazioni da non perdere assolutamente

Collalto Sabino, durante il periodo delle Feste, vede le sue cantine diventare dei piccoli laboratori artistici dove si possono acquistare decorazioni originali e manufatti artigianali. Ma non solo! In queste cantine infatti, gli adulti avranno la possibilità di degustare prodotti tipici locali o sorseggiare un buon calice di vino per deliziare le papille gustative. C’è da dire infatti, che Collalto Sabino è ricco di specialità e piatti deliziosi che conquistano il cuore di tutti coloro che li assaggiano! Non perdetevi questa esperienza gastronomica allora…