Sulla sponda lucchese del Lago di Como sorge un borgo straordinario, conosciuto anche come il borgo dei mille gradini, che sta diventando una meta turistica da fare invidia alle più estereofile mire dei viaggiatori curiosi e sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Uno dei motivi per cui questo spicca tra i borghi del lago, è anche per la sua non convenzionale accessibilità. Quando parlo di questo non alludo ai famosi scalini da percorrere per avere accesso alle parti principali del posto, ma alla novità per cui, dal Giugno 2022, per poter entrare in questo luogo di incanto, si deve pagare un ticket…
Il borgo dei mille scalini, meraviglia non per tutti sul lago di Como
Visualizza questo post su Instagram
Sentendo dire “il borgo dei mille scalini” forse avete già capito di cosa si tratta, o quantomento avrete un’idea dell’impresa da fare per arrivarvi. Quelli che vi dividono da uno dei borghi più belli d’Italia sono gli “Scalini di Santa Maria“. Percorrendo questa strada e la sua ripida scalinata in pietra arriverete direttamente al centro storico del borgo di Corenno Plinio e da qui per voi la magia della scoperta può iniziare. Questa ripida salita, composta da circa mille gradini (da cui ovviamente il nome popolare attribuito al borgo) è il punto di accesso tradizionale che conduce dal lungolago alla sommità del borgo, offrendo un percorso panoramico attraverso l’antico nucleo abitato. Oltre a essere un elemento pratico per la connessione tra le parti inferiore e superiore del borgo, gli Scalini di Santa Maria aggiungono un tocco di fascino e autenticità al carattere unico di Corenno Plinio. Questa scalinata è parte integrante dell’esperienza di visitare il borgo e rappresenta una delle peculiarità che ne fanno una meta affascinante per i visitatori.
LEGGI ANCHE: I 4 Laghi più Instagrammabili d’Italia in cui trascorrere un weekend estivo da sogno
Come pagare il ticket per accedere al borgo e quanto costa
Veniamo però alla “nota dolente”, che poi tanto dolente in realtà non è. L’ingresso al borgo, dall’estate 2022, è diventato a pagamento. Questo al fine di regolare il flusso turistico e dare un valore anche all’esperienza che si può fare arrivando qui. Se volete vivere anche voi questo viaggio speciale, dovrete pagare un contributo simbolico di 4,00 euro (gratuito per i bambini sotto i 10 anni, studenti ed insegnanti). L’acquisto dei biglietti può essere fatto sia in loco che online: presso la biglietteria di Via Garibaldi nei giorni di apertura del punto informazioni (dalle ore 10.00 alle ore 18.00) oppure online tramite l’App MyCycero. A questo punto, avendo con voi il ticket, il vostro viaggio a Corinno Plinio può iniziare…
LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più suggestivi sul Lago di Como. Luoghi da sogno!
Quel Borgo sul Lago di Como…
Visualizza questo post su Instagram
Le origini di Corenno Plinio risalgono all’epoca romana, questo sicuramente lo avrete dedotto dalla seconda parte del nome del borgo: “Plinio”. La toponomastica del posto si riferisce al celebre scrittore Plinio il Vecchio, nato proprio in quest’area.. Il borgo è dominato da un’imponente rocca medievale. La Rocca di Corenno Plinio, con le sue mura possenti, torri e camminamenti, offre una visione avvincente della vita medievale. Il lago offre un’atmosfera serena, e come tutti i borghi di atmosfera lacustre ha nella pesca una fonte distintiva per la comunità di Corenno Plinio e che contribuisce anche alla ricchezza della cultura gastronomica del posto. Visitare questo borgo è come fare un tuffo nel passato, camminando tra le pietre che hanno assistito a secoli di evoluzione e che portano con sé il peso della storia. Ma non si tratta solo di un tuffo indietro nel tempo; se volete creare un breve itinerario del posto ecco qualche consiglio da non perdere…
Cosa fare e vedere a Corenno Plinio
Visualizza questo post su Instagram
Prima di ogni cosa, godete di quanto questo luogo offre ai vostri occhi in termini di panorami che si perdono tra le acque serene del Lago di Como e le montagne circostanti. Il blu profondo del lago si fonde con il verde della natura, creando uno scenario incantevole che incanta i sensi e restituisce una sensazione di pace. Ogni angolo offre un dettaglio pittoresco, un frammento di un racconto silenzioso che svela la storia di questo borgo affascinante. Scendendo dagli Scalini di Santa Maria, il lungolago e il porto di Corenno Plinio accolgono i visitatori con la dolce melodia delle onde e già questo, ora è proprio il caso di dirlo, vale il prezzo del biglietto. Da non perdere una sosta al castello medioevale del borgo, che è visitabile anche al suo interno. Potete, se volete essere certi di assaporare al 100% la magia e la storia del posto, prenotare direttamente dal sito del borgo, visite guidate o percorsi tematici. Per tutto il resto, chiedeteci consigli e suggerimenti, il nostro radar per i borghi sarà felice di rendere speciale, anche, questo soggiorno!