Se state cercando una meta che vi faccia davvero battere il cuore, le dolomiti trentine sono senza dubbio una destinazione da non perdere. Una location che incanta lo sguardo e che trasmette emozioni intense (tanto da suscitare lacrime di commozione come si può vedere in alcuni video postati sui social da chi ci è stato). Una meta unica e che racchiude in sé bellezze come la Val di Fassa e i borghi che qui sono custoditi come perle preziose all’interno di uno scrigno.
Luoghi che lasciano davvero senza fiato e che sono perfetti per godersi dei momenti di stacco e di relax durante queste settimane invernali. Per esempio organizzando un viaggio verso un borgo della Val di Fassa che è sito a oltre 1400 metri di altitudine e che ha tutte le caratteristiche tipiche di un borgo alpino, in cui la bellezza della natura si intreccia alla maestria dell’uomo, dando vita a scenari e scorci mozzafiato.
Un borgo in Val di Fassa da visitare questo inverno
Una meta davvero imperdibile della Val di Fassa e che è anche una delle destinazioni più amate della zona, circondata da capolavori naturali come il Sassolungo, il Pordoi e la Marmolada e un vero gioiello da scoprire il prima possibile durante questo inverno in corso.
Un borgo della Val di Fassa che spicca per le sue architetture, per le sue abitazioni in legno, le chiesette storiche e tutto il fascino che solo i borghi di montagna sanno avere, tra tradizioni, cultura e paesaggi naturali mozzafiato.
Ma di che luogo si tratta? Parliamo di Canazei, uno dei borghi della Val di Fassa più belli e pittoreschi, sito a 1.460 mt. e circondato dalle incantevoli cime delle Dolomiti. Una meta che rapisce al primo sguardo, in cui viversi la montagna e le sue meraviglie e in cui fare un viaggio che vi saprà ricaricare e far vivere dei momenti da sogno.
Cosa vedere a Canazei
Un borgo in Val di Fassa che è davvero una vera meraviglia, in cui passeggiare per il suo centro storico e in cui ammirare bellezze come l’antica chiesa affrescata di San Floriano, un’architettura che merita una sosta dedicata o la e la Chiesa della Madonna della Neve.
Un borgo davvero magico e in cui ogni istante che vivrete vi saprà donare ricordi magnifici. Soprattutto girovagando per il suo pittoresco centro storico, un luogo in cui fare un viaggio nel tempo, carico di fascino e di cose da vedere. Come il fulcro del borgo stesso, la Piazza Centrale, il cuore pulsante del paese e luogo di incontro in cui fare tappa.
Ma anche la famosa Casa del Cucù, un’architettura particolare e caratteristica che rimanda all’iconico orologio a cucù, che è un simbolo della tradizione alpina di cui Canazei è pregna. Non molto lontano da questi punti focali del borgo, poi, si può ammirare anche un altro edificio, Casa La Floriana. Si tratta di una delle abitazioni più antiche e che vanta tutta una serie di decorazioni che la rendono unica.
Una dimora di questo borgo in Val di Fassa da scoprire e che è celebre per i suoi affreschi che raccontano storie e particolari della vita quotidiana del posto e dei suoi legami che ancora oggi persistono con la cultura ladina.
La Val di Fassa e i suoi sapori
Una meta in cui fare un pieno di storia e di tradizioni locali, come quelle che soddisfano il gusto, entrando nel vivo della vita del borgo anche attraverso le papille gustative. Qui, infatti, sono davvero tante le prelibatezze che potete provare e che sono tipiche di questo borgo in Val di Fassa e della regione in cui è sito. Un’esplosione di sapori autentici che richiamano in tutto e per tutto la tradizione locale.
Piatti unici e deliziosi, come la cajoncie da fighes, dei ravioli ripieni di fichi secchi molto particolari, i conosciutissimi canederli, degli gnocchi di pane molto grandi che vengono serviti con del brodo o con burro e salvia. Ma anche la polenta che viene servita con il frico, una frittella di patate e formaggio, e fino allo strudel di mele e allo zelten, un pane dolce preparati con la frutta secca.
E ancora il miele, il noto e intenso sapore del Puzzone di Moena DOP, lo speck, e il tutto da accompagnare a un bel bicchiere di Marzemino, un vino rosso tipico trentino o una grappa aromatica.
Insomma, questo borgo della Val di Fassa è la meta che vi manca di visitare per rendere il vostro 2025 davvero magico, un viaggio da programmare ora e da fare al più presto e che non vi dimenticherete mai più.