Home » Viaggi » Scommettiamo che questo Borgo in Molise ruberà il vostro cuore?

Scommettiamo che questo Borgo in Molise ruberà il vostro cuore?

Scommettiamo che questo Borgo in Molise ruberà il vostro cuore?
Lettura: 4 minuti

Ricco di storia e di meravigliose attrazioni antiche, questo borgo del Molise vi farà perdere completamente la testa!


Famoso per i suoi paesaggi naturali incontaminati, per le tradizioni tramandate di generazione in generazione, per l’ottimo cibo e per le incantevoli città che affondano in anni ed anni di storia, il Molise è una regione ricca di borghi dal fascino senza tempo, delle piccole gemme tutte da scoprire dove trascorrere un weekend o anche solo una giornata in totale relax. Si tratta di paesini molto decisamente caratteristici dove regnano la pace e la quiete, due elementi che di certo non sono presenti nelle grandi città.

Questo Borgo in Molise è una chicca da non perdere

Essendo lontani dal caos, i borghi del Molise sono la destinazione perfetta per staccare la spina e ricaricare le pile, andando alla scoperta di attrazioni uniche circondati da paesaggi naturali suggestivi. Ma quali sono i borghi più famosi da non perdere assolutamente? Tra i belli e incantevoli, spicca Sepino, una gemma che ruberà il vostro cuore in un battito di ciglia. Ecco tutte le curiosità da sapere su questo luogo meraviglioso e le attrazioni principali da visitare…

Tutto quello che c’è da sapere su questo incantevole Borgo

Situato in provincia di Campobasso e adagiato alle pendici dei monti del Matese, nella vallata del Tammaro, Sepino è un meraviglioso borgo medievale con un importante passato alle spalle, scandito da eventi decisamente rilevanti che hanno segnato le sorti di questo luogo. Le sue attrazioni storiche, la natura che lo circonda e l’arte che lo caratterizza, fanno di questo borgo una chicca da non perdere, fonte di interesse per coloro che amano i paesini che hanno un passato da raccontare. Le origini di Sepino infatti, sono particolarmente antiche poiché risalgono alla civiltà sannita che, nonostante lo scorrere del tempo, ha lasciato dei segni ancora oggi visibili all’occhio umano. Il primo elemento che colpirà subito la vostra attenzione, è sicuramente la sua cinta muraria che avvolge e protegge il borgo, caratterizzata da 4 porte monumentali decisamente incantevoli. Una volta entrati nel paesino, si aprirà davanti a voi un vero e proprio museo a cielo aperto, grazie alle numerose attrazioni realizzate anni ed anni fa che lasciano a bocca aperta chiunque le visiti.

Le attrazioni principali da non perdere assolutamente

Come anticipato precedentemente, Sepino è famoso per le sue numerose cose da fare e da vedere, dei tesori nascosti emblema del passato. Per scoprire tutto ciò che questo borgo ha da offrire, il nostro consiglio è quello di prendervi del tempo e fare una bella passeggiata tra i vicoletti, il modo migliore per ammirare le diverse attrazioni. Iniziate il tour di Sepino, partendo dalla Chiesa di Santa Cristina, costruita intorno al12esimo secolo nella piazza principale del borgo. Dedicata alla patrona della città, celebrata l’8, il 9 e il 10 gennaio, questa chiesa è uno dei monumenti più importanti del paesino, visto e considerato che è sopravvissuta al terremoto del 1805. Ritagliatevi qualche minuto per visitare la parte interna, caratterizzata da una grotta suggestiva e dalla cappella del tesoro con le reliquie della santa, una testimonianza della fede del borgo. A completare il tutto, otto busti in bronzo collocati nelle nicchie. Dopo aver visitato la Chiesa di Santa Cristina, andate alla scoperta di altri edifici religiosi, come la Chiesa di San Lorenzo, l’ex Chiesa di Santo Stefano trasformata in teatro, le Chiese di Santa Maria Assunta e del Purgatorio e il Convento della Santissima Trinità.

Altre attrazioni importanti da non perdere sono la Fontana del Grifo, il foro e il teatro dell’antica Saepinum, edificato nel I secolo d.C. Inoltre, Sepino ospita un meraviglioso sito archeologico, ovvero l’area di Altilia Sepino, dove potrete ammirare i resti della cittadina sannita, come il villaggio fortificato Terravecchia/Saipins e la città romana Saepinum-Altilia. Passeggiare tra questi scavi, è un po’ come tornare indietro nel tempo durante l’antica epoca romana, un viaggio nel passato che affascina incredibilmente gli amanti della storia!

Questa è la destinazione ideale per gli amanti della natura

Ciò che rende questo borgo tanto speciale, oltre alle diverse attrazioni antiche ancora oggi molto caratteristiche, è sicuramente la sua posizione strategica. Essendo circondato dalla natura, gli amanti dello sport e dell’attività fisica potranno organizzare cammini e percorsi trekking indimenticabili, passando tra boschi e vallate incontaminate. Altrimenti, un altro ottimo modo per staccare la spina è prenotare una giornata alle Terme Tre Fontane, famose per la loro acqua considerata un toccasana per la cura dei calcoli renali. Immergersi in una delle vasche bollenti non solo vi garantirà una buona dose di relax ma rigenererà il vostro corpo, grazie alle proprietà terapeutiche dell’acqua.