Se ne parla tanto e quando lo si fa è sempre in positivo. Perché possiamo ben dirlo, la dieta mediterranea è uno dei regimi alimentari che fanno meglio al benessere del nostro corpo. Oltre a essere ricchissima di sapori e colori che invogliano anche i palati più esigenti. Ma dov’è nata davvero questa dieta? In un bellissimo borgo del Cilento.
Un borgo del Cilento da scoprire
Visualizza questo post su Instagram
Un piccolo borgo marinaro di pescatori, sito tra Acciaroli e Casal Velino e che di fatto è conosciuto anche come la “capitale della dieta Mediterranea”. Un borgo in cui vige uno stile di vita lento, autentico in cui lo slow food è parte della quotidianità e della tradizione locale e che, tra le altre, ha anche ricevuto il riconoscimento Bandiera Blu e le 5 Vele di Legambiente. Insomma, un borgo del Cilento che è una vera bellezza da scoprire il prima possibile, magari proprio durante questa estate 2024.
Una meta carica di fascino e di bellezza e che, come detto, è noto per essere la patria della Dieta Mediterranea poiché è proprio in questo borgo del Cilento che è stata studiato e teorizzato il regime alimentare conosciuto in tutto il mondo e che caratterizza il nostro Paese.
Una dieta stilata dal fisiologo americano Ancel Keys che studiò i benefici dell’alimentazione del borgo diffondendoli poi nel resto del mondo proprio attraverso la divulgazione della Dieta Mediterranea. Un regime alimentare che si compone di cibo sano, verdure, frutta, cereali e pochi grassi saturi, preferibilmente e a maggioranza di grassi vegetali come l’olio d’oliva, alimento tipico della nostra cucina. Il tutto in abbinamento a una costante attività fisica (cosa che la vita contadina do un tempo garantiva quotidianamente). Un mix di benessere totale per corpo e mente, utile e far vivere a lungo e in salute.
Pioppi, capitale della dieta mediterranea
Visualizza questo post su Instagram
Parliamo del bellissimo borgo del Cilento di Pioppi, una perla sul mare e circondata da un paesaggio davvero magico. Un luogo da scoprire e che vanta anche bellissime spiagge. Tra cui la spiaggia di Pioppi, un lungomare di circa un chilometro che caratterizza tutto il borgo e che si accompagna a una bellissima passeggiata molto caratteristico. Una spiaggia mista, a tratti sabbiosa e a tratti di ciottoli e sassi, perfetta per le famiglie ma anche per le coppie, per chi ama la morbidezza e la comodità delle spiagge sabbiose e per chi preferisce i fondali cristallini di quelle di sassi.
Un borgo del Cilento, colorato e pittoresco, che si getta nel mare e che regala scenari ed emozioni uniche, capaci di fermare il tempo e di farvi vivere dei momenti da sogno in ogni singolo istante del vostro viaggio verso la “Capitale della Dieta Mediterranea”.
Un borgo in cui è possibile anche programmare una visita speciale al Musea – il Museo Vivo del Mare, presso il Palazzo Vinciprova. Un luogo dedicato allo spazio espositivo dedicato agli habitat marini. Un museo in cui si svolge anche un bellissimo festival dedicato proprio alla dieta mediterranea, nato grazie allo studioso da cui la dieta è nata e che proprio qui ne teorizzò i benefici.
Insomma, un borgo del Cilento che vale la pena di scoprire, immergendosi tra le bellezze della Puglia e facendo un pieno di benessere anche dentro di noi, sia nel corpo che nella mente.