Questi borghi toscani di montagna sono la meta ideale per un’estate al fresco

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
27/08/2024

Staccare la spina e godersi un po' di meritato relax nella natura? In questi borghi toscani di montagna si può e dovreste farlo subito

Questi borghi toscani di montagna sono la meta ideale per un’estate al fresco

Ah la Toscana, che regione meravigliosa! Un luogo in cui godere del calore delle sue tradizioni, del clima mite del mare, della sinuosità delle sue colline e dell’aria fresca della sue zone montuose. E cosa c’è di meglio che farlo soggiornando in uno dei borghi toscani di montagna più belli e caratteristici? Delle piccole mete di grandissimo fascino, pronte ad accogliervi e a conquistarvi con le loro particolarità uniche, le loro tradizioni e gli incantevoli paesaggi nel quale sono immerse.

Santa Fiora, uno dei borghi toscani di montagna più belli

Luoghi magici e tra i borghi toscani di montagna da non perdersi per nessuna ragione al mondo come una vera bellezza toscana, inserita a pieno titolo tra i borghi più belli d’Italia e ovviamente tra le location da  visitare se state programmando un viaggio in questo angolo d’Italia caratteristico e unico com’è il Monte Amiata in cui il borgo sorge. Parliamo di Santa Fiora, una meta che spicca per fascino e romanticismo, carico di storia, di tradizioni e di angoli nascosti che, una volta scoperti, sanno come conquistare chiunque li osservi.

Una meta assolutamente da non perdervi e che merita una sosta dedicata durante il vostro viaggio verso i borghi toscani di montagna più belli, sito sul suo versante meridionale del Monte Amiata e circondato da maestosi castagni che incantano lo sguardo per i loro meravigliosi colori. Un luogo magico, in cui godere delle calme atmosfere che caratterizzano questo luogo e in cui concedersi delle belle passeggiate all’insegna del relax e della bellezza.

La bellezza di Piancastagnaio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Scopri Piancastagnaio (@scopripiancastagnaio)

Altra meta da segnare subito nella vostra lista dei borghi toscani di montagna da scoprire, poi, è anche la bellissima location di Piancastagnaio, una meta che spicca per il suo animo antico e per la sua posizione arroccata su una roccia, che domina la valle sottostante e che sorge esattamente alle pendici del Monte Amiata. Insomma, une destinazione che ha davvero tutto per farsi amare.

Un luogo dalla atmosfere ferme nel tempo, che vi garantirà di vivere un viaggio a ritroso e un pieno di relax, dove respirare un’aria di pace e di calma totale, costeggiando le sue mura di cinta e passeggiando lungo le viuzze su cui si affacciano caratteristiche case in pietra. Un borgo dal fascino antico e una piccola perla sita nel cuore della Toscana che non può essere tralasciata durante il vostro viaggio in questa straordinaria regione alla scoperta dei suoi borghi montani più belli.

Cutigliano, tra i borghi toscani di montagna in cui fare tappa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Proloco Cutigliano (@prolococutigliano)

Infine, ma solo di questa piccolissima selezione, eccoci raggiungere il bellissimo borgo di Cutigliano, una location di origine medievale sito su uno sperone di roccia a ridosso del Monte Cuccola. Uno dei borghi toscani di montagna da scoprire il prima possibile, immerso tra i boschi e un luogo che, ieri come oggi, conserva ancora quasi del tutto intatte le tracce del suo antico passato.

Una meta che affascina e che merita una visita speciale, in cui spiccano le sue piccole viuzze su cui si affacciano monumenti e palazzi antichi e in cui immergersi in atmosfere piene di fascino e della magia di un luogo che arriva direttamente dal passato. Uno dei borghi toscani da visitare, ammirando le sue bellezze e in cui godere della natura circostante, tra paesaggi da sogno e scorci di rara bellezza.