Home » Viaggi » Questi borghi della Costa d’argento sono delle perle toscane da visitare ora

Questi borghi della Costa d’argento sono delle perle toscane da visitare ora

Questi borghi della Costa d’argento sono delle perle toscane da visitare ora
Lettura: 4 minuti

Piccoli e magnifici. Questi borghi della Costa d’Argento sono delle perle da scoprire il prima possibile, organizzando un viaggio in Toscana da sogno.


La Toscana sa sempre come stupire e lo fa in mille modi diversi. Dalla straordinaria bellezza del suo entroterra, tra colline sinuose e paesaggi da sogno, le sue coste, i sui borghi che riportano indietro nel tempo e le sue tradizioni. E fino a quei luoghi che sanno rendere unico ogni viaggio verso questa regione eccezionale del nostro Paese, come i borghi della Costa d’Argento. Un tratto di costa che si sviluppa dall’estremità meridionale della regione, coprendo parte della provincia di Grosseto e alcune località che lasciano davvero senza fiato.

Una meta in cui vale la pena fare un viaggio, sia durante queste settimane di primavera sia organizzando qui la vostra vacanza estiva, scoprendo i borghi della Costa d’Argento più belli e innamorandovene a prima vista.

Borghi della Costa d’argento, la magnifica Orbetello

Proprio come accade andando alla scoperta di uno dei borghi della Costa d’argento più belli, Orbetello. Un borgo toscano che fa da passaggio verso una delle più belle zone della Toscana del nostro Paese, il Monte Argentario, una meta gettonatissima per le vacanze e che vanta un paesaggio e delle spiagge mozzafiato, che si gettano nelle acque cristalline del mare. Un borgo circondato su entrambi i lati da un’ampia laguna, che disegna due bellissime spiagge, la Feniglia e la Giannella. Ma anche un luogo che vanta delle architetture uniche, tra cui spiccano opere come la Porta Medina Coeli, che sarebbe poi l’accesso alla città fortificata o ancora il Mulino Spagnolo, la Polveriera Guzmàn e fino al Palazzo del Podestà. Insomma, una meta da scoprire organizzando subito un viaggio o un weekend tra i borghi più belli della Costa d’Argento.

Capalbio, tra i borghi della Costa d’Argento da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Capalbio (@comunedicapalbio)

Soprannominato  “la piccola Atene” della Maremma, un altro tra i borghi della Costa d’Argento da visitare è Capalbio, una meta  da inserire nel vostro personalissimo itinerario di viaggio in Toscana. Una location che sa come affascinare e conquistare i suoi visitator e che risponde perfettamente alla voglia di godersi la Toscana e le sue bellezze autentiche.

Un borgo medievale circondato dalle sue antiche mura, in cui è possibile vivere la storia del posto, scoprendo i suoi edifici storici come la sua Rocca Aldobrandesca e lasciandosi trasportare dai magnifici panorami e scorci che si aprono davanti a questo borgo toscano dal fascino unico e tra i borghi della Costa d’Argento più belli.

L’isola del Giglio, una bellezza della Toscana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Acqua del Giglio (@acquadelgiglio)

Ma viaggiare verso i borghi della Costa d’argento significa anche fare un tour di un’isoletta incredibile della Toscana, la bellissima Isola del Giglio. Una delle più belle location del nostro Paese e perla autentica delle regione Toscana. Una location paradisiaca in cui organizzare le proprie vacanze, tra arte, cultura, bellezze naturali da capogiro e tutto il fascino e le atmosfere magiche che solo su un’isola è possibile provare. Un’isola che racchiude in sé location da sogno come Giglio Porto, l’unico porto dell’isola sito sulla costa orientale della stessa e che si affaccia sull’entroterra toscano all’orizzonte.

Una location che merita una sosta dedicata, che si caratterizza per il suo aspetto pittoresco e per le sue casette dai mille colori, oltre che dalla limpidezza delle sue acque. Ma anche Giglio Campese, una location che vanta la bellissima Torre Medicea costruita su uno scoglio in mezzo al mare e collegata alla terra ferma da un ponte caratteristico. Una fortezza costruita intorno al XVI secolo per difendere l’isola dagli attacchi dei pirati e che, ancora oggi, dona fascino a tutta questa zona. Insomma delle location che vale la pena di scoprire organizzando il vostro viaggio in Toscana verso i borghi Costa d’argento e verso le tante bellezze che qui potrete trovare a ogni passo.