Segni particolari, bellissimi. E con una premessa così il desiderio di scoprire questi luoghi baciati dalla bellezza non può che farsi vivo dentro ognuno di noi. Parliamo dei Golfi sul Mediterraneo più suggestivi e dal fascino travolgente, location bagnate dal mare e dall’armonia del suono delle onde, donando a chiunque vi si trovi per scelta o per caso, immagini da sogno ed emozioni difficili da descrivere a parole. Come dire, bisogna assolutamente andarci e vivere questi luoghi dal fascino esclusivo in prima persona.
Mete in cui i colori del mare si fondono con quelli del cielo, in cui i tramonti dipingono l’orizzonte suscitando sensazioni che travolgono il cuore e la mente, ma anche location piene di vita e di attrazioni che vale davvero la pena di scoprire, organizzando un viaggio verso i Golfi sul Mediterraneo più belli e suggestivi della nostra penisola.
Golfi sul Mediterraneo da sogno, ecco il Golfo dei Poeti
Visualizza questo post su Instagram
Per esempio partendo da una delle location più belle della Liguria, sito nella Riviera di Levante e che di fatto rappresenta l’ultimo tratto della Costa Ligure. Una perla anche nota come Golfo dei Poeti, un lembo di terra che da Porto Venere arriva fino a Lerici e che prende il suo nome dai tanti poeti che, nel corso degli anni, si sono fermati in questo luogo lasciandosi travolgere dalle emozioni uniche che il Golfo dei Poeti è in grado di suscitare.
Un luogo amato da Petrarca, Montale, Byron e che racchiude in sé alcuni dei borghi più incantevoli della Liguria. Uno dei Golfi sul Mediterraneo più suggestivi, che tra i colori delle casette che vi si affacciano, i porticcioli dei piccoli borghi del posto, la limpidezza delle acque del mare e le magiche atmosfere che si creano nelle varie fasi della giornata, vi saprà regalare momenti di pura estasi e attimi che non dimenticherete mai più.
LEGGI ANCHE: Cinque Terre, alla scoperta dei Borghi liguri Più belli e dei loro tesori
Golfo delle Sirene, tra natura e leggende
Visualizza questo post su Instagram
Spostandoci in Salento e più precisamente nella zona vicino a Taranto, ecco che si arriva alle porte di un altro dei Golfi sul Mediterraneo che meritano una visita speciale durante il vostro viaggio in Italia alla scoperta delle sue bellezze. Si tratta del Golfo delle Sirene, una location che in quanto a fascino non ha davvero nulla da imparare e che rapisce lo sguardo e il cuore fin dal primo istante. Un luogo legato alla leggenda di due fidanzati, un giovane donna conosciuta per la sua straordinaria bellezza e un pescatore, spesso lontano a causa del suo lavoro.
La donna, dopo molte insistenze, cedette alla corte di un ricco signore di Taranto e dopo aver confessato il suo tradimento al compagno, venne portata in mare dallo stesso e gettata tra le acque. La donna venne salvata dalle sirene e resa regina degli abissi con il nuovo nome di Skuma, ovvero schiuma. La leggenda prosegue con il salvataggio dell’uomo che l’aveva ripudiata grazie all’amore mai sopito tra i due e con il loro ricongiungimento. Come dire, un golfo davvero magico e che potrete scoprire, insieme alla sua leggenda, recandovi al più presto in questo luogo eccezionale.
Golfo di Gaeta, tra i golfi sul Mediterraneo più belli
Visualizza questo post su Instagram
Ed eccoci arrivare nel Lazio, una regione unica e che ospita uno dei Golfi sul Mediterraneo più belli e assolutamente da scoprire con una visita dedicata e un viaggio in Italia da sogno: il Golfo di Gaeta. Un tratto di costa che si snoda tra il Promontorio del Circeo e il fiume Garigliano e che segna come una sorta di confine naturale con la vicina regione Campania.
Una meta su cui si affacciano incantevoli località come Gaeta da cui il golfo prende il suo nome, ma anche Terracina o Sperlonga e fino ai piccoli borghi resi ancora più affascinanti da questa perla incantevole del Mediterraneo e che non aspetta altro che vedervi arrivare durante la vostra vacanza 2023 dedicata ai golfi sul Mediterraneo più belli. Una location davvero meravigliosa e un tratto di costa che sa incantare a prima vista, piena di storia, leggende e bellezze legate al mare e ai paesaggi circostanti. Uno dei golfi sul Mediterraneo più belli, in cui scoprire angoli nascosti che vi faranno restare a bocca aperta e in cui dedicarsi degli attimi di puro relax e incanto.
LEGGI ANCHE: Le Bellezze del Lazio: 9 luoghi imperdibili tra Borghi, Città, Storia e Natura
Viaggio in Italia verso il Golfo di Trieste
Visualizza questo post su Instagram
Infine, eccoci nel suggestivo e affascinante Golfo di Trieste, una vera perla del nord Italia e della regione che lo ospita, il Friuli Venezia Giulia. Uno dei golfi sul Mediterraneo più belli e suggestivi, capace di incantare chiunque lo visiti e di regalare emozioni davvero intense, tra il relax più assoluto e l‘infinita meraviglia di una location che in quanto a bellezza non ha davvero eguali.
Un lembo di terra e mare che si snoda da Grado, anche noto come l’Isola del Sole e Punta Salvore, nei pressi di Pirano, in Slovenia. E una zona che vi regalerà emozioni assolutamente indescrivibili e location che farete fatica a dimenticare, come il favoloso Castello di Miramare, fino alle falesie in cui concedersi piacevoli passeggiate nella natura e arrivando alla città di Trieste, splendida sotto ogni punto di vista. Una meta da segnare nel proprio itinerario di viaggio alla volta dei golfi sul Mediterraneo più affascinanti, per vivere un viaggio in Italia che vi saprà sorprendere a ogni passo.