Se sei alla ricerca di una nuova borsa su cui investire, per festeggiare l’imminente fine dell’inverno, o semplicemente per aggiungere una nuova it-bag al guardaroba, sei nel posto giusto perché quelle che stiamo per mostrarti adesso è il modello di borsa must have dell’inverno 2025. Stiamo parlando delle borse con cintura, l’ultima tendenza che ha invaso le passerelle e le strade delle capitali della moda. Non si tratta solo di un elemento estetico, ma di un dettaglio che aggiunge un tocco di funzionalità e versatilità senza pari. Piccola e discreta o ampia e scenografica, la cintura si fa strada tra i modelli più desiderati della stagione, conferendo alle borse un appeal unico e ricercato.
Il dettaglio che impreziosisce e rende uniche le borse di quest’inverno? la cintura!
Le Borse con cintura, la tendenza più desiderata degli ultimi mesi
Nato come accessorio puramente funzionale per regolare la capienza della borsa e mantenerne la forma, la cintura è diventata nel tempo un vero e proprio dettaglio di stile in grado di conferire all’accessorio un tocco unico e contemporaneo. Dai modelli minimal con fibbie sottili alle versioni più elaborate con dettagli dorati, borchie e tessuti pregiati, oggi la borsa con cintura viene reinterpretata in mille modi diversi dai designer di tutto il mondo. A seguire i modelli da avere questo inverno…
Borsa a spalla Hug Soft bicolore, Ferragamo
La borsa a spalla Hug Soft di Ferragamo presenta la distintiva forma avvolgente della Hug in versione destrutturata. Realizzata in vitello trattato presenta un manico singolo per una linea più morbida sul quadrante frontale, decorato dalle fibbie Gancini in finitura dorata. Chiusa con patta interna dotata di magneti e una pratica T-bar che la tiene ferma, presenta un comparto centrale zippato e due scomparti laterali per una perfetta funzionalità. Questa versione con tonalità a contrasto offre un raffinato effetto color block. Tracolla regolabile e rimovibile per la massima versatilità di styling.
Tie Me Bag Medium, Moschino
Tra le new entry in casa Moschino troviamo la borsa Tie Me, in questo caso realizzata in morbida nappa, dalla dimensione media e dalla costruzione volutamente morbida che la rende anche sorprendentemente leggera: la caratteristica distintiva è la cintura decorativa, completamente staccabile, che abbraccia il corpo della borsa – da qui, non a caso, l’originalissimo nome “Tie Me”.
Borsa Prada Buckle small in pelle con cintura, Prada
Linee pulite ed elementi ricercati raccontano l’estetica duale di Prada che si muove tra essenzialità e dettaglio, funzionalità ed eleganza. Questa borsa in pelle, con interno in nappa, sintetizza i codici del marchio in un design pragmatico ma sofisticato. La silhouette è contraddistinta da un’anima poliedrica, espressa dalla cintura intercambiabile che arricchisce l’accessorio con un tocco unico e contemporaneo. Il logo lettering, impresso a caldo in foglia d’oro 22 carati, firma il modello moderno e versatile.
Borsa Voyou media in pelle, Givenchy
E’ il momento dellaa Borsa Voyou media in pelle di Givenchy, un accessorio di lusso dal design sofisticato e contemporaneo. Realizzata in pelle pregiata con una finitura leggermente strutturata, si distingue per la sua silhouette morbida e slouchy che conferisce un’eleganza relaxed. Le cinghie laterali regolabili con fibbie metalliche argentate e dorate aggiungono un tocco di carattere all’accessorio non a caso questa borsa prende il nome dalla parola francese che significa “cattivo ragazzo“. Il discreto logo Givenchy e la tracolla regolabile che consente di indossarla sia a spalla che a tracolla, completano questo modello d’effetto.
Aventure in nappa, Miu Miu
Ispirata all’iconico modello del 2009, la borsa Aventure targata Miu Miu riflette il fascino essenziale e casual che contraddistingue da sempre la Maison. Questa variante, con proporzioni più ampie, presenta finiture ricercate come la chiusura a moschettone in oro anticato e il distintivo trick. Comoda e compatta, interamente realizzata in pelle marrone dall’effetto vintage, rimane molto pratica grazie ai suoi manici in pelle, in modo da poter sfruttare la borsa portandola sia a spalla che a mano – perfetta quindi sia per i look da giorno, che per le mise da sera.
Mini Brocle a spalla, Osoi
Poi c’è la borsa Brocle di Osoi, un concentrato di coolness al quale sarà letteralmente impossibile resistere. In questo caso troviamo un modello in pelle color rosso prugna dove a caratterizzare la borsa troviamo una vera e propria cintura con fibbia – esattamente come quella per i pantaloni – che avvolge il bordo della borsa. Ma il vero dettaglio di stile è il charm a forma di chiavi, che aggiunge un tocco di originalità e carattere alla borsa. La nuance intensa ed elegante dona un’allure audace e raffinata, mentre i doppi manici lunghi la rendono comoda da indossare a spalla. La it-bag perfetta per completare look eleganti e casual-chic.
Borsa tote con cintura, H&M
Concludiamo la nostra guida con un modello di borsa con cintura low cost, a proporcelo H&M. Ampie e capienti, la tote total black che ci propone il colosso del fast fashion trova nella cintura un alleato per definire la silhouette e permettere di modularne la capienza. Pratica e chic, questa borsa è perfetta per il lavoro ma anche per i viaggi.