I punti neri, o comedoni aperti, sono comuni imperfezioni della pelle che, per genetica e tipo, ma anche per età, abitudini alimentari (c’è una correlazione tra livelli di zuccheri nel sangue e formazione dei punti neri), stili di vita e routine di pulizia e trattamento possono comparire sul viso o su altre parti del corpo, impedendo di avere una pelle liscia e una texture uniforme. Oltre a non saltare mai i necessari step della skincare, dalla detersione mattutina alla corretta rimozione del make up la sera, ci vengono in aiuto prodotti dall’azione pressoché istantanea che migliorano decisamente l’aspetto e combattono i punti neri subito dopo l’utilizzo. Si tratta di esfolianti chimici o meccanici, dai risultati sicuri e senza controindicazioni, purché utilizzati nel modo giusto e senza esagerare. Vediamo quali sono!
- Cosa sono i punti neri?
- Come prevenire la comparsa di punti neri: la routine di skincare
- Come utilizzare gli esfolianti chimici
- No! Non puoi schiacciarli!
- BHA Blackhead Power Liquid di Cosrx, il miglior esfoliante coreano, delicato e adatto a tutte le pelli
- Sephora Collection: un siero anti-imperfezioni con acido salicilico 5% + AHA per purificare la pelle
- Paula’s Choice Skin perfecting 2% BHA Esfoliante liquido, un bestseller globale
- Clinique Blackhead Solutions Self Heating Blackhead Extractor, Estrattore auto-riscaldante che aiuta la riduzione di punti neri in 6 settimane
- Della stessa linea: Clinique Blackhead Solutions 7 Day Deep Pore Cleanse & Scrub
- Per mantenere la pelle pulita e prevenire: CeraVe Gel Controllo Imperfezioni, per pelli a tendenza acneica
Cosa sono i punti neri?
I punti neri derivano dall’accumulo di sebo e cheratina, naturalmente prodotti dalla pelle, che insieme a cellule morte e altre impurità si depositano nei pori della pelle, ossidandosi sulla parte più esterna e divenendo cosi di colore scuro e brunastro. Ecco perché si accumulano con più probabilità proprio dove si produce più sebo, ovvero la famosa zona T di fronte, mento e naso, ma possono comparire anche su collo, petto e schiena.
Come prevenire la comparsa di punti neri: la routine di skincare
Per prevenire la formazione dei punti neri, specialmente se la pelle è mista o grassa, è fondamentale scegliere i prodotti adeguati e non saltare step di skincare basilari come la detersione, con detergenti in gel o mousse riequilibranti, creme idratanti leggere e seboregolatrici, e periodici trattamenti esfolianti come scrub e peeling chimici. Per i sieri e gli esfolianti chimici, gli ingredienti più comuni sono retinoidi, acido salicilico, perossido di benzoile, a volte uniti ad acido glicolico (un Alfa idrossiacido più indicato per pelli secche e per trattare le macchie). Tra gli acidi infatti occorre fare una distinzione: indicati con la sigla AHA o BHA, nel caso di punti neri gli esfolianti migliori, proprio perché correlati a tipi di pelle da normale a grassa, sono i secondi, o beta idrossiacidi, che si distinguono dai primi per la loro solubilità (in olio anziché in acqua) e una maggiore efficacia su eccesso di sebo e punti neri: penetrano in profondità nei pori e sono quindi in grado di rimuovere il sebo e le cellule morte. Ci sono poi i PHA, i poli idrossiacidi, più delicati, indicati quando la pelle è più sensibile.
Come utilizzare gli esfolianti chimici
Il modo migliore per eliminare i punti neri senza causare irritazioni è iniziare con cautela e andare per gradi. Gli esfolianti – così come gli scrub – non sono indicati ogni giorno, ma una o due sole volte a settimana, preferibilmente la sera, interrompendosi dopo un mese circa di trattamento. Anche quando la pelle è molto grassa e impura, applicare troppe volte i prodotti esfolianti o agire con troppa energia con uno scrub darà risultati esattamente contrari al nostro obiettivo: una pelle stressata e irritata è più soggetta all’infiammazione, l’impoverimento eccessivo del sebo superficiale scatenerà, per effetto rebound, una iperproduzione di sebo, aumentando la possibilità di creare ancora più punti neri e imperfezioni.
No! Non puoi schiacciarli!
Sempre consigliato quindi andare con cautela, anche in considerazione del fatto che i prodotti più efficaci hanno di per sé una buona concentrazione di attivi e garantiscono risultati efficaci e molto rapidi soprattutto se utilizzati secondo le indicazioni, senza eccessi. È bene ricordare che – ammettiamolo – il fai da te è, soprattutto con i punti neri, alquanto invitante… a chi non è capitato di essere almeno tentato di spremerli, per toglierli subito? Ecco, evitiamo sempre di farlo perché esponiamo la pelle a infiammazioni e anche in questo caso… peggioriamo la situazione!
BHA Blackhead Power Liquid di Cosrx, il miglior esfoliante coreano, delicato e adatto a tutte le pelli
@vpofglow #stitch with @skinsympathy Gentle BHA exfoliant option! ✨ #cosrx #teamcosrx #chemicalexfoliation #firstimpressions #skincaretip #asianskincare ♬ original sound – victoria | glowy beauty ✨
Agisce sulle impurità, i punti neri, l’acne e i pori dilatati: BHA Blackhead Powder Liquid esfolia delicatamente la pelle, previene la formazione dei punti neri e di imperfezioni, illumina la pelle e la rende più uniforme, lasciandola liscia, morbida e idratata. Lavora come un classico esfoliante chimico, rimuovendo le cellule morte e favorendo il rinnovamento cellulare. Contiene acqua di corteccia di salice bianco e salicilato di betaina al 4% (BHA), attivi che contribuiscono a tenere sotto controllo il sebo e pulire l’epidermide in profondità. Alla formula, poi, si aggiunge il 2% di niacinamide che, in sole 4 settimane, contribuisce a ridurre la perdita d’acqua transepidermica e aumentare le difese della pelle. A bilanciare l’effetto esfoliante, arginina, pantenolo e acido ialuronico aiutano a mantenere idratazione ed elasticità. Per questo, nonostante sia un prodotto ad alta concentrazione di attivi, il trattamento non irrita le pelli più sensibili e, agendo come antibatterico, toglie infiammazioni e non solo rimuove, ma previene anche la comparsa di imperfezioni.

Sephora Collection: un siero anti-imperfezioni con acido salicilico 5% + AHA per purificare la pelle

Un siero anti-imperfezioni concentrato con il 5% di acido salicilico e AHA, per combattere efficacemente i problemi della pelle da mista a grassa come le imperfezioni, i pori dilatati, i punti neri o la lucidità. La sua texture leggera e non grassa viene assorbita rapidamente e non lascia un film oleoso sulla pelle. Fin dalla prima applicazione, la pelle è opacizzata, purificata e levigata. I pori si restringono e la struttura della pelle si affina, giorno dopo giorno. Questo siero multi-azione, appositamente formulato per la pelle da mista a grassa, contiene il 98% di ingredienti naturali ed è privo di profumo. Super ingredienti naturali: l’Acido salicilico naturale deriva dall’albero Wintergreen, e gli AHA sono estratti dalla barbabietola o dalla canna da zucchero.
Paula’s Choice Skin perfecting 2% BHA Esfoliante liquido, un bestseller globale

Un esfoliante liquido a base di acido salicilico, clinicamente testato per liberare rapidamente i pori e regolare la produzione di sebo, lasciando la pelle luminosa e senza imperfezioni. Combatte imperfezioni e punti neri, libera e minimizza i pori dilatati, elimina gli strati superficiali di cellule morte per una pelle liscia e uniforme. La formula stimola il turnover cellulare, riduce il sebo in eccesso e rafforza la barriera cutanea per una pelle più sana e luminosa. Il BHA (beta idrossiacido) agisce all’interno dei pori, dove si creano infiammazioni, imperfezioni e punti neri. Questo esfoliante senza risciacquo può essere usato tutti i giorni e ha un intervallo di pH ottimale, tra 3,2 e 3,8, che garantisce la massima efficacia senza irritare la pelle. A differenza degli scrub abrasivi, questo esfoliante è delicato sulla pelle perché imita il naturale processo di esfoliazione della pelle giovane, aiutandola a eliminare gli strati in eccesso mentre libera e purifica i pori.
Clinique Blackhead Solutions Self Heating Blackhead Extractor, Estrattore auto-riscaldante che aiuta la riduzione di punti neri in 6 settimane

Estrattore di punti neri auto riscaldante che rimuove all’istante i punti neri in modo indolore, senza spremitura e senza lasciare segni. Riduce i pori dilatati. Quando viene abbinato all’acqua, la sua formula unica sviluppa una sensazione di caldo che libera delicatamente i pori dalle impurità e dal sebo. Permette una facile eliminazione dei punti neri. Lascia la pelle levigata, morbida e luminosa. Aiuta a prevenire la formazione dei punti neri. Una potente miscela di acido salicilico e glucosamina elimina le cellule morte della superficie della pelle per prevenire futuri punti neri, mentre la terra di diatomea, la polvere di bambù e la pomice esfoliano e riemergono la consistenza della pelle. Una volta applicato sulla pelle pulita e asciutta, si bagna per attivare la tecnologia auto riscaldante e si massaggia con la testina dell’applicatore per circa 15-30 secondi prima di risciacquare.
Della stessa linea: Clinique Blackhead Solutions 7 Day Deep Pore Cleanse & Scrub

Clinique Blackhead Solutions 7 Day Deep Pore Cleanse & Scrub è un prodotto che può essere utilizzato come scrub se viene subito risciacquato oppure come maschera se è lasciato in posa. Una formula multifunzione che si può usare anche quotidianamente come detergente ed esfoliante, o come maschera purificante, che riduce visibilmente l’aspetto di pori e punti neri. Aiuta a controllare l’oleosità della pelle, rimuovendo il sebo in eccesso, e la rende più levigata. Previene la formazione dei punti neri.
Per mantenere la pelle pulita e prevenire: CeraVe Gel Controllo Imperfezioni, per pelli a tendenza acneica

Gel Controllo Imperfezioni CeraVe è un gel leggero e idratante adatto all’uso quotidiano per la pelle a tendenza acneica. Con Acido Salicilico (BHA), per contribuire a purificare la pelle e aiutare a prevenire nuove insorgenze di imperfezioni. Abbinato ad alpha idrossiacidi (AHA), ovvero una miscela di acido lattico e glicolico, per aiutare ad ammorbidire la pelle. Il Gel Controllo Imperfezioni aiuta a ridurre la visibilità dei pori e dei punti neri. Inoltre, la Niacinamide contribuisce a lenire la pelle, mentre l’Acido Ialuronico aiuta a mantenere la naturale idratazione della pelle. Formulato con 3 ceramidi essenziali per mantenere in salute la barriera naturale della pelle.