Home » Viaggi » Puglia, 5 incantevoli Borghi del Gargano da scoprire subito!

Puglia, 5 incantevoli Borghi del Gargano da scoprire subito!

Puglia, 5 incantevoli Borghi del Gargano da scoprire subito!
Lettura: 4 minuti

Il Gargano è una parte di Puglia in cui poter vivere una vacanza davvero invidiabile. Non solo mare, ma anche dei borghi stupendi, caratteristici, con il grande vantaggio di essere affacciati sul mare…


Il Gargano è una regione costiera situata nella parte settentrionale della Puglia. Si tratta di una penisola che si estende nel Mar Adriatico, con una forma simile a uno sperone che si protende verso il mare. La sua posizione geografica lo rende un luogo unico e suggestivo, caratterizzato da una natura rigogliosa, spiagge incantevoli, scogliere maestose e una ricca storia e cultura. Chi sceglie di venire in vacanza qui troverà, oltre alle foreste di faggi e querce secolari nell’area del Parco Nazionale del Gargano, dei alcuni dei borghi più incantevoli del paese. Le coste del Gargano sono affascinanti, con numerose baie, insenature e spiagge di sabbia fina. Le spiagge di Vieste, Peschici e Mattinata, sono tra le più popolari destinazioni balneari e si abbinano ad un itinerario davvero speciale se vengono abbinate ad una giornata dedicata alla visita del borgo, per esempio. La bellezza dei borghi medievali di queste zone, viene esaltata dalla posizione vicino al mare. La maggior parte di quelli che vedremo oggi, infatti, si affacciano sul mare. Per le vostre escursioni, oltre a mare e natura, ci sono anche siti storici importanti, come il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, che attira molti pellegrini. Ovviamente tutto viene sublimato dalla cucina del Gargano, altro punto a favore di questa regione. Ora che avete idea di cosa andrete a scoprire, ci possiamo concentrare sui borghi che vi consigliamo di scoprire subito

Vieste, il borgo sul promontorio che guarda il mare…

Vieste nel Gargano

Situato su un promontorio roccioso che si affaccia sul mare cristallino dell’Adriatico, Vieste è un borgo medievale incantevole. Caratterizzato dalle più classiche strette stradine lastricate ha il dettaglio delle case bianche tipiche delle località di mare, che gli danno un’aria da meta estiva. Gli scorci ed i panoramici che incontrerete qui sono davvero mozzafiato. Vieste è famosa per la sua cattedrale romanica, il Castello Svevo e la suggestiva spiaggia di Pizzomunno. Perdersi tra i vicoli di Vieste ti farà sentire come se fossi tornato indietro nel tempo.

Peschici, il borgo di pescatori del Gargano

Gargano, Peschici

Peschici è un caratteristico borgo di pescatori che si trova praticamente a picco sul mare. Il classico scenario del borgo viene qui esaltato dalle strette scalinate che conducono fino al porto; anche per questo Peschici offre uno scenario da cartolina. Una volta qui potrete esplorare il castello medievale e godervi la vista panoramica dalla Chiesa di Santa Maria di Calena.  Un’altra cosa imperiale da fare qui è di certo una passeggiata sul lungomare per ammirare le barche colorate che rendono questo borgo un luogo molto caratteristico. Peschici è anche il punto di partenza ideale per esplorare le incantevoli Isole Tremiti!

Mattinata, il borgo ed il suo faraglione simbolo!

Mattinata faraglione borgo

Situata tra uliveti e colline verdi, Mattinata è un tranquillo borgo che vi regalerà momenti di autentico relax.  Il centro storico del borgo offre un’atmosfera suggestiva. Da non perdere la Chiesa Matrice, risalente al XII secolo, e la Grotta delle Meraviglie, una spettacolare grotta carsica con stalattiti e stalagmiti. Potrete godere anche di spiagge sabbiose splendide come quella di Mattinata o Baia delle Zagare e Baia dei Campi. Cercate il faraglione che è diventato, nel tempo, uno dei simboli del borgo, e che vi permetterà si scattare delle immagini altamente instagrammabili.

LEGGI ANCHE: 6 splendide Grotte Marine d’Italia assolutamente da scoprire

Monte Sant’Angelo, il borgo ricco di spiritualità con vista unica sull’Adriatico!

Gargano, Monte Sant'Angelo

Situato in cima a una collina panoramica, Monte Sant’Angelo è un borgo ricco di storia e spiritualità. La sua principale attrazione è il Santuario di San Michele Arcangelo, un importante sito di pellegrinaggio che affonda le sue radici nel V secolo. Qui potete esplorare le stradine medievali e ammirare gli antichi palazzi e le chiese che raccontano la storia millenaria del borgo. La vista panoramica sulla costa adriatica dal Castello di Monte Sant’Angelo vi lascerà senza parole.

Rodi Garganico, alle pendici del Monte Gargano…

Rodi Gargano Puglia

Situato sulle pendici del Monte Gargano, Rodi Garganico è un borgo pittoresco con una lunga tradizione di pesca e agricoltura. Passeggiando per il centro storico con le sue strade acciottolate, le case colorate e le antiche chiese, inizierete a vivere l’esperienza unica di una giornata, o un periodo di vacanza, da trascorrere qui. Potrete godere della vista sul porto e la spiaggia dalla Torre dell’orologio e assapora i sapori della cucina tradizionale pugliese nei ristoranti locali. Non perdere l’opportunità di fare una gita in barca per esplorare le splendide grotte marine e le spiagge isolate della costa. Se la Puglia, quindi, è la vostra passione, ma avete già vissuto la magia del Salento e della parte alta della regione, non potete non assaporare la meraviglia del Gargano, e di questi suoi magnifici borghi!