I raggi solari non fanno male solo alla pelle, ma anche ai capelli. Calore, umidità, salsedine e cloro, sono altri fattori di stress che possono indebolire la fibra del capello, oltre che irritare il cuoio capelluto, aggravando i danni da raggi solari. Ecco perché la hair beauty è sempre più ricca di spray texturizzanti in olio o crema destinati a tutelare non solo l’aspetto ma anche – cosa più importante – la salute del capello, proteggendo il colore e prevenendo secchezza e indebolimento. Ai più noti brand leader del settore, come Cotril e Kèrastase, si affiancano tanti altri, da quelli che utilizzano solo ingredienti di derivazione naturale come Aveda, a brand specializzati nella cosmesi di lusso come Sisley. Pronti per le vacanze? Ovunque andiate, non scordatevi di mettere in valigia un protettore solare per capelli!
- Protezione solare capelli estate 2024: il video
- Perché i raggi solari danneggiano i capelli
- Protezione solare capelli: i 7 migliori dell’estate 2024
- Sun Protective Dry Oil di Paul Mitchell, l’olio secco protettivo che protegge il colore
- System Professional Solar Sun Oil, l’Olio Solare per Capelli che rende i capelli morbidi e protetti da sole, sale e cloro
- Aveda Sun Care Soins Soleil Protective Hair Veil, protegge i capelli da raggi solari fino a 16 ore
- Cotril Beach Milk Treatment For Hair, il latte solare protettivo per capelli a base Olio di Cocco, Olio di Monoi e Vitamina E
- Soleil Huile Sirene, Kérastase: un imperdibile classico sempre attuale
- Le Fluide Protecteur Cheveux, Sisley: doppio filtro solare contro raggi UVA e UVB
- SUN Moisturising Protective Milky Oil for Hair di Nuxe: idratante bifasico dall’irresistibile aroma di agrumi e vaniglia
Protezione solare capelli estate 2024: il video
Perché i raggi solari danneggiano i capelli
Vivere l’estate all’aria aperta, in città come nelle località di vacanza, comporta sicuramente benefici all’umore e favorisce le relazioni sociali. Ai benefici della luce solare, come l’aumento della vitamina D e la regolazione del ritmo sonno-veglia, si affiancano i potenziali rischi dovuti a un’esposizione non protetta, non solo per la pelle, ma anche per i capelli. Ecco quindi che diventa essenziale portare con sé un protettore solare. Ma qual è il suo compito? La parte esterna del capello è rivestita da fibre di cheratina, sensibili agli agenti esterni, come al calore e ai trattamenti chimici, così ai raggi solari. La struttura del fusto viene compromessa a livello fotochimico: le proteine dei capelli si degradano, così come il pigmento che dà colore al capello, naturale o artificiale che sia.
Protezione solare capelli: i 7 migliori dell’estate 2024
I raggi UV e UVA sono radiazioni: vanno a intaccare gli aminoacidi fotosensibili liberanno radicali liberi, a loro volta responsabili di danni alle proteine capillari, una tra tutte la cheratina. I filtri solari progettati per i capelli sono arricchiti di sostanze nutrienti in grado di renderli disciplinabili, morbidi e mantenerli setosi, oltre che protetti, anche dopo ore passate all’aria aperta. Vediamo i migliori 7 spray di protezione solare capelli, tra i best seller dell’estate 2024!
Sun Protective Dry Oil di Paul Mitchell, l’olio secco protettivo che protegge il colore
Un Olio secco condizionante protettivo, arricchito con filtro solare UV Protection System per aiutare a schermare le ciocche dai dannosi raggi solari e prevenire lo sbiadimento del colore, da vaporizzare sui capelli asciutti o umidi prima dell’esposizione al sole, ma anche prima e dopo il bagno. Contiene Keravis, vitamina E, olio di Jojoba e di Girasole e derivati del Grano, per un’azione rinforzante e antiossidante che dona ai capelli morbidezza, brillantezza ed elasticità. Ottimo anche se usato prima del’asciugatura per un effetto anti crespo.
System Professional Solar Sun Oil, l’Olio Solare per Capelli che rende i capelli morbidi e protetti da sole, sale e cloro
Un olio multifunzione per favorire la protezione dei capelli dalle aggressioni estive che garantisce morbidezza istantanea. I filtri UV, combinati con una preziosa miscela di oli, disciplinano a fondo e proteggono la cheratina, donando morbidezza duratura. Protegge durante e dopo l’esposizione al sole. Si può usare prima e durante l’esposizione al sole ma anche prima dell’asciugatura per dare mobidezza e protezione. Un consiglio in più è quello di aggiungerlo a un conditioner dedicato alla riparazione del capello after sun, per ottenere una chioma ultra soffice. Protegge la cheratina per mantenere levigati i capelli a lungo.
Aveda Sun Care Soins Soleil Protective Hair Veil, protegge i capelli da raggi solari fino a 16 ore
Spray per proteggere i capelli dai raggi UV fino a 16 ore, che minimizza la perdita del colore, i danni e la secchezza. Da applicare prima dell’esposizione solare e ogni volta che vengono bagnati. I filtri UVA/UVB derivano dagli oli di corteccia del wintergreen e della cannella. La miscela antiossidante di estratto di tè verde, olio di semi di girasole di origine biologica certificata e vitamina E aiuta a proteggere contro i radicali liberi, mentre gli oli di burro di karité di origine biologica certificata, di cocco e di palma condizionano e districano.
Cotril Beach Milk Treatment For Hair, il latte solare protettivo per capelli a base Olio di Cocco, Olio di Monoi e Vitamina E
Con fattore di protezione SPF 10, è ideale non solo come protezione da sole, vento e cloro durante il giorno, ma anche come prodotto pre-styling. Favorisce un effetto rigenerante e dona sollievo ai capelli stressati dal sole, senza appesantire né ungere. Da applicare prima, durante e dopo l’esposizione al sole o come pre-styling sui capelli umidi o asciutti per renderli docili e disciplinati. Protegge, idrata, mantiene l’elasticità, dona morbidezza, nutre, esalta la brillantezza, preserva il colore, rende i capelli più pettinabili ed evita punte.
Soleil Huile Sirene, Kérastase: un imperdibile classico sempre attuale
Kérastase Soleil Huile Sirène è un olio spray per capelli mossi, da tempo sulla cresta dell’onda per leggerezza, efficacia e profumazione. Una combinazione di Acqua di Cocco, Vitamina E e Filtro UV, è un irresistibile prodotto senza risciacquo ideale per definire e migliorare le beach waves naturali. Con olio di Babassu e agenti idratanti dona ai capelli morbidezza istantanea. Definisce la forma naturale del capello e crea ciocche luminose. Applicato sulle lunghezze umide, dona ai capelli una fragranza sensuale con note di gelsomino e solar tuberose. I capelli risultano più morbidi, purificati da sale, cloro e residui di sabbia, brillanti e corposi.
Le Fluide Protecteur Cheveux, Sisley: doppio filtro solare contro raggi UVA e UVB
Le Fluide Protecteur Cheveux forma un film leggero e potente che protegge i capelli dagli effetti nocivi del sole, dell’acqua di mare e della piscina. La formula contiene anche due filtri solari per una protezione ottimale contro i raggi UVA e UVB. Il colore dei capelli naturali, trattati, decolorati e con mèches è salvaguardato. Più che un protettore, un’azione soin che permette di rendere i capelli più morbidi e setosi. Texture in spray leggera che profuma delicatamente i capelli con note agrumate e note legnose di verbena, limone, fiori di pesco e ambra.
SUN Moisturising Protective Milky Oil for Hair di Nuxe: idratante bifasico dall’irresistibile aroma di agrumi e vaniglia
Un must have estivo: questo olio bifasico protegge i capelli dai raggi UV, idrata e dona lucentezza. L’olio protegge i capelli dagli effetti nocivi del sale e del cloro prima e durante il nuoto, proteggendo anche il colore dei capelli. Il profumo sognante con le chiavi di Sweet Orange, Tiarébloem e Vanille è un invito irresistibile per godersi l’estate. I capelli sono idratati e infinitamente morbidi, proprio come la seta.