Le vitamine come la C e la E, così come il Coenzima Q10, la niacinamide e altri attivi hanno in comune il fatto di essere molecole antiossidanti fondamentali per evitare i danni del sole, rallentare l’invecchiamento cutaneo e restituire elasticità e tonicità ai tessuti. Nel panorama delle creme solari, sempre più efficaci, performanti e ricche di attivi skincare, si stanno affermando le protezioni SPF arricchite di antiossidanti: la scienza dimostra che aggiungerli alle formule di protezione solare incrementa l’efficacia della crema e restituisce alla pelle le difese per contrastare i radicali liberi, restando tonica, elastica e setosa.
- Creme solari e antiossidanti: il video
- Protezione anti UV e antiossidanti: una combo ideale per la pelle
- Gli eroi della cosmetica che combattono i radicali liberi
- Crema solare e antiossidanti, i consigli per una pelle perfetta
- Il prodigioso Q10 nella linea solare Bone Promoter di Biomolecular Diagnostic
- Da COSRX la Crema solare Vitamin E Vitalizing Sunscreen
- C5 Super Boost Sunscreen SPF 50 di Paula’s Choice, antiage contro macchie e colorito spento
Creme solari e antiossidanti: il video
Protezione anti UV e antiossidanti: una combo ideale per la pelle
È un connubio promettente e ricco di vantaggi, quello di integrare le protezioni solari con attivi antiossidanti. Utilizzate a ogni età, come prevenzione, come sostegno alla barriera cutanea e mantenimento dell’elasticità, queste formule innovative sono un alleato prezioso per contrastare i grandi nemici della pelle, responsabili di inestetismi e fotoinvecchiamento, quindi della comparsa precoce di rughe e macchie: i radicali liberi e i danni dei raggi UVA e UVB. I radicali liberi si formano a seguito dell’esposizione solare, sono molecole instabili che innescano un processo degenerativo nella pelle, causando stress ossidativo e accelerando l’invecchiamento.
Gli eroi della cosmetica che combattono i radicali liberi
I radicali liberi vengono contrastati da quelle che sono definite molecole antiossidanti: vitamine come la C, la A e la E, ma anche il famigerato coenzima Q10, l’acido ferulico e la niacinamide. Uniti alle protezioni SPF, gli antiossidanti potenziano l’efficacia della protezione anti UV e allo stesso tempo regalano preziose risorse alla nostra pelle, in grado di rigenerarsi da sola, specialmente di notte, ma alla salute della quale un aiuto esterno contribuisce molto. La vitamina C, ad esempio, è un valido protettore della pelle dal rischio di bruciature e scottature. Un recente studio avrebbe indicato come la protezione solare classica integrata con la vitamina C garantisce una protezione maggiore, quasi doppia, rispetto a una crema SPF classica, che sia minerale o chimica.
Crema solare e antiossidanti, i consigli per una pelle perfetta
Per beneficiare al massimo di questa potentissima combinazione skincare, è possibile andare sul sicuro con prodotti solari già integrati con antiossidanti. In alternativa, è sempre possibile applicare un siero antiossidante viso sotto la protezione solare, come sempre da applicare almeno 30 minuti prima di esporsi al sole. In questo modo riusciremo a garantire comunque una difesa rafforzata contro i raggi solari e i danni ambientali, preservando tonicità e elasticità della pelle e respingendo sul nascere i segni dell’invecchiamento precoce. Un antiossidante utilizzato la sera, dopo aver restituito alla pelle idratazione e confort con un buon doposole, agirà anche durante le ore di sonno intensificando il naturale processo rigenerativo che la pelle mette in atto naturalmente per riparare i danni subiti durante il giorno.
Il prodigioso Q10 nella linea solare Bone Promoter di Biomolecular Diagnostic
Il coenzima Q10 svolge un ruolo antiossidante potente e quindi è noto anche come agente di prevenzione di importanti patologie (cardiopatie, ipertensione, patologie neurovegetative); in campo estetico e dermatologico, è certificata la sua potenza antiossidante che contrasta l’invecchiamento cellulare. Bone Promoter di Biomolecular Diagnostic anti-age viso corpo SPF 50 UVA (disponibile anche con SPD 30) è uno spray solare semplice e pratico da usare, che salva dalle scottature mentre aiuta a prevenire le rughe, garantendo quindi una doppia azione protettiva e nutriente. Protegge dai raggi UV e intensifica l’abbronzatura, donando un colorito intenso e uniforme e fornendo la massima idratazione. Con coenzima Q10, achillea ed avena melatonin complex, vitamina E, acido ialuronico e olio di nocciola, ricco di proprietà emollienti e protettive. Si stende sulla pelle e regala un film morbido e piacevolmente profumato. Il plus, è che è eco & reef friendly, ovvero è studiato per non arrecare danni all’ecosistema e alla barriera corallina.
Da COSRX la Crema solare Vitamin E Vitalizing Sunscreen
Una crema solare clinicamente testata con SPF50+ che blocca i raggi UV al massimo livello formulata con vitamina E (tocoferolo) antiossidante, che riduce i radicali liberi e aiuta a ridurre i segni visibili dell’invecchiamento e dei danni alla pelle. Una crema solare leggera, ad assorbimento rapido, non grassa che non lascia alcun residuo bianco. Contiene silice che controlla oleosità e sebo, per un look opacizzato. Adatto a tutti i tipi di pelle e reef friendly. Il marchio coreano COSRX deriva dalla parola “cosmetico” e il simbolo “RX” (“prescrizione”) per affermare il suo impegno nella creazione di prodotti efficaci, convenienti e rispettosi della pelle.
C5 Super Boost Sunscreen SPF 50 di Paula’s Choice, antiage contro macchie e colorito spento
Questo SPF leggero e multi-azione rinforza, uniforma e illumina visibilmente la pelle con il 5% di vitamina C, acetyl zingerone e aminoacidi derivati dalle alghe. La 5% Vitamin C Sheer Crema Giorno SPF 50 funge da trattamento, crema idratante e protezione solare in un unico passaggio. Tre tipi di vitamina C altamente stabilizzati illuminano la pelle spenta, uniformano l’incarnato e potenziano l’SPF per una protezione solare avanzata. Gli aminoacidi derivati dalle alghe rosse migliorano la capacità della pelle di resistere ai danni causati dall’ambiente esterno, nell’immediato e nel tempo. La formula leggera e idratante dona alla pelle una luminosità istantanea, con un finish impercettibile adatto a tutti i tipi di pelle e incarnato.