Home » Bellezza » Proteggi le mani dal freddo: 5 rimedi e trattamenti essenziali

Proteggi le mani dal freddo: 5 rimedi e trattamenti essenziali

Proteggi le mani dal freddo: 5 rimedi e trattamenti essenziali
Lettura: 7 minuti

Con l’arrivo del freddo le mani facilmente si screpolano e perdono idratazione. Ecco i trattamenti e i prodotti giusti per lasciarle morbide e senza arrossamenti


Quando si abbassano le temperature, è facile che le mani, tra le parti del corpo più esposte a ogni intemperia e continuamente a contatto con i tessuti, dalle giacche ai maglioni, possono arrossarsi, irritarsi e addirittura screpolarsi. Non basta una semplice crema mani, ma esistono intere linee di prodotti specifiche per lenire e prevenire, idratare e mantenere in salute la pelle delle mani. Regalarsi anche una coccola in più, come una maschera o un impacco, aiuterà la routine di cura e protezione e lascerà le nostre mani morbide e setose, senza risentire degli sbalzi di temperatura. Ecco come proteggere le mani dal freddo!

Proteggi le mani dal freddo: il Video

Mani e freddo: come proteggerle?

Il freddo può anche provocare secchezza e desquamazioni alla pelle sottile delle mani, che diventano ruvide, arrossate o screpolate, fino a causare infiammazioni come eczema o rosacea. Come sappiamo la pelle è l’organo più esteso del corpo, che ha il compito di proteggere gli organi vitali. Con il freddo, automaticamente arriva meno sangue alle zone periferiche come mani e piedi. Con meno afflusso di sangue, l’epidermide produce anche minori sostanze nutritive come i grassi. Questa parte in particolare non ha ghiandole sebacee, quindi è di per sé più vulnerabile e il primo passaggio da fare è proprio fare attenzione a come si lavano e asciugano. Poi idratazione e nutrimento specifici anche per l’età, trattamenti anti macchie o idratanti specifici, renderanno più precisa la routine e il trattamento delle mani. Ovviamente, più sono sensibili le mani, più è importante proteggerle dal freddo con i guanti ogni volta che usciamo.

Come lavare e asciugare le mani per prevenire i danni del freddo

Lavarsi le mani, oltre a essere un fondamentale gesto per l’igiene personale e per la protezione da virus e batteri (la pandemia non è poi così lontana!) è anche un primo gesto di cura della propria pelle. Scegliamo un detergente delicato e non aggressivo, che non vada a impoverire il sottile strato protettivo delle mani, la famosa barriera idrolipidica, specialmente se le laviamo di frequente. Attenzione anche alla temperatura dell’acqua, mai troppo calda per evitare di creare uno shock termico. L’asciugatura è altrettanto importante, perché se la pelle resta umida, a contatto con l’aria fredda ha più probabilità di reagire seccandosi e presentando arrossamenti. Utilizzate un asciugamano morbido senza sfregare con energia, ma tamponando delicatamente la cute in modo da stimolare l’afflusso di sangue più ossigenato. Un ottimo detergente delicato è il Gel Doux mani di Clarins, con semi di cotone, che deterge la pelle con la massima delicatezza lasciandola morbida e vellutata. La sua formula agli estratti vegetali preserva il comfort e il naturale equilibrio della pelle.

Applicare una crema nutriente e idratante

Una crema mani idratante da usare al mattino sarà un valido aiuto per proteggere la pelle delle mani dal freddo. Burro di Karitè e glicerina vegetale sono gli attivi vegetali più utilizzati, in grado di fornire una barriera protettiva alla pelle delle mani. La linea Soft hands studiata da Amerigo laboratoires offre un prezioso aiuto per mani protette e nutrite. La Crema Barriera Mani ha un’azione protettiva, ammorbidente ed elasticizzante. Protegge le mani dai danni da fattori ambientali (acqua, sbalzi di temperatura, luce, agenti irritanti) formando una barriera filmogena ristrutturante. Contrasta screpolature ed arrossamenti. Le mani appaiono compatte, vellutate e morbide. Aiuta a mantenere a lungo l’integrità cutanea garantendo una protezione duratura.

Proteggi le mani dal freddo: 5 rimedi e trattamenti essenziali

La sera scegliamo invece creme nutrienti, ricche di olii vegetali come oliva, jojoba e avocado, per ripristinare il corretto equilibrio idrolipidico dell’epidermide. Una soluzione fai da te? Creare un impacco a base di oli o burri vegetali, da massaggiare a fondo e lasciare agire per tutta la notte indossando un paio di guanti di cotone. Burro di karitè, l’olio di cocco, l’olio di mandorle o l’olio di oliva regaleranno al risveglio mani morbide e profondamente nutrite.

Quando la pelle è molto screpolata, una crema riparativa specifica come la crema erba cristallina di Dr.Hauschka

Proteggi le mani dal freddo: 5 rimedi e trattamenti essenziali

La crema mani erba cristallina idrata in modo efficace e protegge a lungo la pelle screpolata. Per mani con pelle stressata, disidratata e sensibile. Le mani non risultano soltanto morbide al tatto e con la pelle più elastica, ma acquistano anche un aspetto piacevolmente curato.

Maschera per il giorno e per la notte: un boost di nutrimento

Proteggi le mani dal freddo: 5 rimedi e trattamenti essenziali

Se la crema idratante è un gesto quotidiano a cui è bene non rinunciare, la maschera almeno una volta a settimana consentirà un boost di idratazione e nutrimento extra. Jelly Golden hand Mask di Fedua è un vero e proprio trattamento: una maschera gel per mani che nasce con l’intento di combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo ed è strutturata in modo da assicurare al contempo una protezione dai raggi UV durante la manicure e un ottimo livello di idratazione. La sua texture dorata e il principio attivo al tartufo bianco la rendono un must have per chi desidera mani curate e luminose.

Proteggi le mani dal freddo: 5 rimedi e trattamenti essenziali

Fenty Beauty, Fenty Skin Hydra’Reset Intensive Recovery Hand Mask idrata, rigenera e nutre durante la notte. Una formula generosa con glicerina (40%), oli di frutta ed estratti vegetali, lenisce profondamente e preserva l’umidità, per mani nutrite e setose. La sua texture vellutata e cremosa avvolge le mani in un velo di morbidezza e intensa idratazione. Con un fresco profumo di frutta e fiori tropicali.

Lo scrub Clarins, quando le mani sono già molto screpolate

Proteggi le mani dal freddo: 5 rimedi e trattamenti essenziali

Quando le mani sono molto screpolate, è bene effettuare una o due volte a settimana uno scrub specifico, come il Comfort Scrub di Clarins, un gel-olio che si trasforma in latte a contatto con la pelle per esfoliarla delicatamente. I microcristalli di zucchero rimuovono le piccole cellule morte con estrema morbidezza, Il burro di mango selvatico aiuta a nutrire e ammorbidire la pelle. Esfoliata, la pelle è nutrita, setosa e confortevole.

Mani belle a tutte le età con i trattamenti specifici multiazione

Proteggi le mani dal freddo: 5 rimedi e trattamenti essenziali

La pelle delle mani è estremamente delicata e, assieme a viso e collo, è una delle zone dove appaiono prima i segni dell’età, che siano macchie o rughe. Una crema antiage potrà agire nello specifico su una di queste problematiche, o garantire una super idratazione in grado di rimpolpare. Diego Dalla Palma ha realizzato un trattamento Mani di Anti-età Globale multi-azione: anti rughe, anti macchia, elasticizzante, riparatore, levigante. Con la sua azione rinnovatrice, giorno dopo giorno, rende l’aspetto delle mani più giovane ed elegante. Il siero anti macchia corregge e uniforma: arricchito con acido ialuronico e pantenolo, ridona spessore e morbidezza alla pelle delle mani, proteggendola dagli agenti esterni. La crema mani levigante nutre e leviga, con Bio-placenta e ceramidi, ripara e rende la pelle più resistente, contrastando rugosità e screpolature. La sua texture setificante, a rapido assorbimento, dona subito alle mani levigatezza e morbidezza.

Il trattamento per pelli ultra sensibili

Proteggi le mani dal freddo: 5 rimedi e trattamenti essenziali

Quando la pelle è particolarmente sottile e sensibile, serve una crema mani specifica per rigenerare e nutrire. Augustinus Bader, The Hand Treatment è un trattamento mani che associa l’innovativa tecnologia dermatologica del Professor Bader a ingredienti nutritivi naturali con l’obiettivo di lenire, ammorbidire e proteggere. Basato sull’innovativo complesso TFC8 si assorbe velocemente e lascia le mani morbide al tatto. L’estratto di peonia bianca e la vitamina E forniscono potenti antiossidanti che aiutano a difendere la pelle dagli effetti dell’inquinamento, mentre il miele, famoso per le sue proprietà idratanti e antisettiche, mantiene le mani lisce e morbide. Questa crema voluttuosamente ricca e ad assorbimento rapido lenisce la pelle secca, sottoposta a lavaggi frequenti e particolarmente esposta, pertanto è un prodotto ideale da utilizzare dopo il lavaggio delle mani o dopo l’uso di disinfettanti per le mani.