Le giornate si accorciano, l’outfit cambia, la luce stessa si fa più tiepida: ed ecco che cambia anche l’aroma di ciò che più ci rappresenta e ci ricorda la voglia di intimità, ma anche di profondità e seduzione, senza scordare, dall’altra parte, i profumi evocativi di sole, sabbia e mare – ma anche l’intensità fresca degli agrumi mediterranei – che continuano a riportarci indietro a ricordi, vacanze e spensieratezza. Il 2024 è stato un anno che ha visto crescere, da una parte, la voglia di profumo soprattutto da parte della clientela maschile, ma anche una sempre maggiore ricerca di sofisticatezza, di non banalità, di personalità e lusso. Dalla profumeria artistica come Aesop e Maison Crivelli ai nuovi must autunnali presentati da Maison de Beauté come Dior, Yves Saint Laurent, Tom Ford e tanti altri, ecco una selezione di profumi da uomo novità autunno 2024 da provare.
- I Profumi da Uomo Novità Autunno 2024: il Video
- Profumi da uomo per l’autunno. Freschi e d’ispirazione mediterranea o speziati, legnosi e intensi per riscaldare e sedurre
- Tra le novità degli agrumati, L’Eau de Cologne Twist Roger&Gallet
- Aesop Virere Eau de Parfum, l’estate memorabile sempre nel cuore
- Costume National Sea Thru, elementi naturali e molecolari per un profumo fougère verde e impalpabile come l’acqua.
- I legnosi, un extrait de parfum che rimanda alla tradizione delle corse dei cavalli: Maison Crivelli Oud Stallion
- Tom Ford Eau D’Ombre Leather, vaniglia e cuoio che evocano un paesaggio del Far West
- Jo Malone London Hinoki & Cedarwood: dal re degli incontri inaspettati, una fragranza intensa, fresca e distintiva
- YSL Beauté Myslf Le Parfum, Ancora più sensuale, ancora più intenso
I Profumi da Uomo Novità Autunno 2024: il Video
Profumi da uomo per l’autunno. Freschi e d’ispirazione mediterranea o speziati, legnosi e intensi per riscaldare e sedurre
I profumi autunno 2024 per lui si collocano attorno due poli opposti. Da una parte le fragranze fresche e agrumate, con il bergamotto – il cui olio essenziale più ricercato in tutto il mondo è prodotto in Italia – protagonista, così come le note saline sintetizzate nel Calone, ariose e rinvigorenti, dall’altra l’evoluzione della dolcezza al maschile con vaniglia e fava tonka, ma anche legni preziosi, come l’ oud, e note floreali e sofisticate come la rosa bulgara, che spostano le fragranze verso sentori intensi, avvolgenti e persistenti, come vuole ogni stagione fredda, ma con un tocco di eleganza e raffinatezza in più. Ecco una selezione delle novità must da non perdere per questo autunno 2024.
Tra le novità degli agrumati, L’Eau de Cologne Twist Roger&Gallet
Dal 1862 la maison Roger&Gallet mette la natura al centro delle sue fragranze e dei suoi essenziali da bagno, senza ingredienti superflui, così da sprigionare tutto il suo potere. La natura, in tutta semplicità. Twist è una nuova colonia che rivisita l’eau tradizionale maschile con un mix di 13 piante officinali con proprietà stimolanti per il corpo e per lo spirito. Lega le note agrumate di limone e bergamotto con salvia sclarea, elemi, basilico e legno di cashmere. La freschezza degli agrumi di Sicilia e Calabria unita alla potenza dell’elemi e alla nobiltà avvolgente dei legni bianchi la rendono una fragranza maschile, elegante e easy-to-wear.
Aesop Virere Eau de Parfum, l’estate memorabile sempre nel cuore
Evocando l’aroma degli agrumi maturati sotto il sole, fichi inebrianti e tè verde, la più recente composizione di Aesop riporta a galla vecchi ricordi verdeggianti, mettendo in luce il potere evocativo del profumo. Come un “ricordo di estate”, è al contempo avvolgente e frizzante, carico di emozioni che abbracciano lo spirito. Durante il processo di formulazione, il naso Barnabé Fillion si è ispirato ai ricordi delle vacanze che trascorreva sul Mediterraneo, dalla brezza estiva carica del profumo degli alberi da frutto ai fichi freschi gustati al mattino, tuffati in una tazza di tè verde: momenti semplici e preziosi che rigenerano e riappacificano. Il profumo ricrea le tante sfaccettature del fico attraverso una serie di accordi, dalle ricche note legnose a quelle erbacee fino alle luminose note esperidate.
Costume National Sea Thru, elementi naturali e molecolari per un profumo fougère verde e impalpabile come l’acqua.
Agrumi, tocchi salmastri e un cuore di cipresso, per evocare il mare ma anche il sottobosco. In questi casi, per riprodurre fedelmente il profumo del mare, l’industria cosmetica ricorre a una nota di sintesi, il famoso Calone. Poiché nessuno ancora è riuscito a “rubare” i sentori del mare alle alghe isolandone i metaboliti. Il bello dei profumi marini per l’autunno è, però, che a differenza di quelli estivi, risultano persistenti perché arricchiti con sentori di pelle, legni e resine. Un omaggio alla natura in tutte le sue forme.
I legnosi, un extrait de parfum che rimanda alla tradizione delle corse dei cavalli: Maison Crivelli Oud Stallion
Oud Stallion è la nuova fragranza ad alta concentrazione di profumo di Maison Crivelli, una fragranza artistica estremamente complessa ed audace che si evolve tra sentori speziati di cardamomo, zafferano e noce moscata uniti alla profondità dell’olio essenziale di oud. Il contrasto dato dall’accordo cuoiato è sorretto da olio essenziale di patchouli e assoluta di fava tonka tostata. Sviluppato in collaborazione con il naso Jordi Fernandez e lanciato in esclusiva da Harrods, dove il prezioso legno di agar si fonde con le note affumicate del cuoio offrendo una fragranza “graffiante” dal carattere deciso.
Tom Ford Eau D’Ombre Leather, vaniglia e cuoio che evocano un paesaggio del Far West
Una fragranza radiosa che fonde ambra, vaniglia, accordo di cuoio brillante e spezie vivaci, nuova aggiunta alla linea Signature Collection. Essenze di zenzero fresco, coriandolo e cardamomo evocano l’alba nel selvaggio West Americano. La vaniglia intensifica l’intenso accordo di cuoio, un calore sensuale avvolto dalle note ambrate e dai legni dolci che risplende all’inizio di un nuovo giorno.
Jo Malone London Hinoki & Cedarwood: dal re degli incontri inaspettati, una fragranza intensa, fresca e distintiva
Dalla natura selvaggia il legno di hinoki, un albero sacro giapponese, che ha un ruolo fondamentale nell’antico rituale del bagno giapponese. In questa nuova fragranza maschile di Jo Malone, una fusione di aromi delicati e delle intense note legnose di cedro e hinoki. Un profumo legnoso e aromatico di classe, fresco e distintivo, dove legno e cedro si fondono per una nuova proposta intensa da sperimentare questo autunno.
YSL Beauté Myslf Le Parfum, Ancora più sensuale, ancora più intenso
MYSLF Le Parfum, la nuova intensità dell’iconica fragranza maschile Yves Saint Laurent nata dai contrasti dell’uomo moderno, audace e pieno di contrasti, sfumature ed emozioni. Una nuova intensa struttura legnosa floreale, esaltata dalle note avvolgenti e inaspettate della vaniglia, per una nuova sfumatura ambrata. In apertura, un accordo speziato e vibrante di pepe nero. Nel cuore, una pulsante ed intensa assoluta di fiori d’arancio della Tunisia prodotta per YSL Beauty. Nel fondo, legni sensuali e strutturati incontrano un’inebriante e avvolgente infusione di Vaniglia Bourbon.