Primavera è freschezza e prati in fiore. E tra i fiori d’eccellenza per le fragranze di tutti i tempi c’è senza dubbio il gelsomino. È la nota predominante in fragranze celebri per donna, uomo e unisex, come il centenario Chanel n. 5, Acqua di Gio di Giorgio Armani, J’Adore di Dior, A la nuit di Serge Lutens. Forse originario dell’Himalaya, il gelsomino è diffuso ovunque e ha due anime: quella più fresca e seducente che ricorda il Mediterraneo, e quella più ombrosa e ipnotica che dall’Egitto arriva in Oriente.
- Profumi al Gelsomino, le novità 2023 e le fragranze senza tempo
- Jardin bohème, Jasmin Imperial: un’essenza speciale e delicata
- For Her Forever, da Narciso Rodriguez la novità 2023
- Flora Gorgeous Jasmine, gioioso e frizzante da Gucci
- Fame di Paco Rabanne, il tocco femminile più chic
- Guerlain, una cascata di fiori profumatissima e inebriante
- Dior Jasmin des Anges, un’ala bianca sui campi di gelsomino
- Coco Mademoiselle, Eau Privée, da Chanel l’incontro classico tra rosa e gelsomino
- Montale Jasmin Full, una carica intensa di seduzione
- Jasmin Noir di Bulgari, il lato oscuro del gelsomino
- Mon Paris YSL: il gelsomino in due tonalità
Profumi al Gelsomino, le novità 2023 e le fragranze senza tempo
Che sia in assoluto, o abbinato a rose o essenze agrumate, il gelsomino è la fragranza che per prima ci viene in mente quando pensiamo a un profumo intenso, romantico e duraturo. Tra le uscite più recenti e i grandi classici, ecco una carrellata di 10 profumi in cui il gelsomino è protagonista!
LEGGI ANCHE: 7 avvolgenti Profumi alle note di Bergamotto perfetti per la Bella Stagione
Jardin bohème, Jasmin Imperial: un’essenza speciale e delicata
Una novità di Jardin Bohème, Les Essences Jasmin Imperial è un profumo carnoso dove il delicato gelsomino, nelle note di cuore, si fonde con l’ylang ylang e la freschezza degli accordi di rosa. Affascinante e vivace, con note fresche e floreali di fresia, neroli e bergamotto in contrasto di vaniglia dolce, muschio legnoso e benzoino sul fondo.
For Her Forever, da Narciso Rodriguez la novità 2023
Narciso Rodriguez celebra il 20° anniversario della fragranza simbolo For Her con un profumo dedicato alla grazia e all’eleganza delle donne. Luminoso e sensuale, ha gelsomino, con gardenia e frangipane, in testa. Osmanto, tuberosa e fiore d’arancio incontrano sul fondo il patchouli e il muschio narciso, regalando una fragranza fresca e perfetta per la primavera.
Flora Gorgeous Jasmine, gioioso e frizzante da Gucci
Uscito poco meno di un anno fa, il profumo donna Gucci Gorgeous Jasmine è una cascata floreale esplosiva, che al mandarino, bergamotto e pepe nero apre al cuore di gelsomino, rosa e magnolia. Con sandalo e patchouli, si chiude il cerchio e si posa delicatamente a terra (o meglio, sulla pelle), con la delicatezza di un petalo che cade.
Fame di Paco Rabanne, il tocco femminile più chic
Una novità fresca e femminile, primo profumo vegano del brand, Fame Eau de Parfum di Paco Rabanne è perfetto per una donna sensuale e sicura di sé. Al centro il gelsomino e il bergamotto, con un tocco esotico di mango in testa e di fondo la dolcezza di vaniglia e legno di sandalo. Affascinante, dolce e persistente, si presenta con un packaging dal design dorato molto chic.
Guerlain, una cascata di fiori profumatissima e inebriante
Della linea Aqua Allegoria di Guerlain, Flora Selvaggia, un’eau de toilette composto da ingredienti naturali, è un incontro di fiori selvatici con le note più inebrianti di gelsomino sambac, pregiato e delicatissimo, insieme al fiore d’arancio nel cuore. In testa note acquatiche, melone e fiori di campo, e sulla base violetta, iris e muschio bianco: rigenerante e freschissimo, è perfetto per la stagione estiva.
Dior Jasmin des Anges, un’ala bianca sui campi di gelsomino
Un volo tra i campi di gelsomino di Grasse e la storica Baia degli Angeli di Nizza, questo profumo è un concentrato di piacere e spontaneità. Reinterpreta il gelsomino rivelandone un lato dolce e liquoroso: i fiori, baciati dal sole per tutta l’estate, si tingono di arancione con le morbide note di albicocca e miele, regalando al profumo una fruttata rotondità.
Coco Mademoiselle, Eau Privée, da Chanel l’incontro classico tra rosa e gelsomino
Presente in tante forme nelle fragranze della Maison (primo tra tutti, l’iconico Chanel n.5) abbiamo scelto Coco Mademoiselle – L’Eau Privée per l’incontro morbido tra l’assoluta di gelsomino e di petali di rosa con la freschezza e le note delicate di arancia e muschio bianco. Ideato per la notte, è il più delicato della linea Mademoiselle.
Montale Jasmin Full, una carica intensa di seduzione
Tra i più noti profumi a base di gelsomino, perfetta anche per quest’anno una fragranza unisex dove il fiore bianco dalle sfumature gialle o blu è protagonista. Confortante e persistente, è adatto a uomini e donne sicuri della propria aura di sensualità e seduzione. Il gelsomino, insieme a caprifoglio, lonicera e fiori d’arancio, rende la fragranza piacevole e intensa, come un dolce abbraccio.
Jasmin Noir di Bulgari, il lato oscuro del gelsomino
Il lato più orientale e ipnotico del gelsomino si mescola alle spezie e al potere afrodisiaco della tuberosa, la “dea dei giardini”. Il gelsomino viene esaltato da note di mandorla, gardenia e patchouli, con note legnose e ambrate. Intenso e notturno, è un trionfo di sensualità, che incanta in un’unica e complessa fantasia floreale dal potere afrodisiaco.
Mon Paris YSL: il gelsomino in due tonalità
Nel Mon Paris di Yves Saint Laurent il gelsomino è presente in due varianti, cinese e di Sambac, diverse ma entrambe ammalianti. Dagli accordi fruttati in apertura al cuore floreale di gelsomino, peonia e arancio, si chiude con la sfumatura di Patchouli, cedro e vaniglia. Un inno al romanticismo e alla città dell’amore e dell’eleganza.
LEGGI ANCHE: Sopracciglia, 5 tendenze dalle passerelle. Ecco come le porteremo…