Un profumo è una componente essenziale della vita di tutti i giorni come di occasioni speciali. Contribuisce a farci sentire più eleganti, femminili, a esaltare e caratterizzare la nostra personalità o un particolare momento che stiamo vivendo. Come le note in uno spartito, ciascuna “nota” di un profumo, e forse non a caso portano lo stesso nome, crea la musica unica e speciale del nostro essere. Che siano grandi classici o novità che all’improvviso dominano la scena, possiamo dire che i profumi più venduti sono quelli che suscitano nel modo più universale possibile emozioni e sentimenti così come regalano all’esterno l’immagine di sé che più ci piace. Vediamo insieme quali sono le scelte dei consumatori nei mesi del 2023 appena trascorsi: se non hai ancora trovato la tua fragranza ideale, è un buon modo per sceglierla!
- Affascinanti e per tutte: questi sono i 7 profumi donna più venduti nel 2023!
- J’adore di Christian Dior, una fragranza iconica e super femminile
- Hugo Boss Femme, amato dalle donne di tutto il mondo
- Calvin Klein Deep Euphoria, tra seduzione e provocazione
- Givenchy l’Interdit, un omaggio alla femminilità senza tempo di Audrey Hepburn
- Versace Pour Femme Dylan Blue, per una donna che conosce il potere della sua sensualità e della sua mente
- Carolina Herrera 212, per donne affascinanti e moderne
- Chanel Gabrielle, per seguire la propria strada e sentirsi radiose
Affascinanti e per tutte: questi sono i 7 profumi donna più venduti nel 2023!
Floreale, fruttato, ambrato: le famiglie olfattive sono tante quanti sono i tratti che riescono a enfatizzare. Alcuni sottolineano un tratto più energico e deciso, come gli agrumati, altri addolciscono, come gli ambrati, o aggiungono mistero e suggestioni di altri luoghi, come i legnosi o gli speziati. Tra novità e grandi classici, vediamo quali sono i 7 profumi più venduti del momento!
J’adore di Christian Dior, una fragranza iconica e super femminile
Un intramontabile successo di Dior che ha dato vita a intere collezioni e linee, diventato più volte leader di vendita nella sua categoria, dall’anno della sua creazione, il 1999. L’iconica eau de parfum J’adore è modellata nei minimi dettagli come una creazione su misura, coniuga i più bei fiori provenienti dai quattro angoli del mondo e si può ben dire che è tra le fragranze più femminili e seducenti di tutti i tempi. Pesca, mandarino e pera sono le note di apertura. L’essenza di ylang-ylang dalle note fiorite e fruttate e l’essenza di rosa damascena della Turchia si mischiano con una coppia rara, composta da gelsomino grandiflorum di Grasse e gelsomino sambac dell’India, dalla sensualità fruttata e voluttuosa.
Hugo Boss Femme, amato dalle donne di tutto il mondo
Nata nel 2006, l’eau de parfum Hugo Boss Femme è un profumo che avvolge come la seta in una nuvola delicata di eleganza. Amato dalle donne di tutto il mondo, ha un profumo fresco floreale e fruttato, floreale-orientale, perfetto per sottolineare la bellezza naturale di una donna, decisa, elegante e intraprendente. Le fresche e succose note di mandarino si uniscono al ribes nero e alla delicata fresia. Emerge poi nel cuore il delicato e inebriante gelsomino del Madagascar, da bellissimi gigli e dalla rosa bulgara, il tocco più alto di femminilità. Il profumo si chiude con un trio di limone, ambra e albicocca, dove l’aspro e il dolce si uniscono, come la forza e la sensualità.
Calvin Klein Deep Euphoria, tra seduzione e provocazione
Tra le fragranze più misteriose, emerge Deep Euphoria di Calvin Klein, un’ Eau de Parfum da donna appartenente alla famiglia Floreale Cipriata. Per una donna estremamente sensuale, potente e sorprendente, una regina di seduzione e provocazione. La sua piramide olfattiva inizia con un impatto vibrante ed elettrizzante, con cascalone, foglie di mandarino e pepe bianco, ingredienti che gli conferiscono un’aura di freschezza originale e che cede il passo a un magnifico bouquet floreale, in cui la rosa nera entra in armonia con la peonia, il geranio e il gelsomino sambac, creando così un alone di femminilità e mistero. Infine, la sua scia si conclude con calore e sensualità, grazie a elementi come muschio, patchouli e note legnose. È la fragranza perfetta per i mesi più freddi: le basse temperature rivelano ancora di più il suo complesso aroma.
Givenchy l’Interdit, un omaggio alla femminilità senza tempo di Audrey Hepburn
In pochi sanno che è il profumo creato nel lontano 1956 per Audrey Hepburn, l’attrice ancora oggi icona di sensualità, candore e personalità, utilizzato esclusivamente da lei e messo in commercio solo dal 2018, anno da cui è rimasto in classifica top tra le vendite e lo è ancora oggi, in tutto il mondo. Con una miscela proibita di fiori bianchi e un accordo scuro, L’Interdit Eau de Parfum è una fragranza che invita a sfidare le convenzioni ed esaltare la propria unicità. La fragranza rivela un sensuale bouquet di Fiori d’arancio, Gelsomino e Tuberosa. Le note scure e terrose del Vetiver e del Patchouli, invece, creano un contrasto che dà vita a una fragranza irresistibile e sensuale. Il flacone, quadrato dai lati smussati, è senza tempo, ma decisamente moderno.
Versace Pour Femme Dylan Blue, per una donna che conosce il potere della sua sensualità e della sua mente
Nelle parole di Donatella Versace, “Dylan Blue pour femme è un tributo alla femminilità. È una fragranza forte, sensuale e raffinata creata per una donna che conosce il potere della sua sensualità e della sua mente”. Il flacone a forma di anfora evoca la mitologia Greca ed è decorato con gli emblemi Medusa. É uno dei profumi donna che meglio evoca l’individualità del carattere di ciascuna donna e ne esalta il fascino universale della sua complessità. Tra le note di testa, ribes nero, granny smith, accordo di trifoglio, accordo di non-ti-scordar-di-me, shisolia; il cuore si apre con rosa Eglantyne, pétalia, rosyfolia, gelsomino, infuso freddo di pesca e sul fondo si chiude con styrax, white smooth, legni, muschio, cuore di patchouli. Una composizione complessa come, appunto, ogni donna è.
Carolina Herrera 212, per donne affascinanti e moderne
Se l’Interdit affonda le sue radici nel secolo scorso, 212 VIP Rosé I Love NY di Carolina Herrera, è una nuova fragranza che subito si è imposta sul mercato, tra i più venduti del 2023. Celebra la giovinezza e la modernità, come sono le donne libere che assorbono tutta la vibrante energia di New York City. Le note di testa di bergamotto e albicocca conducono a un cuore di assoluta di gelsomino egiziano e fresia, mentre le note di fondo di patchouli ed estratto di chicchi di caffè chiudono questo profumo dove grazia e fascino si uniscono a aspetti più persistenti, profondi e misteriosi, senza perdere l’allure di festa e freschezza.
Chanel Gabrielle, per seguire la propria strada e sentirsi radiose
Spetta a una creazione Chanel il titolo di miglior profumo da donna 2023. Un’interpretazione floreale, solare e voluttuosa firmata da Olivier Polge, Parfumeur Créateur della Maison. Ispirata a Gabrielle Chanel, una donna che ha lasciato un segno indelebile nella storia, cambiando le regole della moda, trovando da sola la sua strada. Essence è un concentrato floreale, costruito intorno a quattro fiori: il gelsomino, esotico e intenso, l’ylang-ylang, dalle note fruttate e luminose, il fiore d’arancio, fresco e frizzante, e la tuberosa di Grasse, tra i fiori più ammalianti, sontuosa e intensamente femminile, che illumina tutta la fragranza.