Le vacanze stanno finendo (quasi) per tutti, e si avvicina la stagione autunnale: di solito si porta con sé la nostalgia dell’estate appena trascorsa e lascia accennare, senza portarsi dietro un eccessivo freddo, l’arrivo dell’inverno. Abbiamo ancora una borsa da sfare e subito ricominciano i ritmi quotidiani: cosa c’è di meglio che ripercorrere i ricordi recenti, e lasciarsi avvolgere da note calde e sensuali insieme a sentori floreali e marini, che riscaldano ricordi e corpo alle prime piogge? Ecco quindi che l’autunno, dopo la pausa estiva, è un nuovo inizio, sempre diverso e imprevisto, la cui essenza è l’incontro tra il ricordo degli attimi appena vissuti e l’incognita del futuro che ci attende.
- Tra il mare e i giardini ancora fioriti: le migliori 7 fragranze donna e unisex autunno 2023!
- Parfum Cloud No.2 di Zarkoperfume, quando il mare si fa indomito
- Blue Moon Ginger Dash di Kilian Paris, l’estate rivive nel cocktail cult degli anni 90
- Dolce Roma XXI: quando la città è eterna, il rientro è dolce
- Simone Andreoli Moorea Eau de Parfum, ancora un ricordo della brezza marina
- Laboratorio Olfattivo MyLo Eau de Parfum, attraente e solare dedicata al giglio bianco
- Liu Jo Silkway, per chi riprende la vita di tutti i giorni con stile e personalità
- Andaluiza di J.U.S, la scia sensuale e seducente di un giardino nel sud della Spagna
Tra il mare e i giardini ancora fioriti: le migliori 7 fragranze donna e unisex autunno 2023!
Sentori esotici, note familiari come gli agrumi del Mediterraneo, evocazioni marine e di viaggi in terre affascinanti. Emozioni, ricordi, fantasie: ecco che i profumi in questo periodo, quando il sole si fa più leggero e un po’ di fresco ci risolleva, si fanno freschi, autunnali e avvolgenti, come un giardino che si tinge di giallo. Rosa, gelsomino, orchidea, vaniglia, insieme a note legnose e ambrate, sono soltanto alcune delle note che accompagnano l’autunno 2023. Fragranze ideali che attraversano spazi in fiore, boschi, città e paesaggi marini: questi i 7 profumi donna e unisex di tendenza da provare per questo autunno!
Parfum Cloud No.2 di Zarkoperfume, quando il mare si fa indomito
C’è il mare, qui, ma quello più indomito e vivo della Danimarca: sono le sue onde vigorose a ispirare questa fragranza unisex di Zarkoperfume, aggiunta di note di menta piperita e legni. L’idea di fondo per questa linea di profumi aromatici è quella di adattarsi all’aura personale di chi la indossa e all’ambiente circostante: la fresca acqua di mare, le zone costiere, una speciale menta danese e i boschi delle foreste scandinave fanno di Cloud Collection No.2 la fragranza clou dell’anno. Tra le note di testa Lemongrass giapponese, foglie di gelsomino nel cuore e note marine e legnose sul fondo.
Blue Moon Ginger Dash di Kilian Paris, l’estate rivive nel cocktail cult degli anni 90
Nostalgiche degli aperitivi al tramonto in spiaggia? Tuffatevi in Blue Moon Ginger Dash di Kilian Paris, ispirato al Blue Lagoon, il drink cult degli anni 90 preferito dal fondatore Hennessy. Il profumo si apre con un lampo di essenza di limone, combinato con il Calone che aggiunge una sensazione “on the Rocks”, per una freschezza inimitabile. La fragranza porta rapidamente ad un accordo di Vodka insieme all’essenza di zenzero biologico, il tutto su una base di muschio bianco, con note risonanti di Ambroxan dall’inizio alla fine.
Dolce Roma XXI: quando la città è eterna, il rientro è dolce
Con le sue note fresche, fruttate e floreali, questo eau de parfum di Locherber Milano è un viaggio olfattivo tra i vicoli silenziosi, le rovine e i giardini della Città eterna, “dove caos e bellezza danzano insieme sin dall’antichità”. Il bouquet si apre con aromi fruttati di ananas, mela e uva rossa, dolce in apertura, che lascia spazio a note agrumate di bergamotto e ribes al cuore, per dare alla fragranza freschezza e vigore, e chiude evolvendo in sentori persistenti di legni di rosa, fico e ulivo. Ambra e patchouli donano un tocco orientale, e in fondo il caldo e avvolgente mix di muschio e vaniglia.
Simone Andreoli Moorea Eau de Parfum, ancora un ricordo della brezza marina
Tra i profumi ispirati al mare, non può mancare una creazione fiorita di Simone Andreoli, per uomo e per donna. È recente la sensazione e il profumo salato del mare sulla pelle. Avvolgente, morbido, sensuale, è il profumo che ti accompagna nell’ultima passeggiata al mare sulla sabbia tiepida. In questa composizione, troviamo tra le note di testa lime, bergamotto, neroli e note marine; nel cuore un incontro morbido tra narciso, tiarè e Ylang Ylang; sul fondo foglie di violetta, assoluta di vetiver, patchouli e ambra, che aggiungono un tocco di calore e sensualità.
LEGGI ANCHE: Freschi e leggeri: 8 profumi Marini per andare incontro all’Estate
Laboratorio Olfattivo MyLo Eau de Parfum, attraente e solare dedicata al giglio bianco
Questa creazione floreale e molto femminile è come un raggio di sole che illumina la stagione autunnale, attraente, luminosa e dedicata al giglio bianco. La fragranza si apre con frizzanti note di bergamotto, limone e mandarino giallo, acuite dal pepe rosa; il giglio bianco si apre nel cuore affiancato da gelsomino, iris e rosa. Sul fondo, una chiusura dolce e ambrata con benzoino, vaniglia, ambra e muschi. Come un giglio polveroso e raffinato, questa fragranza femminile e floreale è perfetta per l’autunno, quando il tempo è ancora incerto ma il desiderio di sentirsi belle e sicure di sé è sempre presente.
LEGGI ANCHE: 9 Profumi alla vaniglia, il gusto più classico e intramontabile
Liu Jo Silkway, per chi riprende la vita di tutti i giorni con stile e personalità
Tutti ingredienti italiani in questa creazione di Angeline Leporini per Liu Jo. Il Bergamotto, in testa con pera, lampone e pepe rosa, è bilanciato da un sensuale bouquet di fiori bianchi, in cui l’orchidea fucsia si accompagna al gelsomino d’Arabia e all’ambra, mentre sul fondo una carezza delicata come la seta composta da olio di vetiver haitiano, patchouli, accordo cremoso di latte, vaniglia e muschio. Una nuova fragranza per questo autunno 2023 dedicata a donne sicure di sé, che uniscono eleganza e stile a uno spirito libero e frizzante.
LEGGI ANCHE: Orchidea, 6 profumi chic alle note del fiore più romantico
Andaluiza di J.U.S, la scia sensuale e seducente di un giardino nel sud della Spagna
Creato dal maestro profumiere francese Pierre Gueros, rievoca le fragranze sensuali dei giardini dell’Andalusia. Il profumo è all’incrocio tra culture orientali e occidentali, come chi ha visitato questa affascinante regione nel sud della Spagna ha potuto percepire. Gli accordi fruttati si trasformano con la vigorosa essenza della scorza del mandarino del Madagascar. Il calore gradualmente si intensifica: i fiori di cisto sprigionano forti note ambrate, l’essenza del cedro di Atlas testimonia la forza di un legno secco e potente. L’incandescenza del cuore è infine stemperata dall’ambra grigia e dal vetiver.