Home » Bellezza » Profumi per la notte: 5 fragranze per rilassarsi e sedurre

Profumi per la notte: 5 fragranze per rilassarsi e sedurre

Profumi per la notte: 5 fragranze per rilassarsi e sedurre
Lettura: 6 minuti

Per favorire il sonno e regalare serenità mentre si dorme, o per rendere indimenticabili momenti di intimità e passione, ecco una selezione di fragranze notturne di nicchia che renderanno speciali le vostre notti


Le fragranze aprono mondi magici e sappiamo che sono in grado di influenzare l’umore, rasserenare, accendere la passione, regalare benessere. Siamo abituati a scegliere le fragranze a seconda dei propri gusti, di quello che ci evocano, dei vari momenti della giornata o del periodo che stiamo attraversando, ma poco pensiamo al fatto che anche la notte è ricca di suggestioni e che, sia che vogliamo favorire il sonno sia che vogliamo accendere l’appeal personale, ci sono un gran numero di fragranze “notturne” che regalano preziosi momenti di intimità.

Profumi e sensazioni: perché sono così suggestivi

Il fatto che al profumo si attribuisca un potere evocativo, in grado di suscitare stati d’animo ed emozioni, entrando in risonanza con il nostro io più profondo, è dovuto sia alla magia dell’olfatto e al potere dell’immaginazione, ma anche a una effettiva e concreta capacità di interagire con i nostri neuroni e il nostro cervello, addirittura stimolando ormoni e neurotrasmettitori che attivano pensieri, ricordi ed emozioni. Che si cerchi la fragranza ideale per favorire il sonno o per accendere la passione, ecco una selezione di emozioni “notturne” che le fragranze selezionate per voi dai più noti fragrance creator del mondo riescono a suscitare.

Sonni tranquilli con fiori delicati e agrumi che “resettano” i pensieri

Da spruzzare sulla pelle o anche sul cuscino, le note olfattive che è provato che favoriscano il sonno vanno da note floreali come rosa, mimosa e iris a legnose, come il legno di cedro, fino, un po’ a sorpresa, agli agrumi. Abituati a pensarli, questi ultimi, in jus frizzanti ed enerizzanti, in realtà proprio agli agrumi è associata la capacità di mettere armonia e riequilibrare lo stato d’animo, predisponendoci a una notte libera dai pensieri che ci hanno assalito durante il giorno. Le note floreali hanno in comune il fatto di essere allo stesso tempo delicate e profonde, in grado di sollecitare piacevoli sensazioni di benessere e relax. Anche il legno di cedro è noto, in aromaterapia, per portare equilibrio tra anima e corpo, aiutando a rilassare muscoli e mente.

Rose Roche Eau de Parfum di Dyptique: rosa centifolia, limone e patchouli per un incontro delicato

Profumi per la notte: 5 fragranze per rilassarsi e sedurre

Rose Roche racconta il profumo immaginato della rosa del deserto. Un incontro tra note di limone, rosa centifolia e patchouli. Il nome di questo intenso profumo dal sillage persistente gioca sul contrasto tra la delicatezza del vegetale e l’eternità del minerale. Ricca di contrasti, la fragranza è in equilibrio tra la luminosità degli agrumi, la delicatezza della rosa centifolia e le note profonde e strutturate del patchouli.

Byredo Eyes Closed, antico e moderno con iris e patchouli

Profumi per la notte: 5 fragranze per rilassarsi e sedurre

Eyes Closed riecheggia nella sua costruzione un’idea sia del mondo antico che di quello contemporaneo. Le note di testa cannella e cardamomo, due tra le fragranze più antiche, hanno un’immediatezza primordiale che evoca il calore della pelle e il comfort della sua vicinanza, sia per l’uomo che per la donna. La carota, il burro di iris e lo zenzero completano le note di testa ed eliminano ogni eventuale eccesso dolciastro: in fondo si tratta di una moderna relazione tra pari. Alla base si trova un misterioso accostamento di papiro e patchouli, altrettanto antico eppure inaspettato e moderno nella sua complessità. Il tutto è ancorato da una gravità irresistibile e avvolgente al tempo stesso. 

Hinoki & Cedarwood Cologne Intense di Jo Malone: natura e relax dai rituali giapponesi

Profumi per la notte: 5 fragranze per rilassarsi e sedurre

Il legno di hinoki assume un ruolo fondamentale nell’antico rituale del bagno giapponese. Fresco e distintivo, unisce le proprietà rilassanti del legno di cedro a quelle immersive del legno di hinoki, celebrato nel rituale giapponese del forest bathing (o Shinrin-yoku), l’attività che rappresenta il momento di totale connessione con la natura.

Agrums Extrait de Parfum di Claudia Scattolini

Profumi per la notte: 5 fragranze per rilassarsi e sedurre

È, secondo il profumiere francese Nicolas De Berry, tra i 101 profumi da scoprire e provare almeno una volta nella vita. Non solo di giorno, non solo d’estate. Eclettico e flessibile, Agrums è perfetto per armonizzare l’umore e riequilibrare gli stati d’animo, quindi accompagnare anche la parte finale del giorno, prima di dormire. In apertura un frizzante accordo di limone, pompelmo, bergamotto, arancio che si sposa con la nota aromatica della salvia. Si riempie poi, maestoso, con le note di chiodi di garofano e legno di cedro. L’eleganza garbata del muschio bianco introduce alle note di fondo di ambra grigia che chiude il cerchio con una raffinata nota sensuale.

I profumi che animano la notte

Note fruttate e fiorite sono ideali per rendere le notti più vive che mai: gelsomino e fiori d’arancio, ma anche note esotiche come litchi e frutti rossi come il ribes, regalano quel jus aromatico e aspro che risveglia i sensi e anima le serate in compagnia di musica, amici e divertimento. Se invece cerchiamo profumi appassionati, in grado di rendere unici i momenti in due, ecco che ai fiori si affiancano note ambrate e accordi legnosi, ombre suadenti e punte di spezie, che regalano profondità e sensualità avvolgente.

Fifty Four Eau de Parfum di Jusbox Perfume: dallo Studio 54 l’icona delle notti magiche

Profumi per la notte: 5 fragranze per rilassarsi e sedurre

Jusbox Fifty Four Eau de Parfum 78 ml è un profumo speziato unisex. Se lo Studio 54 esistesse ancora oggi, Fifty Four Eau de Parfum sarebbe la fragranza perfetta da indossare per rivivere l’energia e la magia di quelle notti indimenticabili. Creata dal maestro profumiere Julien Rasquinet, questa composizione olfattiva si sviluppa intorno alla nota vibrante del patchouli, evocando la libertà e lo spirito festivo di un’epoca iconica. L’apertura sprigiona un’energia esplosiva con l’allegria tropicale della pina colada, la freschezza del cardamomo e la profondità erbacea della davana. Le sfumature di zafferano, cioccolato, chypre e cannella aggiungono un tocco speziato e gourmand al cuore della fragranza, evocando l’eleganza disinvolta e il lusso sottilmente trasgressivo degli anni d’oro del club. Il fondo è un richiamo potente e audace, con note sotterranee di rum, vaniglia, sandalo, patchouli e tabacco, che conferiscono alla fragranza una profondità ricca, definita e irresistibile.

Rouge & Noir Intense Eau de Parfum di Eisenberg: carnale e intenso

Profumi per la notte: 5 fragranze per rilassarsi e sedurre

Tra passione ed eleganza, audacia e atemporalità, una danza olfattiva carnale e affascinante. Mandarino e Bergamotto si mettono in scena per illuminare e scintillare in testa, affiancati nel cuore dalla sensualità e dalla morbidezza di Vaniglia e Gelsomino. La Tuberosa e il Sandalo in fondo per lasciare una scia intensa e magnetica. La promessa di un incontro d’amore, a fior di pelle.