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Profumi, i packaging più originali: 5 speciali ispirati all’arte

Profumi, i packaging più originali: 5 speciali ispirati all’arte
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Veri e propri oggetti da collezione: i packaging dei profumi conquistano sempre di più l’attenzione e la curiosità di chi li osserva. Vediamone 5 più originali e d’ispirazione artistica.


Quella del profumo è un’arte invisibile e impalpabile che può esprimersi al meglio grazie all’oggetto che lo custodisce: il flacone. Quante volte hai pensato di testare un profumo perché ti sei fatta coinvolgere dalla bellezza del suo packaging? Ebbene sì, anche l’occhio vuole la sua parte. Spesso il flacone è il biglietto da visita di una fragranza, può rispecchiarne l’essenza o il messaggio che lo stilista vuole trasmettere. Ed è per questo che si punta a particolari forme geometriche, immagini evocative e trame d’ispirazione artistica. Scultori e designer si impegnano a creare profumi dalla forte identità che possano rimanere impressi nella mente di chi li osserva e annusa.

Una guida per conoscere i packaging originali e ispirati all’arte di 5 originalissimi profumi

Che sia per enfatizzare il proprio marchio di fabbrica o la propria personalità, il packaging diventa sempre più importante e indispensabile per i marchi di profumo. Eleganti, artigianali, versatili, ispirati all’arte o estrosi: ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Molti di questi hanno lasciato il segno, diventando dei veri cult da collezionare. Oggi, abbiamo preparato una selezione di 5 profumi femminili, i cui packaging sono delle vere e proprie opere d’arte.

The House of Oud, Grape Pearls: un vero pezzo da collezione

packaging thoo

Il marchio nasce dalla collaborazione dell’estro artistico del profumiere Andrea Casotti e un produttore di Oud di Giacarta. Il risultato: creazioni non sono solo belle da annusare ma anche da vedere. Il flacone racconta e anticipa la composizione e le nuance della fragranza che custodisce. A forma ovale e interamente dipinto a mano, si erge sul tappo-piedistallo come una vera e propria opera d’arte. La fragranza, una volta vaporizzata, ha spiccate note orientali. Il Grape Pearls, nello specifico, contiene note fruttate (uva e mirtillo), legnose e di muschio bianco. Vi consigliamo di vedere anche tutti gli altri packaging di The House of Oud, sono uno spettacolo!

Marc Jacobs, Decadence: dal packaging ispirato alle iconiche borse del marchio

marc jacobs packaging

Dall’aroma e dalla fragranza decadente e sofisticata la borsetta di Marc Jacobs lanciate nel 2015. Il packaging di Decadence, infatti, è ispirato alle iconiche borse del marchio statunitense: il tappo è impreziosito da una catena dorata e una stampa pitonata di colore verde scuro ed è fissato con dei magneti alla boccetta, in modo che quest’ultima possa essere trasportata usando la catena, come un vero accessorio di moda. Con stravaganti e seducenti note di prugna, zafferano e iris è dedicato alle donne decise, all’avanguardia e che dettano le proprie regole.

Floraiku: profumi con un packaging che diventa un accessorio chic

floraiku profumi packaging

Le confezioni dei profumi Floraiku sono ispirate alle lunch box giapponesi, decorate con disegni e fantasie, e custodiscono all’interno il profumo in formato ricaricabile 50ml e una fiala travel size da 10ml che può essere inserita nel tappo del profumo e farlo diventare un perfetto accessorio da portare con sé. Il tappo è, infatti, il protagonista di questo packaging: è un connubio perfetto di immagini, colori e figure che ci riportano un po’ alle fantastiche ambientazioni dei film di Miyazaki. Le fragranze gourmand, invece, sono 3 e sono ispirate alle 3 cerimonie del tè giapponese. Ma non finisce qui perché ad ogni profumo è dedicato un Haiku, una forma di poesia breve giapponese.

Histoires de Parfums: This is not a blu bottle 1.2 è ispirato a Magritte

profumi Histoires

Un capolavoro creato dal profumiere Luca Maffei che si rifà all’arte moderna: This is not a blue bottle 1.2 di Histoires de Parfums. E’ chiarissimo il rimando a Il tradimento delle immagini (Ceci n’est pas une pipe, per intenderci!), celebre opera degli anni 20 di René Magritte. La bottiglia è una tavolozza di colori che danno vita ad un quadro astratto che celebra la bellezza della vita e la gioia di vivere. La fragranza unisex contenuta al suo interno ha note altrettanto vivaci al pepe rosa, sandalo e muschio bianco.

Kenzo World: il profumo che strizza l’occhio alla femminilità

kenzo world

Il profumo Kenzo ha voluto rompere gli schemi, con la direzione artistica di Humberto Leon e Carol Lim, i quali hanno dato vita ad uno dei loghi più identificabili del marchio. L’obiettivo: creare un profumo dal packaging fresco e giocoso in grado di rappresentare l’essenza del marchio. Kenzo World è un mondo spontaneo e audace che celebra la libertà d’espressione e la creatività. Progettato da Patrick Li, il flacone è un grande occhio azzurro fatto di gomma e vetro, due materiali che si fondono per dare vita ad un piacevole contrasto di colori. Una fragranza floreale con note di peonia e gelsomino: leggera e da utilizzare quotidianamente.