Profumi: i nuovi brand italiani di cui sentiremo parlare

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
22/09/2024

Dalla nostra visita a Pitti Fragranze 2024, i migliori brand italiani che stanno rendendo il panorama della profumeria artistica sempre più vasto e interessante: note e combinazioni insolite per un universo di ispirazioni

Profumi: i nuovi brand italiani di cui sentiremo parlare

Si è conclusa la scorsa settimana la 22esima edizione di Pitti Fragranze, il salone fiorentino dedicato alla profumeria di nicchia, che quest’anno ha raggiunto il record di 215 marchi esposti, tre quarti provenienti da tutto il mondo, con una sessione dedicata ai brand emergenti. Vogliamo presentarvi le migliori case che abbiamo incontrato, partendo dai brand italiani in ascesa, che si collocano sul panorama della profumeria artistica arricchendolo di eleganti fragranze e composizioni inedite.

I brand italiani della profumeria artistica: un’energia tutti da scoprire

Energia, entusiasmo e nuovi mondi: il panorama creativo italiano è davvero interessante. L’energia è quella di brand giovani, fatta da professionisti, creativi, professionisti di altri settori che realizzano il sogno di una vita, la creazione di profumi ricercati, e si fanno notare già dalle prime creazioni, con best seller e fragranze iconiche e riconoscibili. Ispirate a viaggi, ad atmosfere metropolitane, a suggestioni visive e sinfoniche, dalle metropoli moderne alle popolazioni del deserto, il filo che li lega è quello delle emozioni legate a diversi luoghi del mondo ma anche a viaggi introspettivi, emozioni e incontri che quei luoghi hanno portato. Da uno dei più importanti scenari di riferimento della cultura olfattiva contemporanea, conosciamo più da vicino i brand italiani e le loro creazioni di punta.

RHIZOME, fragranze uniche e home perfumes pensati per le giovani generazioni

 

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Rhizome è il freschissimo progetto, tutto italiano, di tre giovani creativi milanesi, nato nel 2019: Andrea e Stefano Aschieri, creatori di Wood’d, marchio divenuto famoso per le sue l-Phone cover in legno, e Dario Pozzi, fashion designer vulcanico, i cui marchi di T-Shirt famosi in tutto il mondo, come Vision of Super, sono la base di questo brand, il cui ventaglio di proposte si è recentemente ampliato, rispetto alle cinque fragranze iniziali: 10 EDP e 3 Room spray, semplicemente indicate per numero progressivo e da un design pulito di flacone ed etichetta, con packaging optical giocato su bianco e nero. Niente di più che il mondo sprigionato da fragranze ricche di accordi, dal legnoso all’agrumato, dall’ambrato allo speziato, con una strizzata d’occhio ad un pubblico giovane e gender-fluid.

RHIZOME 03 è un’eau de parfum netta e vigorosa per uomo e donna. La formulazione nasce da due ispirazioni chiave: le note decise del sandalo e del patchouli con quelle naturali del limone e dello zenzero. 03 è un lento viaggio nei campi di yuzu e arancia, dove l’aria è dolcemente speziata. Le note agrumate sono sono accuratamente abbinate al basilico, allo zenzero e al Vetiver, in modo da creare una struttura che sia allo stesso tempo caratterizzante ed equilibrata. Testa: Limone, Bergamotto, Pompelmo, Yuzu. Cuore: Basilico, Zenzero, Elemi, Chiodi di Garofano. Base: note ambrate, vetiver, legno di sandalo, patchouli.

MayWay The Perfumer: viaggio tra emozioni e incontri nelle più iconiche città del mondo

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Il brand Mayjoy The Perfumer è una creazione che ha trovato l’ispirazione dai cittadini del mondo. Dopo aver lavorato per anni nell’industria delle fragranze e aver viaggiato ovunque, il fondatore di Mayjoy ha determinato le sue creazioni parlando, frequentando, conoscendo le persone del mondo, nel mondo. Tutto ciò ne ha arricchito il bagaglio creativo e passionale, tradotto poi, anche attraverso l’esperienza, nelle essenze proposte. Le materie prime provengono da Grasse in Francia, un città sulla riviera francese che riveste una importanza unica per la storia dei profumi. Le creazioni del Perfumer italiano ora con base a Londra, vanno oltre i tradizionali profumi, ispirati e racchiudono i ricordi indimenticabili di luoghi speciali. La collezione è stata disegnata ispirandosi ai cittadini di cinque città uniche: Venezia (dove è cresciuto), con la sua romantica indole, Parigi, con il suo charm unico al mondo e cuore e centro delle fragranze tout court, New York, la città dall’energia vibrante sempre all’avanguardia, Londra, dove antico e moderno si alternano e si fondono, Berlino, eclettica, vitale e ricca di storia. Nelle fragranze, impressionismo ed espressionismo si incontrano, cogliendo l’unicità delle atmosfere e delle energie di queste città, ricche di storia o grandi metropoli contemporanee, ma anche i ricordi e le sensazioni di chi queste città le ha vissute. Anche il packaging trova ispirazione nei suoi viaggi: le notti negli hotels, per le strade, tra la gente, in luoghi vissuti e immaginati, avventure concluse e sospese.

Tra le 5 della collezione, la fragranza che più ci ha ispirato è Berliner, fresco, morbido e unisex. “Quando sono atterrato a Berlino per la prima volta, sono stato travolto da un brivido che si è impossessato in modo prepotente del mio corpo”, così The Parfumer racconta il suo primo contatto con la città. Berlino è funky, alternativa, eccentrica; è cultura, ha più musei che giorni di pioggia; è struttura, dal tradizionale al moderno, dall’ignoto al noto, dal passato al future. Berlino accoglie tutti, dal viaggiatore in cerca di cultura al ragazzo innamorato del suo tempo. Impossibile non trovare un riscontro, una curiosità, una soddisfazione, un piacere appagante percorrendone I luoghi. E così, blu come una sera d’estate, Berliner è un cocktail di fresca energia e sensualità a base di bergamotto, morbido profumo di gelsomino e muschio. Al suo contatto la pelle rinasce ed urla di piacere, in qualsiasi momento della giornata.

RITO, dove eleganza, innovazione e lusso si fondono in un’unica creazione olfattiva

 

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“Ogni giorno, inconsciamente o volutamente, compiamo azioni dove il nostro fare incontra il nostro essere. Esiste una magia nascosta nelle piccole cose della Vita, come il gesto di mettersi un profumo, un segno con un inestimabile senso di identità: un vero e proprio rito”. Rito è una giovanissima azienda italiana già riconoscibile sul mercato di nicchia, che regala un’esperienza sensoriale sofisticata e coinvolgente, al riparo da ogni emozione inautentica (non a caso, il loro sistema anti sofisticazione basato su un Nfc incastonato nel flacone è sorprendentemente raffinato e sicuro). Perché “Rito”? Perché è un’identità ben definita tra arte, ricerca e tecnologia, un legame riconoscibile tra gestualità ed emozioni: è l’autentica espressione della presenza, dell’immaginazione e della consapevolezza dei due (giovanissimi) creatori, Davide Martini e Stefano Torregiani, che hanno fatto di questo sogno la loro strada. Le linee sfaccettate della bottiglia avvolgono con cura e attenzione l’essenza, anticipandola senza svelare; il bianco e il nero esaltano le forme e proteggono la fragranza dalla luce, dimostrando rispetto e dedizione verso un lavoro che ha richiesto anni di passione e abilità artigianali. Il tappo, gioiello di pura arte contemporanea, si erge come simbolo di prestigio e innovazione. Questo elemento distintivo, con la sua affascinante geometria.

Sono due le collezioni che raccolgono i 6 Parfume Intense (22%): Elegant Edition e Icon Edition. In questa ultima, abbiamo apprezzato un best seller, Gran Galà, che richiama un mondo effimero, nato nel cuore di un deserto lontano. Una fragranza che riporta al centro di un festival musicale, dove ogni nota risuona come un invito all’avventura, ogni melodia è un abbraccio dell’anima. L’atmosfera vibra di creatività, libertà e connessione umana. La luce brillante si mescola al biancore della sabbia, dando vita ad un panorama di colori vivaci e sensazioni. Ogni angolo si trasforma in una scena d’arte, l’aria è carica di gioia e di una felicità contagiosa, accentuata da un vento caldo e avvolgente. Naso della fragranza è Miguel Matos, che ha vinto nel 2023 il Golden Pear, iul premio Artisan dei The Art and Olfaction Awards. Note di testa: palissandro, gardenia; Note di cuore: tuberosa e cocco; Note di base: vetiver, assoluta di tabacco, fava Tonka, Ambra grigia, Muschio e note animaliche.

Rajani, ex umbra in lucem: i colori della notte, ispirati ad atmosfere da tutto il mondo

 

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Rajani, in sanscrito, significa “notte”. Una notte profonda e misteriosa che trae ispirazione da un’antica leggenda. Si narra che la pantera nera, quando caccia le sue prede nelle notti di luna piena, emani un profumo dolce e narcotico che le attira nelle sue fauci senza compiere sforzo alcuno. Sono profumi made in Italy con piramidi olfattive complesse che ricreano un immaginario di vissuto. Raffaella Tarana, ispirandosi ai viaggi e agli incontri della sua vita, ama le note che spiccano e infondono personalità alle fragranze. Gli ingredienti dominanti si devono distinguere e devono restare a lungo sulla pelle. In Rajani c’è un’assoluta priorità – sempre secondo logiche di eco-sostenibilità – nella scelta della qualità delle materie prime. Proprio come le persone cambiano, Rajani è in continua evoluzione. Se prima le bottiglie erano circondate dal nero raffinato della notte – un non-colore, come lo definisce l’artista Pierre Soulages – oggi Rajani si apre al colore. Perché in questi ultimi anni segnati dalla pandemia e dallo scoppio di una guerra sanguinosa, hanno spinto Raffaella Tarana a uscire dall’oscurità e ad aprirsi alla luminosità dei colori vivi, come desiderio di libertà. Resta l’eleganza del nero, mentre i colori illuminano la scia olfattiva come fari nel buio.

“In un armadio, un vecchio kimono appeso”: è stato acquistato a Kyoto e odora di seta, di tessuto, dello scorrere del tempo. Da questo ricordo nasce KYOTO, una fragranza poliedrica dalle note delicate ma decise che riporta al Giappone più autentico alla scoperta della sua cultura misteriosa e affascinante. Le note olfattive evocano l’eleganza avvolgente del kimono, il tè nero del sacro rituale Cha-no-yu, i fiori delicati dell’Ikebana, il colore arancio acceso del santuario Fushimi Inari-Taisha. Un vero e proprio viaggio dell’anima che risveglia memorie sopite per farle rivivere sulla pelle. In testa ispirazioni aromatiche nipponiche come mandarino e the nero; nel cuore si apre una dolce e floreale armonia di Osmanthus, camelia sinensis; sul fondo una base cuoiata di Ginepro, cuoio scamosciato, hinoki, labdano.

Step Aboard, profumi compatibili con corpo e capelli tra funzionalità, graffiti design ed emozioni olfattive tutte milanesi

 

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Nato nel 2018, Step Aboard mescola arte, moda, stile e cultura urbana in un’unica etichetta, quella di una nuova esperienza olfattiva. L’idea alla base di Step Aboard nasce dalla ricerca e dall’esigenza dei due giovani fondatori di avere un profumo dinamico e di intuitivo utilizzo, compatibile con capelli e corpo. Un brand che si ispira a Milano e alla sua mappa metropolitana complessa, con una fermata a ogni luogo iconico, tra storia e contemporaneità. Una linea speciale di profumi per capelli e corpo, Jus contemporanei dall’anima versatile, grazie all’introduzione di una ricercata tecnologia di erogazione, per un target senza età né genere.

Milano Centrale: “Un caffè tra un viaggio appena concluso e una nuova destinazione”. Il profumo prende spunto dagli spostamenti nazionali ed internazionali che avvengono quotidianamente nella stazione Milano Centrale, simbolo del capoluogo lombardo industriale, dalle mille sfaccettature. Chi non ha mai fatto un salto in questo luogo di frenesia? Un continuo movimento di persone, un miscuglio di etnie perse nella pazzia della Centrale. Il posto urbano inteso come luogo di scambio non solo di sguardi, idee, culture, arte e moda ma anche di visioni olfattive che si mescolano in un unico stile e desiderio, quello di un profumo inevitabilmente universale. I viaggiatori accompagnati da questo profumo immaginano già loro stessi proiettati verso la prossima meta. La fragranza nasce anche per chi non frequenta questo “non luogo” milanese, perché permette – una volta indossato – di saltare da una qualsiasi altra città in Stazione Centrale e… di bere al volo una tazzina di caffè espresso. Il profumiere Bertrand Duchaufour (da Grasse) ha creato una fragranza gourmande, speziata e ambrata con caffè e cannella in testa, cumino e cardamomo al centro, un accordo ambrato e fava tonka sul fondo.

Gariboldi, Profumi autentici per emozioni senza filtri

 

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Dalle essenze più pure e ricercate, fragranze inedite che lasciano sensazioni vivide all’olfatto e alla pelle e danno vita a momenti speciali. Gianluca Gariboldi Parfums è dedicato alla creazione di fragranze autentiche che evocano emozioni senza filtri. Utilizzando le essenze più pure e ricercate, questi 10 Parfume Intense unici offrono sensazioni vivide, avvicinando il mondo naturale alla pelle grazie a una concentrazione del 22% di oli essenziali, per un’esperienza profonda e duratura. Gianluca Gariboldi è un farmacista da sempre affascinato dal mondo dei profumi e dalle emozioni che suscitano. Il suo percorso lo ha portato dai giardini italiani a quelli giapponesi, fino ai vasti paesaggi degli Stati Uniti e dei deserti orientali, arricchendo la sua comprensione del mondo olfattivo con aromi ed essenze diversi: inizia a creare profumi partendo dalla sua conoscenza culturale e scientifica per creare le sue prime fragranze artigianali. Così è nato il marchio Gianluca Gariboldi, che offre profumi raffinati e di alta qualità che riflettono le dimensioni naturali più autentiche.

“Il lungo viaggio dall’Estremo Oriente non conosce sosta e dalle coste del mare cinese ha attraversato i deserti del Gobi, ha lambito le vette himalaiane, ha solcato le terre di Persia fermandosi nei mercati di Samarcanda e di Damasco, prima di puntare verso Costantinopoli ed affacciarsi sul Mare Nostrum”. Con Imperial Oud, troviamo il sentore di essenze lontane, che giungono da mondi diversi e misteriosi. Lo compongono fragranze floreali, fresche nelle note di testa e avvolgenti nel cuore fiorito, su fondo boisè e base muschiata, impreziositi dal caldo sentore dello zafferano e dall’aroma delle note di caffè. Imperial Oud rimanda alla Via Imperiale del commercio di spezie e sete da Oriente a Occidente, la porta d’ingresso all’Europa per profumi orientali che richiamano sensazioni esotiche e riti sacri di altre civiltà. Nelle note di testa, Rosa Taif, Zafferano, Peonia. Il cuore fiorito e avvolgente porta Radici di angelica, Pelargonio, Rosa damascena. Sul fondo boisè i caratteristici sentori del legno di Agar, riconoscibile ma non dominante, su una base base muschiata in perfetta armonia con l’aroma del caffè in grani.