Agrumato e dolce-amaro, afrodisiaco e distensivo: l’olio di neroli è tra le materie prime più utilizzate da secoli nell’arte del profumo. Deriva dai fiori d’arancio, dai quali si ottengono tre elementi: l’olio essenziale di neroli, distillato solo dai boccioli dei fiori dell’arancio amaro, l’assoluta, la concreta e l’acqua di fiori d’arancio. Il nome ha una storia particolare: fa riferimento a una principessa del XVII secolo, Anna Maria Orsini, principessa di Nerola, così innamorata del profumo dei fiori d’arancio da fare il bagno nel loro olio essenziale. Viene associato alla purezza, forse a causa del simbolismo che deriva dai fiori bianchi della pianta, che infatti sono un simbolo per le spose.
- Dolce con una nota di amaro: le 8 migliori fragranze per uomini e donne
- Very Sexy Sea, la fragranza al Neroli di Victoria’s Secret
- Nerolia Vetiver di Guerlain, la fragranza in edizione limitata addolcita dal miele
- Puro Neroli, dall’Italia alla Tunisia l’eau de parfum di Officina delle Essenze
- Pleats Please L’Eau di Issey Miyake con il neroli nel cuore
- Neroli Portofino di Tom Ford: fresco e ambrato, un unicum perfetto per l’estate
- Neroli di Profumum Roma, estivo e persistente
- Neroli Nasimba Crivelli, il fiore d’arancio scoperto in un safari
- Néroli Amara, puro ed elegante dalla Collezione Van Cleef&Arpels
Dolce con una nota di amaro: le 8 migliori fragranze per uomini e donne
Il Neroli si distingue quindi dai fiori d’arancio, a cui comunque assomiglia, e spesso vengono usati insieme: i fiori d’arancio sono caldi, fioriti, sensuali e luminosi, mentre i profumi al neroli, sempre tra le essenze fiorite e agrumate, hanno sfumature più acidule, amare e frizzanti, con sentori verdi e botanici. Il suo aroma, usato anche per bagni purificanti o per la profumazione degli ambienti, ha un’azione calmante e distensiva per il corpo e per la mente. Il Neroli viene anche associato all’Ottavo Chakra: facilita l’impegno spirituale, rinforza la creatività, specialmente nella musica e nella letteratura, e alcuni ritengono che abbia anche un potere afrodisiaco. Vediamo le 8 fragranze al Neroli che ti faranno perdere la testa!
LEGGI ANCHE: 7 avvolgenti Profumi alle note di Bergamotto perfetti per la Bella Stagione
Very Sexy Sea, la fragranza al Neroli di Victoria’s Secret
Una fuga ammaliante tra le luci, i profumi e i colori della Costiera Amalfitana. Agrumato, floreale e legnoso, fresco ma allo stesso tempo ricco, Very Sexy Sea cattura il calore e la sensualità di una pelle abbronzata immersa nelle acque azzurre Mediterraneo. La fragranza si apre con le note solari e agrumate del bergamotto italiano, seguite dall’aroma sublime dei fiori di neroli per una raffinata luminosità naturale. Il calore del cedro baciato dal sole spicca sopra un mare di freschezza.
Nerolia Vetiver di Guerlain, la fragranza in edizione limitata addolcita dal miele
Fa parte della nuova collezione Aqua Allegoria la fragranza Nerolia Vetiver Harvest di Guerlain, lanciata nel 2022 e oggi disponibile in edizione limitata. Questa eau de toilette unisex è una fragranza del gruppo legnoso, floreale e muschiato. In questa edizione esclusiva alla delizia del neroli si aggiunge una nuova sfumatura di miele di fiori d’arancio che dona delicatezza e sensualità. Le materie prime provengono unicamente da raccolti esclusivi e responsabili.
Puro Neroli, dall’Italia alla Tunisia l’eau de parfum di Officina delle Essenze
In Puro Neroli la nota esotica del Neroli di Tunisia è abbinata alla vivacità di altre note agrumate, come foglie di limone e fiori d’arancio, insieme al Bergamotto Calabro. Nelle note di fondo, sandalo di Malabar e Ylang-Ylang. Una fragranza unisex intensa, fresca, dolce e amara, che profuma d’estate. Richiama l’energia del Mediterraneo e la luce del fiore d’arancio cresciuto tra mare e collina, nelle coste dell’Italia che guardano verso il continente africano.
Pleats Please L’Eau di Issey Miyake con il neroli nel cuore
Pleats Please L’Eau di Issey Miyake è una fragranza da donna che appartiene al gruppo floreale-legnoso-muschiato. Lanciato nel 2013, ha come nota di testa la rosa selvatica. Il neroli è presente nelle note di cuore insieme a rosa bulgara e pepe rosa, mentre di base si incontrano note di muschio bianco, legno di cedro e patchouli.
Neroli Portofino di Tom Ford: fresco e ambrato, un unicum perfetto per l’estate
Ancora blu e sole con il vivace e inebriante Neroli Portofino Eau de Parfum di Tom Ford. Un viaggio fra agrumi freschi e frutta che riporta la brezza, le acque limpide e la vegetazione rigogliosa della riviera italiana. Gli olii agrumati in testa (bergamotto, mandarino, limone, arancia amara, insieme a lavanda, rosmarino e mirto) danno tocchi freschi e effervescenti, le note floreali di cuore (Arancio africano, neroli, gelsomino e pittosporo) e i sottotoni di Ambra, malva muschiata e angelica completano la straordinaria sensazione, immersiva e reale, che questo profumo scatena, sia per uomini che per donne.
Neroli di Profumum Roma, estivo e persistente
Un profumo che presenta germogli di arancia amara, mirra e legno d’arancio tra le note olfattive, e che riporta a un caldo pomeriggio sui campi di grano appena mietuti, affacciati su un mare scintillante. Realistico, intenso e persistente, è considerato unisex ma la nota amara messa in risalto da quella più speziata e boschiva della mirra lo rende più deciso e maschile.
Neroli Nasimba Crivelli, il fiore d’arancio scoperto in un safari
Neroli Nasimba di Maison Crivelli Parfumes è stato sviluppato in collaborazione con il Maitre Parfumeur Paul Guerlain, e si ispira alla scoperta del profumo di fiori d’arancio durante un safari. L’olio essenziale di neroli, con mandarino e assoluta di fiori d’arancio, con accordi di petit grain, cuoio, pepe rosa, cardamomo e vetiver.
Néroli Amara, puro ed elegante dalla Collezione Van Cleef&Arpels
Néroli Amara di Van Cleef & Arpels, della Collection Extraordinaire, concentra il suo jus di neroli che domina con i suoi toni freschi, fioriti e botanici, leggermente aciduli. Nelle note di cuore, l’assoluta di fiori di arancia amara, unita alle note di cipresso e pepe rosa. Le linee eleganti del flacone culminano in un nodo che richiama la forma di un orecchino della collezione Alta Gioielleria Snowflake della Maison.
LEGGI ANCHE: Exsence 2023, le 7 migliori fragranze d’Oriente presentate alla Fiera del Profumo milanese