Da una parte la complessità, il layering, le sempre più ricercate associazioni di note profumate nelle piramidi olfattive, dall’altra, in linea con una tendenza ispirata al Quiet Luxury che comprende sia la moda che gli accessori o il make up, la celebrazione della semplicità e del minimalismo, che mira a un’eleganza raffinata ma non, appunto, stratificata. Ecco quindi che le fragranze soprattutto floreali, di per sé un must di ogni primavera, si “svestono” di complessità e mirano alla ricerca di un piacere puro e di un’impronta definita, che affascina con tutta la ricercatezza possibile indirizzata, appunto, a far emergere personalità non dalla complessità ma dalla purezza e dal classicismo. Stiamo parlando di fragranze soliflore o accordi delicati con assolute di fiori, con un messaggio unico e riconoscibile, che cadono sulla persona come un abito classico e senza fronzoli, ricercato nella sua (apparente) semplicità.
- Profumi minimalisti: un solo fiore al centro e tutta la freschezza da indossare in primavera-estate
- Flower Ikebana Mimosa by Kenzo, la mimosa al centro
- Dior Ambre Nuit, la rosa turca che addolcisce l’ambra ferina
- Jasmin d’Eau Lancome, al centro il gelsomino reso leggero e fresco dal té aromatizzato
- Holy Neroli di Montale, il top della profumeria di nicchia che esalta gli agrumi
- Radical Rose di Matière Première, mai tanta rosa come in questo Edp!
- Les infusions di Prada, il fiore simbolo della collezione è l’Iris
- La Magnolia di Gucci nel terzo profumo della collezione FloraFantasy
Profumi minimalisti: un solo fiore al centro e tutta la freschezza da indossare in primavera-estate
Sono tante le maison che sposano questa linea, andando alla ricerca più che della complessità, della centralità di un solo ingrediente. E qui la competizione è tutta sulla purezza, la riconoscibilità, l’esaltazione della naturalezza, realizzando un estratto che mantiene vivacità e vividezza dei fiori e delle materie prime, e li esalta. È così che si traduce anche nel mondo dei profumi il concetto di Quiet Luxury, che non ama l’eccesso, l’esposizione, ma piuttosto punta all’autenticità e all’essenzialità. E come detto, il tutto è solo apparentemente semplice: replicare il profumo di un elemento naturale, potenziandolo e sintetizzandolo, richiede alta tecnologia e analisi complesse delle materie prime, specie di quelle meno forti e decise, e c’è sempre una buona dose di intuizione e interpretazione, come accade con la pittura impressionista, aiutandosi anche con molecole sintetiche che sono come i colori della tavolozza di un pittore.
Flower Ikebana Mimosa by Kenzo, la mimosa al centro
Dall’arte delicata di Kenzo Takada, all’interno della collezione Flower by Kenzo questo profumo che mette al centro l’assoluta di mimosa, vellutata e unica, regalando una composizione floreale e cipriata calda come l’abbraccio del sole a primavera. Il legno d’Hinoki sostiene l’intera composizione con un estratto di sesamo dorato.
Dior Ambre Nuit, la rosa turca che addolcisce l’ambra ferina
Un profumo ispirato ai sentori d’oriente, dove la delicata intensità della rosa turca si lega alle note ferine dell’ambra, addolcendola con accenti vellutati e sensuali, con sfumature di spezie delicate. I riflessi miele e oro dell’ambra si contrappongono agli accenti rosa intenso della rosa turca, come nell’incontro tra due estremi, per un risultato delicato e raffinato, potente e avvolgente.
Jasmin d’Eau Lancome, al centro il gelsomino reso leggero e fresco dal té aromatizzato
In questo profumo l’iconica assoluta di Gelsomino Grandiflorum è associata alla nota più fresca, moderna e delicata del Tè al Gelsomino. All’aspetto floreale si unisce una sensazione acquatica donata dalla Pesca Bianca, dal Tè al Bergomotto e dai Fiori di Prugna, risultando in una squisita freschezza.
Holy Neroli di Montale, il top della profumeria di nicchia che esalta gli agrumi
Dal top della profumeria artistica, una fragranza del 2023 che incarna ed esalta l’essenza delle note floreali e agrumate. Foglie di arancio amaro , neroli del Marocco, Bergamotto di Sicilia si legano alle note di rosa bulgara e legno di cedro nel cuore, mentre con le note di base si aggiungono soffici muschi, ambra e zucchero vanigliato, per un’esplosione di sensualità e delicatezza.
Radical Rose di Matière Première, mai tanta rosa come in questo Edp!
Un overdose di assoluta di rosa, un profumo con la più alta concentrazione al mondo di Assoluta di Rosa Centifolia. Elementi speziati come zafferano e Giamaica Berry Pepper stupiscono in apertura lasciando spazio al cuore interamente costituito dall’assoluta di rosa centifolia, mentre nella base si rivelano le note legnose e scure dall’essenza di patchouli indonesiano, vaniglia e cisto labdano dell’Andalusia.
Les infusions di Prada, il fiore simbolo della collezione è l’Iris
Nella collezione Les Infusions de Prada si parte da una base purissima (composta da aldeidi, muschi e agrumi) per dare modo alla materia prima protagonista di esprimersi appieno. Pura ed elegante, Infusion d’Iris Eau de Parfum è la fragranza simbolo de Les Infusions. La fragranza mette al centro la squisita iris pallida, miscelata con fresche note di testa di neroli e mandarino e un’avvolgente nota di fondo di benzoino. Fiorito e legnoso.
La Magnolia di Gucci nel terzo profumo della collezione FloraFantasy
Gucci Flora Gorgeous Magnolia Eau de Parfum mette in risalto la luminosa e potente Magnolia. L’Accordo di Mora aggiunge una dimensione fruttata e succosa che enfatizza la dolcezza dell’Essenza di Magnolia, in equilibrio tra freschezza e sensualità. L’Essenza di Patchouli viene usata per costruire il fondo della fragranza, mentre i Legni Biondi infondono un tocco gentile e sensuale. Infine, l’Accordo di Cocco sprigiona una freschezza vanigliata morbida e irresistibile insieme all’Assoluta di Gelsomino Sambac, che sostiene l’intensità verde e il calore che si fondono con una scia dolce di Muschio.