La Francia è la terra dei maestri profumieri più conosciuti e apprezzati al mondo. Maison iconiche, da Cartier a Chanel, sono immediatamente collegati a eleganza, raffinatezza, femminilità nelle loro forme più pure. Territori come Grasse, la città dei profumi, in Provenza, dove la lavanda riempie cuore, occhi e naso, o la regione della Champagne, dove si producono alcuni dei profumi più noti al mondo, sono luoghi universalmente conosciuti e legati alle più antiche tradizioni europee di produzione di profumi di indiscussa qualità. Indossare un profumo francese è quel che serve per acquisire da subito un’allure sofisticata e unica: vediamo quali sono i brand di nicchia da scoprire, per rivestire la pelle di un’eleganza olfattiva che si diffonde a tutti i sensi.
- Le materie prime nei profumi francesi di nicchia e 6 fragranze uniche e preziose
- Diptyque, l’Ombre dans l’eau: un tuffo odoroso in un giardino nascosto
- Initio, Oud for Greatness: una potente fragranza maschile con l’Oud più puro
- Belle de Nuit, Fragonard un concentrato orientale di eleganza e femminilità
- L’Artisan Profumeur, Noir Exquis Eau de Parfum: unisex e gourmand
- Habanita, fragranza iconica di Molinard: un secolo di storia per le donne emancipate
- Goutal, Eau d’Hadrien Mixte: leggero e agrumato eppure persistente
Le materie prime nei profumi francesi di nicchia e 6 fragranze uniche e preziose
Per chi ama scoprire l’universo dei profumi, è un desiderio di tutte e tutti provare almeno una volta nella vita una fragranza francese. Hanno un’anima unica e una purezza olfattiva che li pone un gradino sopra a tutti gli altri, pietre miliari della profumeria a ogni livello, dai nomi più noti al grande pubblico al mondo della profumeria artistica, che in questi ultimi anni è sempre più conosciuta e affianca alle firme più conosciute esperienze sensoriali che affascinano un numero sempre più alto di persone. Per donna, uomo o unisex, i profumi francesi sono l’oggetto del desiderio di chiunque ami lo stile e l’eleganza e si voglia distinguere indossando note olfattive classiche e intramontabili. Venendo alle materie prime, i profumi francesi utilizzano l’intero universo floreale, dalla rosa ai fiori d’arancio, dalla lavanda al gelsomino a tutte le note mediterranee che vengono dalla Costa Azzurra, ma non solo: patchouli e note più esotiche, come legno di sandalo, vaniglia Bourbon (originaria del Madagascar e portata in Francia da Luigi XV) e ambra, si uniscono in mix unici e piramidi olfattive complesse, dalle tante sfumature armoniche, mentre la Borgogna offre rimandi alle uve pregiate dei suoi vini. Da Diptyque a Fragonard, ecco la nostra selezione di 5 profumi francesi da provare, almeno una volta nella vita!
Diptyque, l’Ombre dans l’eau: un tuffo odoroso in un giardino nascosto
Diptyque unisce la passione per l’art déco all’alta profumeria. In ogni etichetta un’immagine nascosta che appare dal retro della confezione. L’illustrazione fa parte integrante del processo creativo, fondendo l’arte visiva nell’arte olfattiva. L’Ombre dans l’eau è un profumo da donna nato nel 1983. Verde e floreale, è il ricordo di un giardino di un’amica dei creatori del brand, la quale preparava il suo pot pourri tagliando cespugli di cassis e di rosa, nei pressi di un laghetto. In testa ribes nero e rosa, tra le note di cuore bergamotto, ambra grigia e muschio, con un tocco di mandarino sul fondo.
Initio, Oud for Greatness: una potente fragranza maschile con l’Oud più puro
Initio interpreta al meglio l’arte della profumeria unendola a fantasie quasi magiche, creando veri e propri talismani sensoriali di empatia e attrazione. Oud for Greatness è, già dal nome, un profumo prestigioso dal carattere potente, che trae perfezione e energia dal potere mistico dei simboli geometrici. L’oud, essenza naturale di questa preziosa resina che impregna il legno di Agar, è esaltata dalla presenza di patchouli e muschio. Della famiglia olfattiva legnosa e orientale, riconosciamo tra le note di testa Lavanda, Zafferano, Noce Moscata; nel cuore il Legno naturale di Oud, sublimato dall’Olio naturale di Agarwood, e sul fondo Muschi e patchouli. Una fragranza lussuosa ed elegante, avvolgente e sensuale.
Belle de Nuit, Fragonard un concentrato orientale di eleganza e femminilità
Un profumo francese da donna, ambrato e orientale, concentrato di femminilità. Un accordo di Violetta, geranio e rosa nel cuore, con Mirabilis, Ylang Ylang e Gardenia in testa e un fondo vellutato di prugna, legno e muschio. Come un sogno de le mille e una notte, Fragonard Belle de Nuit Parfum, una fragranza ambrato orientale femminile. Uno dei profumi più venduti di Fragonard, insieme a Fleur d’Oranger, Etoile e Diamant. Dolce e avvolgente, è perfetto per chi cerca una fragranza orientale e raffinata, adatto alla sera per la sua dolcezza sensuale.
L’Artisan Profumeur, Noir Exquis Eau de Parfum: unisex e gourmand
Un profumo orientale unisex de L’Artisan Parfumeur, questa eau de Parfum, a differenza di altri profumi orientali è una suggestione parigina, dolce e affascinante. Nel campo delle fragranze gourmand, ispirate a note golose, troviamo qui l’incontro con l’alta pasticceria francese: castagne caramellate, arancia candita, sciroppo d’acero e l’aroma avvolgente del caffè, insieme a Vaniglia, Fava Tonka, Sandalo, Ebano ed Eliotropo.
Habanita, fragranza iconica di Molinard: un secolo di storia per le donne emancipate
Ancora un’ispirazione orientale con Habanita, EDP di Molinard. Più di un secolo di storia per questa fragranza, lanciata nel 1921 come “parfum pour cigarettes”, creato per nascondere l’odore di tabacco delle prime sigarette che fumavano le signore dell’alta società. Note di Testa: Geranio, Mastice, Petitgrain. Note di Cuore: Vetiver, Gelsomino, Ylang Ylang, Cedro, Noce Moscato, Eliotropio, Rosa Taif, Mimosa. Note di Fondo: Muschio Animale, Sandalo Patchouli, Muschio di Quercia, Ambra, Vaniglia. Note fiorite che si legano a sublimi toni ambrati e boisé per dar vita ad una sinfonia unica, audace ed inaspettata. Forte, profondo, originale, è ancora oggi un’icona della Maison. Dalla persistenza elevata, seducente e raffinata, dalle delle donne del Dopoguerra a oggi, continua ad affascinare le donne ma anche gli uomini di un’età matura.
Goutal, Eau d’Hadrien Mixte: leggero e agrumato eppure persistente
L’universo francese passa dalla forza più estrema e profonda alla delicatezza più raffinata: di Goutal, raffinatissima Maison di profumi francesi, è noto dentro e fuori la nicchia Eau d’Hadrien Mixte (1984), un profumo agrumato, ispirato al celebre libro di Yourcenar “Memorie di Adriano”. Limone di Sicilia, Cedrata, Pompelmo, Mandarino verde, Ylang-Ylang, Cipresso, Bergamotto donano a questo profumo agrumato unisex, che riporta ai profumi di una terrazza assolata sui colli toscani, fresco, inebriante e allo stesso tempo caldo e avvolgente. Tra le fragranze fin qui presentate, è forse la più delicata, che lascia una scia sorprendentemente persistente per un agrumato.