Si dice che la profumeria ha “destagionalizzato” i fiori, e le tendenze, soprattutto le più amate da gen Z e Millennials, sono quelle che non considerano barriere e confini, dal genere alle stagioni, e tra un senso e l’altro. Per questo non sempre è facile distinguere un profumo che si adatta meglio all’inverno e uno all’estate, ma le note fiorite, specie quando unite a note legnose, speziate o ambrate, restano al centro delle fragranze che ben si addicono all’inverno, acquisendo corposità e sensualità.
- I fiori dell’inverno in 6 fragranze
- Gucci, Guilty pour Femme Elixir, un invito all’amore tra note di glicine, vaniglia e fava tonka
- Eilish Eilish No. 2, la seconda creazione della cantante tra melo e papavero
- Florence By Mills, il profumo fiorito Wildly Me dalla linea clean di Millie Bobby Brown, pensata per la gen Z
- Creed Carmina, la maison inglese tra tradizione e modernità
- Aerin, Rose de Grasse Rouge: l’audace e carnale fragranza della maison Estée Lauder
- Bulgari Splendida Tubereuse Mystique, la sensualità orientale con assoluta di tuberosa
I fiori dell’inverno in 6 fragranze
Tra fiori gourmand, ovvero che hanno punti in comune con la cucina e la sperimentazione, dalla camomilla al gelsomino al glicine, quando il confine tra gusto e olfatto pare svanisca (e lo confermano anche le aggiunte ai bouquet di note di caffè, cioccolato, caramello, vaniglia, che conferiscono alle fragranze accenti caldi e irresistibili), fiori propri di questa stagione, che fioriscono da ottobre a marzo, come viola, violetta del pensiero, camelia, ciclamino, e fiori perfetti per accordi più ricchi e carnali, come gardenia, tuberosa e rosa, sono tante le note fiorite che troviamo in fragranze per lei, lui e unisex da sfoggiare nei mesi più freddi. È vero infatti che se non sempre c’è una distinzione stagionale netta, le temperature più basse incidono sull’olfatto e mentre d’estate sono piacevoli note fresche e frizzanti, come gli agrumati, in questo periodo l’accostamento a note calde, e quindi la scelta dei fiori che meglio si associano a legni, resine, muschi e spezie, sono i più ricercati, perché esprimono al meglio il carattere avvolgente e inebriante. Vediamo insieme 6 fragranze intense e fiorite che riscaldano i sensi.
Gucci, Guilty pour Femme Elixir, un invito all’amore tra note di glicine, vaniglia e fava tonka
Gucci Guilty Elixir de Parfum Pour Femme è una fragranza ambrata-fiorita che amplifica le note caratteristiche di Gucci Guilty creando un tripudio di energia, freschezza e fascino. Un raffinato Accordo di Glicine e il sentore agrumato della Mandora si fondono armoniosamente con la seducente Assoluta di Vaniglia e la Fava Tonka. L’Accordo di Rosa e Violetta arricchisce la fragranza, infondendo luminosità alla sua intrinseca sensualità.
Eilish Eilish No. 2, la seconda creazione della cantante tra melo e papavero
Eilish No. 2 è un aroma sensuale e seducente che invita a esplorare il proprio lato personale, audace e appassionato. Apre con la freschezza del bergamotto italiano e del fiore di melo. Si sviluppa con una speziatura legnosa e terrosa di papiro e pepe nero con un contrasto di fiori di papavero selvatico. Completano questa esperienza note di base di legno di palo santo ed ebano sapientemente avvolte in un velo sfumato e metallico di muschio.
Florence By Mills, il profumo fiorito Wildly Me dalla linea clean di Millie Bobby Brown, pensata per la gen Z
L’attrice Millie Bobby Brown, la Undici di Stranger Things (con i fan in trepidante attesa per la quinta e ultima stagione), ha fondato un brand beauty e skincare dedicato alla gen Z: proddotti vegani, sostenibili, accessibili e adatti alle pelli giovani. Nel profumo Wildly Me si entra in un giardino complesso dove si intrecciano bergamotto e salvia con caprifogli viola, glicine, viole e lavanda, immersi nel legno di sandalo e cedro riciclato per un’allure intensa e terrosa.
Creed Carmina, la maison inglese tra tradizione e modernità
La creazione della profumeria artigianale inglese si ispira alle origini della Maison fondata da James Creed nel 1760, fornitore per la Corte Reale Inglese di abiti su misura e fragranze, e ai disegni di abiti femminili ritrovati nei quaderni del secondo fondatore Henry. È una celebrazione senza tempo del fascino femminile, dalle origini ai giorni nostri. L’amarena e il pepe rosa danno un tocco di contemporaneità alla violetta e a una soffusa nota di rosa. Lo zafferano aggiunge calore, sovrapponendosi a muschi delicati e ambra. Infine, il legno di cashmere aggiunge le lussuose note legnose che rendono Carmina così accattivante: un profumo caldo e seducente che vi trasporterà in un viaggio olfattivo verso mondi suggestivi e affascinanti.
Aerin, Rose de Grasse Rouge: l’audace e carnale fragranza della maison Estée Lauder
Rouge si ispira a un’icona intramontabile, la rosa rossa, simbolo di amore, amicizia e generosità: ne cattura il calore carnale e la vitalità di una rosa rossa recisa in piena fioritura. La profondità e il fascino della Rosa Rossa si fondono con l’acqua di rose e il miele d’api per una fragranza sensuale e audace. La Rose Premier Collection (in edizione limitata) di Aerin è una celebrazione del fiore preferito di Aerin Lauder e un’esplorazione delle molteplici espressioni della rosa, cui si aggiungono violetta, rosa centifolia tra le note fiorite e miele e muschi sul fondo.
Bulgari Splendida Tubereuse Mystique, la sensualità orientale con assoluta di tuberosa
Sofisticata e seducente la fragranza di Bulgari che mette al cuore l’assoluta di tuberosa, detta la Dea del giardino, raccolta al crepuscolo, per catturarne intensità e persistenza oltre alle tante sfaccettature sensuali. La piramide olfattiva si completa con ribes nero e davana in testa, assoluta di vaniglia e mirra sul fondo.