Home » Bellezza » Profumi e sport: 7 fragranze energizzanti per i più atletici

Profumi e sport: 7 fragranze energizzanti per i più atletici

Profumi e sport: 7 fragranze energizzanti per i più atletici
Lettura: 6 minuti

Ispirate a iconiche competizioni, creati da campioni o grandi brand, i profumi perfetti per chi ama lo sport, qualunque sia la disciplina a cui si ispirano, sono freschi e adrenalinici: scopriamo le fragranze più cool!


L’odore dello sport? Fresco, energico, vibrante. In grado di evocare il fascino delle grandi competizioni, ma anche di regalare una scia luminosa durante e dopo un allenamento appagante. Maschili, ma anche unisex, i profumi che si legano in vario modo al mondo sportivo sono ispirati a tante discipline, creati da grandi campioni, linee dedicate dei top della profumeria mondiale, ma anche marchi di abbigliamento sportivo o brand che a vario titolo hanno un legame con esso.

Profumi e sport: 7 essenze adrenaliniche che declinano questo binomio (non solo maschile)

Dal motociclismo al tennis, dalle regate di vela alla Formula 1, ogni fragranza varia in persistenza e per la prevalenza di composizioni legnose, muschiate e intense o note delicate e floreali, ma un fattore comune è quasi sempre un tocco energico e frizzante come quello che solo le note fresche, marine e/o agrumate, possono dare. Dai più noti ai più recenti, ecco 7 profumi ispirati e legati allo sport, per uno sprint in più anche dopo l’allenamento!

LEGGI ANCHE: Gli Oli essenziali efficaci contro la cellulite: ecco quali sono…

Torino 23, la terza essenza dedicata al tennis

Per il terzo anno (e per i prossimi due a venire) la maison di nicchia torinese Xerjoff, silver partner del Nitto ATP Finals, crea una fragranza dedicata al tennis, in questo momento più che mai al centro dei riflettori per i grandi risultati dei campioni emergenti come Sinner e della squadra italiana (proprio oggi in finale Coppa Davis). Torino23 si ispira alla classe e alla raffinatezza, da sempre caratteristica di uno sport nato per l’aristocrazia inglese, alla fine dell’ottocento, e richiama a regole di condotta e a un codice di comportamento che questo sport richiede… anche per chi lo segue (anche se i Carota boys non saranno d’accordo). Elegante e sofisticato, si apre con un energico e fresco tocco di bergamotto, affiancato nekle note di testa da rosa e cardamomo, leggermente speziato. Nel cuore, una fusione di neroli e gelsomino si lega elegantemente alla tuberosa, mentre sul finale si chiudono le note di legno cashmere, ambra e muschio. Una fragranza sofisticata e unisex in attesa della nuova creazione per il 2024…

Dior Homme Sport, sensuale e vivace

dior homme sport

Da Dior la nuova eau de toilette ancora caratterizzata da un mix di sensualità profonda e energia vivace. Un contrasto, anzi una coppia di contrasti, che “stordisce e sorprende come l’uppercut di un pugile professionista”. Persistente e riconoscibile, è caratterizzato dalla centralità degli agrumi che ben si accordano con l’immagine del movimento all’aria aperta. Le note calde e ambrate sfumano questa eau de toilette mentre le spezie la avvolgono e le note legnose la irrobustiscono. Un jus luminoso e un sillage deciso di Dior Homme Sport, che sottolinea l’aspetto più sofisticato della mascolinità.

Luna Rossa Ocean: il blu del mare e l’energia rossa di Prada

luna rossa ocean

Luna Rossa, già nel 1997, affascinò l’Italia e il mondo con l’eleganza della vela e l’unicità del brand Prada. Quasi in contemporanea, nacque la fragranza che porta il nome del team, che continua ancora oggi a rinnovarsi: Luna Rossa Ocean è la nuova versione, proiettata nel futuro e nella tecnologia a partire dal processo di distillazione, che a quello tradizionale aggiunge la scomposizione “molecolare”. Un magnetico richiamo a nuove scoperte, basato sulla consapevolezza che grazie alla tecnologia siamo in grado di oltrepassare i nostri limiti, re-immaginare ciò che è possibile e scoprire nuovi orizzonti. Il profumo Luna Rossa Ocean Eau de Toilette di Prada è semi-fresca e acquatica, che racchiude un’esplosione di bergamotto, Pepe rosa, Artemisia in apertura, contiene nel cuore iris, lavanda e zafferano (la lavanda è il cuore di tutti gli profumi Luna Rossa di Prada), Vetiver, Muschi, Patchouli sul fondo: una scia unica, coinvolgente e virile.

Allure Homme Sport di Chanel, fresco, sensuale e arioso

allure homme sport

Una freschezza boschiva che associa note acquatiche e agrumate, dal mandarino di Sicilia, vivaci e sensuali, con le note decise e intense del legno di cedro. L’allure della libertà. Una fragranza elegante e raffinata. La fava tonka del Venezuela, sensuale e mandorlata, intensificata dai muschi bianchi, lascia una persistenza intensa e profonda. L’allure rivela la personalità di un individuo, il suo carisma naturale: è unica, indefinibile e inafferrabile. Un fresco-sensuale che esalta il profumo della pelle nuda all’aria aperta.

Roma Uomo Green Swing, l’eleganza del golf by Laura Biagiotti

Roma Uomo Green Swing

La declinazione più recente di Roma Uomo, l’iconico profumo della maison, ispirato al green di un campo da golf, cui il marchio è legatissimo (suo infatti il Marco Simone Golf Club, sede dell’edizione di quest’anno della Ryder Cup). Quasi ovvio parlare di raffinatezza ed eleganza. Creata dalla profumiera Daphné Bugey, è una fragranza dedicata agli appassionati di golf, in primis, ma anche di altri sport eleganti e raffinati. Cardamomo, con un allure speziata, bergamotto e mela cotogna, aspra e dolce allo stesso tempo, aprono alle note centrali, foglie verdi di violetta e geranio, con il tocco dolce e speziato di fava tonka. Alla base, gli accenti legnosi di legno di cashmere, cedro e vetiver, che rendono la fragranza ideale per ogni uomo che ama il dinamismo.

Cristiano Ronaldo, CR7: per i giovani moderni e di classe

CR7 Cristiano Ronaldo

Dopo Origins, la prima eau de toilette ispirata alla vita del bomber portoghese, arriva CR7, il nuovo profumo per tutti i giorni firmato da Cristiano Ronaldo. Moderno e di classe, è un profumo adatto a un pubblico giovane con una composizione di note agrumate e speziate (bergamotto e cannella), aromatiche come la lavanda, e fresche grazie all’artemisia. Mentre l’aspetto legnoso prende gli aromi di tabacco, iris e cedro, la dolcezza avvolgente della vaniglia e dei muschi esalta il legno di sandalo, mentre all’ambra è lasciata la scia persistente del finale. Veloce, dinamico ed energico, per uomini di passione e carattere.

Sports Car Club di Penhaligon’s: tutto il fascino dell’automobilismo

Sports Car Club di Penhaligon's

Dopo Racquets (2021) un omaggio alle tradizioni sportive della Gran Bretagna, una fragranza unisex dedicata al fascino dei motori e delle gare automobilistiche con note fresche e intense in apertura di pino e pepe rosa, per una partenza che più sprint non si può. Poi cipresso e eucalipto, che mantengono costante l’adrenalina in accelerata, mentre le note di fondo sono ambroxan, patchouli e muschio, potenti ed esaltanti, che sigillano l’obiettivo della gara. Complesso e appassionato.

LEGGI ANCHE: Skin scent: 10 fragranze che esaltano il profumo naturale della pelle