L’autunno inoltrato ci porta a salutare gli ultimi tepori e a entrare in pieno nei mesi più freddi. C’è chi lo vive con malinconia, chi lo considera un nuovo inizio. Ma non è solo la primavera e l’estate un’esplosione di fioriture, aromi e colori. Anche l’autunno ha la sua poesia, a tratti misteriosa a tratti avvolgente, e i profumi che si ispirano a questa stagione ne colgono l’essenza, ma anche le sensazioni, inaspettate e coinvolgenti. Ci stiamo preparando ad avere più ore di buio che di luce, e il mistero della sera ci avvolge. Tra novità assolute e riedizioni che proprio in queste settimane si affacciano negli espositori delle migliori profumerie, ecco una selezione delle migliori fragranze perfette per interpretare il mix di sensazioni che proviamo in questa particolare, dolcissima stagione, in cui ai ricordi delle vacanze appena trascorse si affianca il bisogno di più calore e intensità.
- Le novità 2023 per l’autunno inverno: ecco 7 fragranze da provare!
- Jo malone English Pear & Freesia, una pera racchiusa in ogni flacone
- All of Me di Narciso Rodriguez, per celebrare le mille sfaccettature di una donna
- Chance Chanel: tra le nuove reinterpretazioni, l’Eau Tendre, l’abbraccio morbido di un primo (nuovo) maglione
- Aqua Alegoria Maison Guerlain, la Bosca Vanilla che esprime tutta la dolcezza dei boschi d’autunno
- Zenzero e tuberosa, la freschezza vivace di Hermès con il Twilly (di seta)
- MYSLF Yves Saint Laurent Beauty, l’uomo più moderno e contemporaneo che ci sia
- Rise di Akro Fragances, l’estate appena trascorsa in un cocktail di suggestioni
Le novità 2023 per l’autunno inverno: ecco 7 fragranze da provare!
Pur non mancando ancora fragranze perfettamente adatte a questa stagione che rinnovano in mix affascinanti e sensuali le note agrumate dei profumi più estivi, sono le note più speziate, legnose e profonde a riscaldarci e a diffondere intorno a noi un’aura di seduzione. Le rinfrescano note floreali, aromatiche o marine, arricchite di accenti gourmand. Le fragranze di questo autunno 2023 sono ricche di contrasti, note profonde e punte luminose, freschezza e gentilezza. Un trend che anche i maitres parfumeurs e le grandi maison seguono è quello della sempre maggiore attenzione alla sostenibilità delle produzioni e degli ingredienti, a tutela della salute del pianeta. Unisex, o più femminili o maschili, ecco le 7 più seducenti e vibranti fragranze 23-24.
Jo malone English Pear & Freesia, una pera racchiusa in ogni flacone
Un’edizione speciale per questa fragranza floreale e fruttata senza tempo, con il 100% di estratto naturale di pera, l’equivalente di una pera per ciascun flacone. Frutteti immersi nel sole dorato, che riscaldano le curve color ruggine di pere deliziose. La sensuale freschezza del frutto appena maturo avvolto da eleganti fresie bianche, esaltate dalla rosa e dalle radici del patchouli, rendono questa fragranza leggera e fresca un’inaspettata ebbrezza autunnale.
All of Me di Narciso Rodriguez, per celebrare le mille sfaccettature di una donna
All of me by Narciso Rodriguez parfums è una fragranza dalle molteplici sfaccettature, creata per una nuova generazione di donne che accolgono con fiducia tutto ciò che le rende uniche: grazia, bellezza, forza. All of me reinventa una fragranza floreale fondendo la preziosa rosa centifolia, tipica autunnale, con l’audace geranio bourbon, nota solitamente presente nei profumi maschili. Questo singolare abbinamento di rosa e geranio si coniuga con l’essenza di peonia bianca, l’iris nero cipriato e la seducente tuberosa, formando uno sfaccettato mix di ingredienti floreali che si sviluppa in un cuore di delicati e puri muschi bianchi, sei per l’esattezza, sapientemente integrati. Nel fondo della fragranza, il caldo legno di sandalo e le vellutate note ambrate generano un sillage ricco e avvolgente.
Chance Chanel: tra le nuove reinterpretazioni, l’Eau Tendre, l’abbraccio morbido di un primo (nuovo) maglione
Dal 2002 Chance traduce il motto di Gabrielle Chanel, “la chance è un modo di essere”, e da quel momento ci sono state quattro diverse interpretazioni. Il rilancio 2023 della linea di fragranze, prevede ad esempio la trasformazione di Eau Fraîche in eau de parfum, la cui concentrazione di materie prime e composizione perfettamente bilanciata preserva la luminosità e aumenta l’intensità dell’eau de toilette. Completano la collezione, Eau vive e Eau Tendre, la più delicata, femminile e avvolgente. Una composizione esaltata nel cuore dall’assoluto di gelsomino e dall’essenza di rosa. Un fiorito-fruttato luminoso, una fragranza rotonda e tenera dalla femminilità marcata. La vera chance è quella che ognuno di noi si crea: uno stato d’animo, un modo di essere: con le sue note fiorite-fruttate, interpreta la chance con ancora più tenerezza.
Aqua Alegoria Maison Guerlain, la Bosca Vanilla che esprime tutta la dolcezza dei boschi d’autunno
La collezione di fragranze Aqua Allegoria rende omaggio alle meraviglie del mondo. Tre sono le nuove fragranze che si aggiungono alla collezione: tra queste, Bosca Vanilla, dove il legno salato incontra il calore della vaniglia per evocare la spiaggia della Corsica. Insieme a Rosa Palissandro e Oud Yuzu, si ispira alla biodiversità di alberi e foreste. Guerlain fa parte del progetto UEBT, Union for Ethical Bio Trade, con l’intento di migliorare le condizioni di tutti i fornitori di materie prime.La Tintura di Vaniglia firmata Guerlain è un ingrediente d’eccezione, realizzata con baccelli provenienti dall’agricoltura biologica, avvolge la fragranza con le sue note naturalmente soavi e boisé, mentre l’accordo di Legno di deriva sprigiona i suoi accenti salati. Gli aromi speziati dell’Immortelle evidenziano il carattere vibrante ed elegante del legno.
Zenzero e tuberosa, la freschezza vivace di Hermès con il Twilly (di seta)
Twilly d’Hermès evoca doppiamente il mestiere della seta Hermès: il carré in twill di seta della Maison e il twilly, nastrino di seta gioioso e colorato che moltiplica le possibilità di indossarlo. Calda e sensuale, si ispira alle giovani donne di oggi, audaci e fuori dagli schemi, una tribù di ragazze che ama riappropriarsi dei codici della Maison. Un’Eau de Parfum floreale e speziata che esprime il suo lato impertinente con la freschezza dello zenzero, la leggerezza della tuberosa e le note di latte del sandalo, con il litchie avvolto nei musch9i. Impreziosisce la speciale confezione ispirata a una lanterna il nastro di seta, ognuno diverso, annodato a mano attorno al tappo.
MYSLF Yves Saint Laurent Beauty, l’uomo più moderno e contemporaneo che ci sia
La nuova fragranza maschile ricaricabile di Yves Saint Laurent esprime la mascolinità in tutte le sue sfumature, che includono emozioni e modernità. Una fragranza legnosa floreale ricca di contrasti. In apertura, un accordo fresco e vibrante composto da cuore di bergamotto calabrese e vert de bergamot. Nel cuore, un’assoluta grezza e pulsante di fiori d’arancio dalla Tunisia esclusiva di YSL beauty. Nel fondo, un accordo sensuale e ruvido di legni composto da cuore di patchouli indonesiano e Ambrofix, un ingrediente biotecnologico 100% naturale derivato dalla canna da zucchero, creando una firma legnosa e ambrata che dura a lungo. La campagna pubblicitaria che l’accompagna, con Austin Butler protagonista, da quando è stata presentata sui social ha fatto il giro del mondo.
Rise di Akro Fragances, l’estate appena trascorsa in un cocktail di suggestioni
In autunno, mentre giornate si accorciano, è normale provare nostalgia per le dolci giornate estive. Rise è la nuova fragranza di Akro ispirata all’estate a quelle indimenticabili notti estive bevendo Pina Colada su spiagge lontane o esplorando la città alla ricerca di nuove esperienze e sensazioni. Con note di fresca acqua di cocco, ananas succoso, caramella mou e fiore di Tiaré, e una profondità aggiunta dal cremoso legno di sandalo sul fondo, Rise è una fragranza progettata per riportarti indietro a quei magici momenti estivi, perfetta per ogni volta che hai bisogno di un risveglio invernale.